aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da tripleH » mercoledì 12 settembre 2012, 19:33

ciao a tutti,
spero di aver postato nell'area corretta.

ho creato con filemaker 12 un database che gira sia sul computer in modalità kiosk sia su ipad con filemaker go. ora ho un problema da risolvere.
il problema è il seguente:

come posso far aggiornare il database da e verso ipad in modo che i record modificati sia sul computer sia sull'ipad risultino uguali?
esempio: sull'ipad creo un nuovo record non ancora presente sul computer. a fine giornata vorrei che i record creati venissero esportati ed inviati al computer (meglio tramite script per automatizzare la cosa) in modo che gli stessi record siano presenti anche nel database del computer stesso. stessa cosa vale al contrario, cioè dal computer verso l'ipad.

ho visto che non è possibile esportare i record in un file fmp12; visto che ci sono anche delle fotografie non posso utilizzare l'esportazione in excel.
qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema?
posso farlo anche senza avere una versione filemaker server?
grazie a tutti.
ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da stregatto » mercoledì 12 settembre 2012, 23:05

io farei una procedura che si connetta via fmnet e wireless da FMGO al DB FMPro e poi aggiorni quello che deve aggiornare. il problema è logico, però: diciamo che tu aggiorni uno stesso record su entrambe le piattaforme: quale sovrascrive l'altro?

.g.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da tripleH » venerdì 14 settembre 2012, 11:57

posso crearla con uno script la connessione? e se si come dovrei fare?

grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da stregatto » domenica 16 settembre 2012, 10:35

la sorgente dati la devi impostare e priori. la verifica della connessione via script.

.g.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da tripleH » lunedì 17 settembre 2012, 16:42

quindi sul computer imposto la rete filemaker direttamente dal menu mentre devo fare uno script per controllare come si chiama la rete dall'ipad. corretto?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da stregatto » lunedì 17 settembre 2012, 19:05

computer imposto la rete filemaker direttamente dal menu
se intendi "condivido il file via fmnet", la risposta è si, in caso contrario non ho capito.

dall'ipad ti conviene creare un formato che punti alla tabella del file sul desktop e controlli se è agibile o meno.

.g.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da tripleH » mercoledì 19 settembre 2012, 20:54

spero di aver capito bene cosa intendi per "condivido il file via fmnet", in filemaker nel menu file c'è il sottomenu condivisione e poi c'è rete filemaker. devo impostare questa o dove lo devo cercare?

sull'ipad invece come devo fare per fargli puntare ad una tabella presente sul computer? e se non è disponibile mi legge lo stesso i dati presenti direttamente sull'ipad?
scusa ma non ho mai utilizzato questa funzione.

grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da stregatto » mercoledì 19 settembre 2012, 22:51

spero di aver capito bene cosa intendi per "condivido il file via fmnet", in filemaker nel menu file c'è il sottomenu condivisione e poi c'è rete filemaker.
quella
sull'ipad invece come devo fare per fargli puntare ad una tabella presente sul computer?
devi creare una occorrenza di tabella che peschi in una sorgente dati esterna, appunto il file che hai sul desktop. un ip statico aiuta molto.

.g.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da tripleH » sabato 13 ottobre 2012, 12:23

ciao, scusa del ritardo nella risposta ma ero occupato con il lavoro e non avevo tempo di seguire il programma. tu hai scritto che devo creare una occorrenza di tabella, ma cosa intendi? non sono un esperto di filemaker e sto cercando di capire qualche cosa leggendomi anche qualche manuale, ma in italiano ce ne sono ben pochi e non ho trovato nulla in merito.
l'unica cosa che ho fatto fino ad ora è stato quello di creare la rete filemaker (facile direi anche!! :oops: ) e ora sto cercando di creare uno script che mi legga dall'ipad il nome host (forse usando la funzione get(nomehost) e a fargli aprire il file remoto; poi penso di far spostare i dati dall'ipad al file remoto con un esporta in un altro file. spero che sia la soluzione giusta. dimmi se sto sbagliando qualche cosa ed eventualmente come dovrei fare.
grazie
ciao

A.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento tra filemaker 12 e filemaker go

Messaggio da stregatto » sabato 13 ottobre 2012, 12:40

tu hai scritto che devo creare una occorrenza di tabella, ma cosa intendi
intendo proprio di creare una occorrenza di tabella nel grafico relazionale, che punti alla tabella presente nel file che hai sul desktop.
script che mi legga dall'ipad il nome host (forse usando la funzione get(nomehost) e a fargli aprire il file remoto
no, devi impostare a priori l'origine dei dati e poi creare la famosa occorrenza in base a questa origine. Ovviamente devi creare UN file per l'iphone diverso da quello che hai sul desktop.
poi penso di far spostare i dati dall'ipad al file remoto con un esporta in un altro file
secondo me no. dovresti fare tutto all'interno del medesimo file, usando l'occorrenza creata e trasferendo i file mediante record o importa.

Rispondi