FileMaker e licenze Microsoft

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

FileMaker e licenze Microsoft

Messaggio da pbezier » sabato 15 dicembre 2012, 10:54

Ciao ragazzi,
provo a porre la mia richiesta anche qua dal momento che l'ho posta in vari forum, anche Microsoft, ma al momento non riesco ancora a farmi un'idea molto chiara.

Stò sviluppando un applicativo Filemaker a cui dovranno accedere 10 utenze dislocate in varie città italiane.

L'applicativo verrà installato su un server su cui vorrei montarci Windows Server 2008 + 1 licenza di Filemaker Server + 1 licenza VLA di Filemaker Pro per 10 utenti.

I singoli client accederanno al server via Connessione Desktop Remoto di Windows (quella già inclusa in qualsiasi versione Windows da XP in poi). Una volta autenticati a livello utente sul server avvieranno la propria sessione di Filemaker Pro e con un semplice ApriRemoto accederanno al database condiviso da Filemaker Server.

Questa è la mia scelta e non voglio, per il momento, pensare ad un ApriRemoto eseguito direttamente da una licenza Filemaker Pro installata sui client anziché sul server. La Connessione Desktop Remoto rimane, a mio parere più performante e poco legata alle dimensioni del database. Vado avanti.

Forse il mio problema è un po OT ma credo sia comunque utile per chiunque debba avventurarsi in questo tipo di esperienza che, ai giorni d'oggi si propone a qualsiasi sviluppatore con sempre maggior frequenza.

Vengo al dunque: come detto devo basare tutto su 1 licenza di Windows Server 2008. Il dubbio è:
oltre alla licenza Windows Server devo acquistare 10 licenze CAL + 10 licenze cosiddette RDS (questo è quanto mi dicono in Microsoft) o mi bastano semplicemente 10 licenze CAL (di cui 5 sono già incluse in una delle versioni Windows Server 2008) ?

Purtroppo sono in totale confusione: Microsoft mi dice che servono sia le CAL che le RDS, ma qualcuno afferma che bastino solo le CAL.... qualche sviluppatore Filemaker mi dice di aver acquistato le CAL, ma magari è solo un modo generico per dire che si riferiva sia alle CAL che alle RDS...non so...qualcuno ha avuto esperienze simili e può dettagliarmi con sicurezza quale sia la vera risposta ?

Giuseppe.

Rispondi