Fornire file al cliente finale.

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Fornire file al cliente finale.

Messaggio da gervio » lunedì 13 aprile 2015, 19:56

Buongiorno,
ho da porre un quesito per confrontarmi con altri utenti su quale sia la strada migliore per fornire un file sviluppato da me ad un cliente perché questo ha un server comprato su un suo host.
La mia preoccupazione è quella di tutelarmi il più possibile per evitare che in qualche modo il cliente possa impadronirsi dello sviluppo da me fatto e utilizzarlo direttamente lui.
Premetto che non posso togliere l'utente admin perché al file io accederò in remoto per fare modifiche ed eventuali nuovi sviluppi, quindi vedo difficile applicare la totale eliminazione dell'utente admin, ipotesi che ho sempre scartato non avendo io la gestione del server.

Quali sono oggi i software che ti permettono di crakkare la password da amministratore di un file di filemaker?
E' possibile difendersi da questi software prendendo delle precauzioni?

Grazie per l'attenzione.
Saluti.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Fornire file al cliente finale.

Messaggio da orpone70 » martedì 14 aprile 2015, 15:03

crea degli account per gli utilizzatori in cui fai in modo che non possano accedere alla parte sviluppo (script, database ect) poi te ne crei uno per te con tutte le credenziali, admin lo disattivi o utilizzi quello con una pass.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Fornire file al cliente finale.

Messaggio da fabio.beri » giovedì 16 aprile 2015, 9:19

Caro orpone70, magari la tua soluzione funzionasse... purtroppo c'è un applicativo che libera le password dai files e restituisce il file vuoto, quindi l'unica soluzione è la rimozione dell'accesso admin. Non ci sono altre vie.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Re: Fornire file al cliente finale.

Messaggio da gervio » giovedì 16 aprile 2015, 12:53

In sostanza confermate quello a cui ero rimasto anni fa, cioè l'unica soluzione è eliminare l'admin, il problema si presenta quando devo fare un aggiornamento del software perché non posso accedervi nemmeno io, in tal caso voi come avete risolto visto che con filemaker non è facile gestire le varie release separate tranne che costruendosi un sistema di import export tra le varie release e lavorando quindi in più ambienti?

Io ho fatto questo con fm5 un pò di anni fa, ho costruito un sistema di release dove addirittura riuscivo a dare la nuova release al cliente e questo la installava salvando sotto la cartella, mettendo dei paletti al cliente (tipo dove posizionare il file etc...) e funzionava ma non mi faceva impazzire perché non era un reale aggiornamento.

Grazie comunque delle risposte.
Ciao.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Fornire file al cliente finale.

Messaggio da fabio.beri » giovedì 16 aprile 2015, 14:12

Dividi la programmazione tra files dati e files di programmazione. In questo modo mantieni tu l'originale con la programmazione, e il cliente non detiene i files modificabili. Quando devi aggiornargli i files basterà sovrascriverli. Invece per i files dati, non andrai a togliere il privilegio di accesso completo così potrai fare modifiche in real time.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gervio
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 9:54

Re: Fornire file al cliente finale.

Messaggio da gervio » giovedì 16 aprile 2015, 16:57

Potrebbe essere una buona soluzione, l'unica cosa è che purtroppo ho già sviluppato tutto e quindi non è applicabile in questo momento, vuol dire che cercherò di proteggermi tramite contratto, di più non credo di poter fare, tra l'altro ho anche una serie di gestione di privilegi su tabella in termini di set di privilegi che gestisco e che potrei dover cambiare in caso di esigenze diverse del cliente, in tal caso comunque dovrei agire sul file dei dati, almeno immagino.

Grazie mille delle considerazioni.
Ciao.

Rispondi