Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da gervio » mercoledì 26 marzo 2014, 12:54

Buongiorno a tutti,
da quando è uscito filemaker 13 sto cercando di migrare tutto verso la nuova piattaforma che sembra offrire tante cose nuove e importanti per noi sviluppatori, tuttavia mi si stanno presentando problemi che vorrei prima condividere con voi per capire se a qualcun altro si sono presentati.
1° problema lato server :
Ho installato il Filemaker Server 13v1 su un Windows Server 2008 R2 Service Pack 1 RAM 4 GB SO a 64 bit (VM-Macchina con hosting Seeweb).
Problema : Il server continua a funzionare ma quando mi connetto sulla macchina in remoto e apro l'interfaccia il server non risponde, in sostanza non riesco a chiudere file, aprirne e anche le statistiche su chi è connesso sono errate, cioè mi connetto ma continua a farmi vedere che non ci sono account collegati a quella determinata soluzione filemaker. Non riesco nemmeno a stoppare il server e farlo ripartire, devo solo riavviare la macchina. Questo mi è successo già una decina di volte, calcolando che spesso me ne accorgo quando devo aggiungere qualche file sul server e mi connetto, quindi si potrebbe esser presentata anche più spesso e magari me ne accorgo solo quando mi connetto al server. Riavviando la macchina tutto poi torna a funzionare regolarmente.
2° problema lato filemaker advanced :
Mi capita spesso di avere un crach di filemaker 13, capita soprattutto quando vado su formati che contengono visori WEB, mi restituisce tutto un errore di violazione etc... io lavoro su un OS X 10.9.2 e comunque il problema mi si presentava anche con la 12
3° problema sempre lato filemaker advanced :
Questa è una fesseria ma è fastidiosa, quando seleziono degli oggetti questi si spostano di pochi pixel, sapevo che era un errore sulla 12v1 e che era stato risolto, io sulla 13v1 ho ancora lo stesso problema.

Non sono state rilasciate versioni successive di FM13?
Io presto attenzione perché penso che possano risolvermi questi problemi ma ad oggi non vedo nuove release della 13 sia lato server che lato client, chiedo a voi perché magari mi è sfuggito qualcosa.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Ciao.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da mik78 » giovedì 27 marzo 2014, 23:42

Ciao,
ecco un mio post di qualche mese fa:
https://www.fmpro.it/forum/viewtopic.php ... 609#p50609

Proprio ieri ho fatto un nuovo tentativo installando FMS13 su un nuovo portatile con windows8, 8giga di ram etc etc.. ma il problema della lentezza non si è risolto.
Sono giunto alla conclusione che il WebDirect necessita di una macchina con prestazioni superiori ad un pc che fa da server.

Domani provo a fare dei test per vedere se riscontro i tuoi stessi problemi.
Non mi risulta che abbiano rilasciato delle nuove versioni di FMS13.

Intanto vorrei chiederti se hai avuto modo di testare il WebDirect collegandoti ai db dal browser tipo Chrome o IE e se hai riscontrato dei problemi di lentezza.

Grazie.

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da gervio » venerdì 28 marzo 2014, 12:52

Grazie per la risposta.
Ciao, su webdirect non ho alcuna esperienza fino ad oggi, ma settimana scorsa ho iniziato un progetto che prevede anche il webdirect, penso che nei prossimi 15 giorni mi troverò a testare e ti faccio sapere come va.
Io ho l'impressione che il FMS13 non sia molto stabile rispetto ai suoi predecessori, sono solo io che ho questa impressione?
Il FMS10 che utilizzo si è bloccato qualche volta ma sono davvero rare queste situazioni, inoltre in questo caso più che bloccarsi sembra non rispondere ai comandi mostrandoti invece una situazione del server non corretta.
In attesa di qualche altra esperienza a tal proposito? anche positive su FMS13, giusto per capire se magari sono io che uso male qualcosa.
Grazie ancora.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da mik78 » lunedì 31 marzo 2014, 16:48

eccoci..
ho fatto qualche test e non ho riscontrato le anomalie che hai segnalato.
Per le prove ho installato FMS13 su una macchina con winzoz8 che fa da server e che non ha mai ospitato alcun software FM.

Però mi viene in mente una cosa..
Quando ho provato a rimpiazzare FMSA12 con FMS13, ho avuto diversi malfunzionamenti con la nuova versione.
Ma non è finita qui.. ho riscontrato molti problemi anche quando ho tentato di tornare alla 12, infatti non voleva più funzionare..
Sembra quasi che la causa dei problemi siano le "tracce" lasciate dalle diverse versioni.. (forse è una cavolata.. ma è l'impressione che ho avuto).

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da stregatto » lunedì 31 marzo 2014, 18:12

sempre meglio NON installare una versione sopra l'altra.

.g.

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da gervio » giovedì 3 aprile 2014, 11:28

Periodaccio... effettuo dei nuovi test e ti faccio sapere, ho disinstallato la 12 e messo la 13, sinceramente non credo che questo voglia dire installare una release sopra l'altra.
Cercherò comunque nella documentazione se qualcuno parla di problema a disinstallare la 12 e installare la 13.

Ti faccio sapere per il webdirect appena riesco a metterci mano, spero entro metà mese altrimenti il cliente mi ammazza :)
Grazie ancora, ci aggiorniamo...

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da mik78 » giovedì 3 aprile 2014, 14:40

Ciao,
nel frattempo ho individuato la causa del mio problema: il firewall ZoneAlarm.

In ogni caso credo che acquisterò un (mini) server per rendere il WebDirect più performante anche da remoto.
La scelta ricadrà quasi sicuramente sul Mini Mac Server come mi è stato suggerito nel mio vecchio post..

Grazie per la disponibilità.

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da gervio » lunedì 14 aprile 2014, 12:12

Sono contento che hai risolto, io nel frattempo ho iniziato la mia lotta.
Premesso che sono ignorante di pubblicazione immediata e che con web direct mi affaccio per la prima volta a questo mondo, la domanda è:
Non trovo sulla mia console admin del mio server filemaker 13 la voce Pubblicazione immediata, potrei non aver scelto durante l'installazione del server tale voce? In tal caso filemaker non ti fa vedere le opzioni?
In tal caso devo reinstallare il server?
Grazie.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da stregatto » lunedì 14 aprile 2014, 14:43

la IWP non è più disponibile con la versione 13. s passa al webdirect, con i pregi e difetti del caso.

.g.

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: Problemi vari con filemaker 13 server e advanced

Messaggio da mik78 » lunedì 14 aprile 2014, 16:20

Ciao,
facendo seguito a quanto già indicato da Stregatto, ti dò qualche dritta visto che ci ho già smanettato un bel pò..

Per accedere al DB tramite WebDirect (quindi dal browser) dovresti:
- Aprire il file;
- Configurare la Condivisione per l'accesso al file WebDirect..
https://www.dropbox.com/s/eas5sskimqqw1 ... ccesso.jpg
- Caricare il tuo file sul server tramite l'apposito comando..
https://www.dropbox.com/s/rwxcmepzjrtfg ... Server.jpg
- Autorizzare il set di privilegi in modo che possa accedere al db tramite WebDirect..
https://www.dropbox.com/s/2jl40rcaakz3y ... vilegi.jpg

A questo punto non ti resta che digitare nel browser l'indirizzo per l'accesso:
http://tuo_ip/fmi/webd/

Forse eri già al corrente di tutto ciò... ma potrebbe servire anche ad altri ;)

PS: il WebDirect va maneggiato con molta, mooolta cura...
https://www.youtube.com/watch?v=zS_8z9B ... ol4RN5sP9k

Rispondi