Troi Serial Plug-in 2.5

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Troi Serial Plug-in 2.5

Messaggio da marianasu » venerdì 11 novembre 2005, 17:57

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai usato questo plug in?
Ha molte funzionalità ed è un pò difficile capire tutte le cose che ti permette di fare.

Io come avevo già scritto in un topic, tempo fa, vorrei far intercettare da Filemaker le informazioni che arrivano da una porta seriale (ovvero da un lettore di codice a barre) anche se la mia applicazione filemaker è ridotta ad icona.

Se riuscissi a fare questa cosa risolverei molti problemi.
Io ho sviluppato una applicazione per una palestra che funziona con filemaker server 8 e sei PC con il filemaker Pro 8.

Attualmente su consiglio di Stregatto uso un PC scassato che viene aperto sulla mia applicazione in rete si mette su un campo specifico ed aspetta che arrivino i clienti che con la tessera "sbeggiano" in un lettore di codice a barre. Poi questa applicazione interagisce con gli altri PC della rete (in particolare con uno che sta dai segretari all'ingresso) tramite net send (suggerimento di superp) dicendo se un cliente ha 'abbonamento valido o meno piuttosto che abbia la visita medica scaduta o meno....
Il mio programma concorrente che è basato su Access riesce con una applicazioncina in background (e quindi senza PC scassato) a verificare tutte le cose ma anche di visualizzare la foto dei clienti mentre passano, cosa che col net send non si può fare....
Vorrei fare qualcosa di più professionale.

Forse questo Plug in me lo permette....
Qualcuno mi può aiutare????


Grazie M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 11 novembre 2005, 23:06

temo che non ti serva.

il caso di un codice a barre è analogo a quello di una tastiera, ovvero un dispositivo di input dati con cui il sistema si interfaccia automaticamente, e che inserisce i dati nel punto selezionato dal cursore. Troi serial serve ad interagire soprattutto nell'INVIO di dati tramite porta seriale, ad esempio nel caso di registratori di cassa collegati al gestionale.

perché poi devi usare netsend se sei in rete client/server non capisco; una volta che un certo codice equivale ad una certa scheda perché mai non chiami la medesima sui pc interessati (con annessa foto) e via?

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 14 novembre 2005, 9:20

stregatto ha scritto:perché poi devi usare netsend se sei in rete client/server non capisco; una volta che un certo codice equivale ad una certa scheda perché mai non chiami la medesima sui pc interessati (con annessa foto) e via?
.g.
Ciao Stregatto, come posso fare a richiamare nei PC interessati dei dati relativi ad un cliente con annessa foto?

Supponiamo che il lettore di codice a barre stia nel PC chiamato INGRESSO.

Passa il cliente con codice 123 che il PC ingresso legge e verifica che ha il contratto scaduto, come posso far conparire nel PC SEGRETERIA un formato con la foto del cliente?
Io adesso dopo che verifico eseguo un comando del tipo
INVIA EVENTO["aevt";"odoc";"net send segreteria il cliente ha il contratto scaduto]


Grazie M....Anche se questa non è la soluzione ottimale (nel senso che il PC in più rimane) è sempre meglio della soluzione con netsend.
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 14 novembre 2005, 10:36

Io adesso dopo che verifico eseguo un comando del tipo
INVIA EVENTO["aevt";"odoc";"net send segreteria il cliente ha il contratto scaduto]
ufficio complicazioni affari semplici? ;)

parti da qui: una tabella con un singolo record e un singolo campo (TXT indicizzato) CODICE, correlato con le schede clienti e un formato in cui inserisci i campi della tabella correlata (schede clienti) che ti interessano.

in entrata codice quando ti serve ti limiti a definire via script il campo TXT dell'altra tabella con il codice inserito e… magia! su tutti i computer correlati che hanno aperto quel formato apparirà la scheda correlata.

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 14 novembre 2005, 12:14

Scusa, ma sarà per l'emozione ma non riesco a seguirti

Ti descrivo cosa ho fatto

Ho creato uan tabella
TABELLA_APPOGGIO_INGRESSI
con il campo TESSERA di tipo testo indicizzato
Ho creato un unico record

Ho fatto una relazione tra
TABELLA_APPOGGIO_INGRESSI e CLIENTI
con il campo TESSERE-CLIENTI::NUMERO_TESSERA (che è un testo univoco)

Mi è sembrato di capire che se io scrivo nella tabella TABELLA_APPOGGIO_INGRESSI il numero di tessere 123
che è il numero di tessera di un mio cliente nel formato clienti che è aperto mi dovrebbe comparire la scheda di quel cliente?
Così non è

Cosa sbaglio?

Grazie M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 14 novembre 2005, 12:30

nel simpatico formato relativo alla tabella devi copiaincollare i relativi campi della tabella clienti. non è che ti appare la scheda, è che i campi che hai inserito nel formato ti mostrano i valori che soddisfano la relazione. quindi, nello specifico, i dati cliente contenuti nei campi che hai incollato nel formato.

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 14 novembre 2005, 12:46

Ok...ero solo emozionato.... :oops:

Il mio ultimo problema è che se filemaker ridotto ad icona ho un qualche metodo per far ripristinare la finestra di filemaker in tutti i client che voglio?

Nel senso che se la segretaria ha ridotto ad icona filemaker perchè sta usando Word, posso dal PC all'ingresso far mettere la finestra di filemaker in primo piano nel PC segreteria?

GRAZIE MILLE
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi