Condividere in rete una soluzione Runtime

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sanden
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 19:15

Condividere in rete una soluzione Runtime

Messaggio da sanden » sabato 22 settembre 2012, 19:28

Salve a tutti, mi ritrovo dopo 7 anni nuovamente su questo fantastico forum (non sono più riuscito ad avere il vecchio account :-( ) e fantastico mondo di filemaker, ho deciso di riprendere la programmazione con un software piuttosto impegnativo, ma prima di partire volevo una delucidazione per avere chiare le idee.
Dovrei realizzare una soluzione da distribuire in modo runtime (quandi il FMP è in possesso solo mio) con FMP Advanced 12, mi chiedevo se distribuisco la soluzione e bisogna accedere a quest'ultima anche da altri pc di cosa ho bisogno??
Inoltre in corso d'opera che effettuo gli aggiornamenti come distribuisco le versioni del file aggiornati??
Grazie come sempre....

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Condividere in rete una soluzione Runtime

Messaggio da stregatto » sabato 22 settembre 2012, 22:56

(quandi il FMP è in possesso solo mio)
e che vuol dire? non è che il file runtime sia strutturalmente diverso dal file FMP. semplicemente ha una chiave di vincolo con il motore runtime e gli eventuali altri file.
mi chiedevo se distribuisco la soluzione e bisogna accedere a quest'ultima anche da altri pc di cosa ho bisogno??
di una licenza FMPRO per macchina ed eventualmente una licenza di FMS. Oppurte vai di IWP.
Inoltre in corso d'opera che effettuo gli aggiornamenti come distribuisco le versioni del file aggiornati??
questa è forse la rogna maggiore di tutta l'architettura FM. Si sono trovate varie soluzioni, nessuna delle quali pienamente soddisfacente. Al momento la separazione dati/interfaccia è a mio parere ancora la più valida.

.g.

sanden
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 19:15

Re: Condividere in rete una soluzione Runtime

Messaggio da sanden » domenica 23 settembre 2012, 8:25

- ma se i pc devono avere installato il FMP a cosa serve fare un runtime?
- preferirei evitare la separazione dei dati, esiste uno script che esporti i record successivamente li importa nella nuova versione e poi sostituisce il file?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Condividere in rete una soluzione Runtime

Messaggio da stregatto » domenica 23 settembre 2012, 21:22

- ma se i pc devono avere installato il FMP a cosa serve fare un runtime?
a fare girare la soluzione su una singola macchina senza filemaker.
preferirei evitare la separazione dei dati, esiste uno script che esporti i record successivamente li importa nella nuova versione e poi sostituisce il file?
è l'altro metodo. ma non mi piace. e in alcuni casi è totalmente impraticabile (pensa a basi dati di qualche centinaia di migliaia di record e giga di spazio. uno script che ci mette un giorno o più è impraticabile.

.g.

Rispondi