Compatibilità con Nas

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
FMauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 10:40

Compatibilità con Nas

Messaggio da FMauro » sabato 7 febbraio 2015, 12:22

Buongiorno a tutti.
Fino ad oggi ho utilizzato un piccolo gestionale da me realizzato con FMPro11, condiviso in rete da condivisione nativa di FM.
Vi descrivo velocemente il tipo di configurazione attuale: un Host e 2 Client (XP e Vista), Un router TP-Link connesso al router Fastweb , al momento tutto funzionante.

Vorrei aggiungere un Nas per vari motivi, fra cui salvare tutti i file creati da FM.
Le domande che vorrei sottoporvi sono:
1- Come collego e configuro il Nas per non creare problemi alla Rete-FM (non possiedo FM-Server)
2- Posso caricare il mio gestionale sul Nas ed aprirlo da li come host ed utilizzare le caratteristiche del Nas accedendo al file come client anche da esterno alla rete tramite internet ?

Grazie per eventuale riscontro.
Mauro.
Mauro
FMPro 11 PC - XP/Vista

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Compatibilità con Nas

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 11 febbraio 2015, 14:08

Buongiorno Mauro. Il NAS non crea nessun problema alla "rete" FileMaker, ma di per se non può essere un HOST. L'host può essere solamente un FileMaker Pro o un FileMaker server (ancora meglio). Quindi depositando i files di filemaker dentro al NAS dovrebbe esserci un'altra macchina in cui sia avvia filemaker pro o filemaker server che dovrebbe aprire e convidere dei file che non gli starebbero sulla propria macchina ma sarebbero residenti su uno spazio accessibile tramite rete.

Dov'è il problema? Se la rete cade e l'utente è bloccato su un record, può verificarsi un danneggiamento della tabella/file. Se per ipotesi i files fossero residenti su un pc/mac e l'host fosse sulla stessa macchina, in caso di collegamento di un client e cadesse la rete, non si verificherebbe nessun problema.

Tuttavia credo, leggendo la frase "utilizzare le caratteristiche del Nas accedendo al file come client anche da esterno alla rete tramite internet ?", che tu abbia un pò di confusione. Il NAS non svolge servizi di hosting FileMaker. il Nas offre servizi di condivisione files, spesso anche server http, oppure streaming video o foto. Non FileMaker.

Al di là di tutto questo (che non è poco), tecnicamente, l'operazione di mettere i files sul NAS e di aprirli da un'altra macchina con funzione di host, è fattibile.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

FMauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 10:40

Re: Compatibilità con Nas

Messaggio da FMauro » giovedì 12 febbraio 2015, 11:58

Buongiorno Fabio
Grazie per la risposta, quindi se colgo correttamente il tuo consiglio mi conviene continuare ad utilizzare la macchina attuale come Host e salvare tutto su Nas, ovviamente devo modificare tutti i percorsi impostati nei vari script.
Per quanto riguarda l'uso del Nas, in effetti la mia confusione è totale, non ho ancora effettuato alcuna prova causa timore di creare problemi al mio gestionale.
Per quel poco che mi sono documentato ho visto che posso accedere hai file anche da esterno alla rete, quindi pensavo di poter aprire in remoto anche il file condiviso da FileMaker come client e non dover utilizzare la Pubblicazione Web immediata di FileMaker per solo uno o due client ( da valutare ancora come con FMGo con IPad).

Grazie ancora per eventuale riscontro.
Mauro
Mauro
FMPro 11 PC - XP/Vista

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Compatibilità con Nas

Messaggio da fabio.beri » giovedì 12 febbraio 2015, 21:29

Caro Mauro, devo consigliare anche a te di mettere in firma la versione FileMaker che utilizzi e su quale piattaforma lavori (pc o mac). Perché FileMaker 13 non ha più la pubblicazione web immediata ma una nuova tecnologia che la web direct, disponibile solamente su FileMaker Server e che consente poi, senza acquisti ulteriori, solamente una sola connessione alla volta (web o filemaker go).

Per quanto riguarda il NAS, devi decidere come intendi far entrare i tuoi utenti. Se usi l'hosting filemaker, devi aprire i files con filemaker pro o con filemaker server e il nas ti aiuterà decisamente poco anzi nulla. Se invece consentirai l'accesso ai files senza protocollo tcp/ip (metodo di comunicazione di filemaker) bensì aprendo il file direttamente, allora forse il nas ti consentirà di avere un disco remoto raggiungibile dall'esterno, probabilmente tramite VPN ma questo dipende più dalla disponibilità di un ip pubblico, piuttosto che dalle funzionalità del nas.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

FMauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 10:40

Re: Compatibilità con Nas

Messaggio da FMauro » venerdì 13 febbraio 2015, 9:10

Buongiorno Fabio
Provvedo a mettere in firma
Ambiente PC con sistema operativo XP e piattaforma FM Pro 11
Non sono aggiornato sulla versione 13 e mi documenterò appena avrò un po di tempo da dedicare, al momento mi incuriosisce la tua definizione sulla nuova tecnologia Web direct, se ho ben capito, dovrei: acquistare 1 licenza PM Server 13, aggiornare le due licenze FMpro11 a FMPro13 (per aprire in locale come client) e per quanto riguarda il Web direct (serve un sito Web ?) posso aprire e utilizzare il file come i client da remoto con un IPad ?
Ovviamente aggiornando il File.
E corretto?

Grazie ancora per tempestiva risposta

Mauro
FMPro11 - PC XP
Mauro
FMPro 11 PC - XP/Vista

FMauro
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 10:40

Re: Compatibilità con Nas

Messaggio da FMauro » sabato 14 febbraio 2015, 10:56

Grazie ancora Fabio
Attualmente io sono in possesso di due licenze VLA FMPro 11 e due App. FMGo che al momento le due App le uso in modo improprio.
Cosa mi consigli ?
Non conosco la nuova versione 13 e appena posso mi documenterò sulla tecnologia Web direct.
Correggimi se sbaglio:
Dovrei acquistare una nuova licenza FMserver ed aggiornare eventualmente le due licenze a FMPro 13
Cosa mi serve anche come hardware per far girare FMServer ? (come ho descritto nel primo post il mio gestionale gira su due PC con so XP)
Grazie ancora attendo riscontro.
Come richiesto metto in firma miei dati.
Mauro
FMPro 11 PC - XP/Vista

Rispondi