Pagina 1 di 1

Controllo accessi a scalare

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 21:11
da Zeno Cosini
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimi giorni sperando che qualcuno mi possa aiutare a risolvere un problema di cui non riesco a venire capo. Sto realizzando una semplice applicazione per un'associazione sportiva dilettantistica che comprende varie tabelle tra cui una per il registro presenze nelle differenti lezioni che si svolgono quotidianamente. In questa tabella sono presenti tra i vari campi un ID_Socio e un ID_abbonamento che fanno riferimento ad altre due tabelle. Ogni abbonamento, a seconda del tipo, ricomprende un numero massimo d'ingressi mensili nella struttura. Detto ciò, io adesso vorrei avere un campo che mi indichi, in funzione del numero d'ingressi mensili, di quanti accessi possa ancora beneficiare il Socio tenendo presente che gli abbonamenti sono mensili o bimestrali. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a chiunque possa dare un suggerimento e (spero) a presto!

Re: Controllo accessi a scalare  Risolto!

Inviato: lunedì 28 settembre 2020, 10:04
da fabio.beri
Buongiorno. Dovrà fare una relazione tra INGRESSI SOCIO e ABBONAMENTI. in ABBONAMENTI indicherà il n. di ingressi e in INGRESSI SOCIO creerà il record della presenza. Poi con la funzione SOMMA, nella tabella ABBONAMENTI, sarà in grado di conteggiare le presenze con quell'abbonamento e determinare il residuo.

Re: Controllo accessi a scalare

Inviato: lunedì 28 settembre 2020, 17:07
da Zeno Cosini
Buongiorno , intanto, grazie per la tempestiva risposta.
Le due tabelle in effetti io le avevo già relazionate, compreso il n° di accessi specifico per ciascun abbonamento, quindi nella tabella "presenze" io già visualizzo il n° massimo degli accessi per l'abbonamento sottoscritto, però non riesco a capire come realizzare una formula che, in base agli accessi effettuati da ciascun ID_Socio, mi diminuisca i suoi accessi rimanenti.
Io pensavo a qualcosa che analizzando nella tabella "registro presenze" il n°max di accessi per l'abbonamento sottoscritto e gli accessi già effettuati dal singolo ID_Socio, mi diminuisca di 1 il numero dei possibili accessi rimanenti. Per fare un esempio, se il sig. Tizio ha sottoscritto un abbonamento per 8 lezioni al mese, ogni volta che si presenta in associazione il valore del campo "ingressi_rimanenti" deve diminuire di 1, cioè la prima volta che entra il dovrà essere 7 la seconda 6, la terza 5 etc. etc.
Nella funzione "SOMMA", di cui Lei suggerisce l'uso, io ho certamente il campo numero_max_accessi, ma non riesco a capire come ricavare il campo-numero che devo usare per fare la sottrazione.
Grazie ancora per l'attenzione e pazienza