DB Service-FM QuickStart

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
VikyHarry
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 11:12
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: win 10

DB Service-FM QuickStart

Messaggio da VikyHarry » sabato 20 aprile 2024, 10:38

Ho scaricato questo applicativo completo e gratuito sviluppato dalla DB Service.
Sono rimasto pietrificato dalle sue strutture e mi sono reso conto di essere un incapace sull'utilizzo di FileMaker.
E' pur vero che, anche se esperto programmatore anni 80 (Clipper) e anni 90 (Access), sono pochi mesi che cerco di imparare ad usare FM per sviluppare un applicativo di gestione tesserati per una ASD. Ma qui mi trovo di fronte a concetti profondamente nuovi e diversi dalla mia formazione.
Non capire il diverso mette sempre molta paura.
Già un solo sguardo alla grafica delle strutture mi provoca molti interrogativi.
Quale la finalità di quelle infinite relazioni con tabelle con un solo campo? Cosa vuol dire la X o il segno - sull'etichetta della relazione?
Come è possibile gestire un'infinità di chiavi e di campi globali? Con quali criteri vengono scelti?
Come si può arrivare a disegnare quella grafica di Dashboard?
Pensate sia una buona cosa aprire una nuova discussione su questo argomento?
Immagine
https://fmquickstart.com/

Insomma, avere un così complesso e completo applicativo gratuito e poi non riuscire a personalizzarlo (domarlo) per le proprie esigenze mi sembra perdere una grossa occasione di collaborazione.

Se poi è solo una mia esigenza o addirittura "fantasia", chiedo perdono a tutti.
Grazie

Rispondi