Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Installazione di FM Server, caratteristiche di un archivio in multiutenza

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Messaggio da giosassi » giovedì 23 novembre 2017, 17:01

Mi è chiaro come condividere il file tra PC e MAC, ma si può fare una cosa simile tra computer e iPhone? Ho visto che:

1) se apro il file da dropbox o da File sull'iPhone, posso caricare immediatamente la versione più aggiornata, ma io vorrei evitare tale passaggio oppure farlo in modo automatico (ad esempio tramite pulsante di aggiorna dati);
2) non so come fare il processo inverso, o meglio se provo la condivisione del file salvandolo in una cartella dropbox, mi da un errore: "impossibile completare l'operazione (DBQueuedUploadManagerErrorDo..."

Esiste una soluzione a riguardo?

giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Re: Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Messaggio da giosassi » venerdì 24 novembre 2017, 12:27

Ho provato a costruire degli script per l'import e l'export dei dati solo che non so quale percorso dare su iPhone e, soprattutto, come faccio a far si che FM go mi vada, in automatico, a prendere il nuovo file aggiornato sovrascrivendo il vecchio?

Spero che qualcuno possa aiutarmi

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Messaggio da fabio.beri » sabato 25 novembre 2017, 16:17

Ciò che prospetti si può fare, ma richiede un altro file che abbia il file da sovrascrivere in un campo contenitore e faccia un ESPORTA CONTENUTO DEL CAMPO con percorso file:

In questo modo, un file potrebbe essere sovrascritto nello spazio di FileMaker GO.

Però questa soluzione che prospetti, oltre che laboriosa da fare, non è neanche il massimo. Ti servirebbe una bella procedura di sincronizzazione, cosa anche questa, purtroppo abbastanza complessa. Ci sono dei pacchetti a pagamento (come mirror sync) oppure delle soluzioni free (una in particolare di Tim Dietrich, che si chiama Easy Sync) ma Tim ha abbandonato FileMaker per passare a Xojo e il suo sito non è più on line.

Noi, in azienda, abbiamo una procedura di sincronizzazione, ma preferiamo un sistema di webservices nostro, piuttosto che utilizzare tecnologie di altri...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

giosassi
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:18
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Mac OS

Re: Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Messaggio da giosassi » sabato 25 novembre 2017, 20:44

Grazie Fabio per la risposta. Sei sempre genialissimo e disponibile. Rimane sempre però il dubbio su cosa fare per una sincronizzazione anche non istantanea. Calcola che sono uno che si diletta in con questo software (fantastico), ma non ne devo fare un uso commerciale; devo semplicemente svilupparlo per il mio piccolo e per hobby. Esiste una guida o un modo che possa imparare per raggiungere il mio obiettivo? Sicuramente avrò dei gap, ma non mi spaventa la prospettiva di studiare e colmarli.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Condivisione Filemaker GO attraverso iCloud/DropBox

Messaggio da fabio.beri » sabato 25 novembre 2017, 21:12

Non che io sappia. Cerca su google Easy Sync di Tim Dietrich che è gratuita e in rete.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi