Webdirect e connessioni

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Webdirect e connessioni

Messaggio da slowsync » martedì 20 maggio 2014, 12:29

Ciao,
datemi un chiarimento su l'argomento in oggetto che in giro non ho trovato una risposta.

Con filemaker server devo determinare le connessioni contemporanee che possono essere necessarie, in funzione degli utenti collegati.
Da questo conto, non devo considerare chi si connette con il client filemaker pro/filemaker pro advanced.

Ora il dubbio è questo: la concomitanza si verifica quando viene inviata una richiesta al server, oppure quando mi connetto al db via webdirect?

Provo a spiegarmi meglio. Vorrei proporre lo sviluppo di una soluzione basata su FM da un mio cliente, per affiancarlo al gestionale su AS/400. Su questa macchina sono in media collegati tra gli 80/100 utenti con un paio di sessioni a testa.

Ora, se la "concorrenza" su filemaker server si contabilizza solo nel momento della interazione tra richiesta via browser/server, potrei immaginare anche la possibilità di prevedere 40licenze, mentre se la licenza viene occupata al momento della prima connessione e si chiude con la chiusura della pagina web, allora inizio a pensare che i costi inizierebbero a lievitare notevolmente.

Infine, ragionevolmente, quale è il limite "collaudato" di connessioni simultanee che filemaker può sostenere?
Qual'è, se esiste (ma credo di si), il dimensionamento ideale del server in funzione degli utenti contemporaneamente connessi?

Esiste una letteratura (e se si dove la trovo) in cui sono discussi gli argomenti di questa mia?

Grazie.
g
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da stregatto » martedì 20 maggio 2014, 13:00

la connessione webdirect viene conteggiata dall'inizio alla fine della sessione. ti dirò di più: se apro due finestre web in contemporanea vengono conteggiate due sessioni.
Al momento più di 50 connessioni in contemporanea non sono getite. Secondo me la cosa migliore per il tuo problema è uno sviluppo filemaker+php.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da stregatto » martedì 20 maggio 2014, 13:23

o eventualmente un servizio di virtualizzazione multi-desktop stile citrix.

.g.

slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da slowsync » martedì 20 maggio 2014, 14:17

stregato ha scritto:...

Secondo me la cosa migliore per il tuo problema è uno sviluppo filemaker+php.

.g.
Questo però vuol dire perdere tutta la praticità e velocità di sviluppo di FM!
Magari limito gli accessi alle soluzioni in mobilità/FM GO e per la rete interna vado di client, dove pare (?!?) non ci siano limitazioni.

Confermi?
g
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da slowsync » martedì 20 maggio 2014, 14:19

stregatto ha scritto:o eventualmente un servizio di virtualizzazione multi-desktop stile citrix.

.g.
Soluzione che abbiamo già attivo in casa per le connessioni da remoto.
Ma in questo caso non scatta l'incremento delle connessioni.
(non conosco citrix, non me ne occupo io)

Grazie.
g
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da stregatto » martedì 20 maggio 2014, 14:44

Magari limito gli accessi alle soluzioni in mobilità/FM GO e per la rete interna vado di client, dove pare (?!?) non ci siano limitazioni.
confermo. in sintesi: per le cose gratis (web/go) ci sono le connessioni a pagamento, per le cose a pagamento le connessioni sono senza limiti. se puoi scegliere meglio go che web (il carico di lavoro è meglio distribuito).

.g.

slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Re: Webdirect e connessioni

Messaggio da slowsync » martedì 20 maggio 2014, 15:13

Ottimo, grazie.
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

Rispondi