lettore barcode a scatti

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

lettore barcode a scatti

Messaggio da imtommy » sabato 14 ottobre 2006, 17:56

Saluti a tuttui
Non so se sia il forum corretto x questo problema... io ci provo...:
Ho un lettore barcode che uso con FM 8.5 adv e mac.
Quando sparo un codice in un campo, la serie numerica appare molto lentamente e a scatti.
Premetto che questo "fastidioso disturbo" accade UNICAMENTE con l'utilizzo sotto FM... Excel o simili non presentano anomalie. E nessuna anomalia viene manifestata con un Acer (PC e Win XP con Access).
La mia vita contina ad essere quella di prima anche con i numeri sparati "a scatti"... pero' se si riesce a capire il perche', sarei piu' contento.
Ho anche provato a modificare le Preferenze della tastiera settando ad hoc i vari "ritardi" e "ripetizioni" ma nulla e' cambiato. Escludo anche un problema di ram in quanto con altre applicazioni, tutto e' corretto.
Grazie come sempre.

dseverin
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 1:00
Località: vittorio veneto

Re: lettore barcode a scatti

Messaggio da dseverin » sabato 14 ottobre 2006, 21:39

Ciao,
imtommy ha scritto:Quando sparo un codice in un campo, la serie numerica appare molto lentamente e a scatti.
Premetto che questo "fastidioso disturbo" accade UNICAMENTE con l'utilizzo sotto FM... Excel o simili non presentano anomalie
penserei a un problema sul lettore, se non mi avessi detto che su excell e altri il difetto non si presenta. La butto senza poter provare: hai tolto la spunta da "mostra i frame di campo quando il record è attivo" in formato scheda? Hai verificato che non si generino + record uguali alla lettura?
La lettura avviene all'interno di uno script? Se si come lo hai impostato?

Ciao

Diego

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Messaggio da imtommy » domenica 15 ottobre 2006, 13:08

Ciao dseverin e grazie x aver accolto il grido!
Allora ti premetto che oggi (domenica) il lettore non ce l'ho e quindi il suo funzionamento, dopo le modifiche che mi hai suggerito, lo provero' domattina; comunque...:
- il frame di campo era "spuntato" e quindi togliero' la spunta.
- lo script e' una delle cose piu' banali del mondo...: mando il cursore sul campo BARCODE; Passa al modo Trova; Pausa/Continua lo script a tempo ind. ; Esegui la ricerca. Finito.

Quando nel campo vuoto BARCODE io ci sparo il codice, vedo lentamente comporsi la serie di numeri per poi, finito l'inserimento, apparire il record trovato.

Ho provato anche con un altro lettore che utilizzo su un PC Acer (dove funziona correttamente) ma anche quel lettore portato su mac e Filemaker ha lo stesso inconveniente del primo!
Io credo sia un problema di Filmaker ed e' questo il motivo per cui ho postato qui!

Grazie dseverin... sei stato gentile.
PS Domani provo senza il frame ed il barcode e riposto i risultati.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 15 ottobre 2006, 13:18

- lo script e' una delle cose piu' banali del mondo...: mando il cursore sul campo BARCODE; Passa al modo Trova; Pausa/Continua lo script a tempo ind. ; Esegui la ricerca. Finito.
non per farmi i fatti tuoi, ma è un metodo abbastanza "barocco" (se fossi presuntuoso direi "pecione", ma non pretendo di giudicare situazioni che non conosco).
l'alternativa la trovi descritta qui:

https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... pic&t=2157

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » domenica 15 ottobre 2006, 13:55

Io ho provato (anche su filemaker) un lettore barcode che funziona in emulazione tastiera sul mio portatile e va una bomba!
E' anche vero che la stessa situazione non è stata valida su un altro pc di casa: purtroppo un lettore così deve passare la prova dell'anguria: a prova!!!

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Messaggio da imtommy » lunedì 16 ottobre 2006, 12:42

Allora....:
Il Frame di campo l'ho tolto come suggerito ma nulla di nuovo e' accaduto! Il rallenty persiste.
Ho poi letto Stegato e gli comunico che modifichero' lo script con il pulgin consigliato (anche perche' se non lo faccio, passo per uno che usa metodi "pecioni" e non sia mai!!).
Pero', aggiungo, al di la' della pecioneria, il rallenty persiste anche con:
- frame disattivato (come ho detto)
- in campi di esempio di applicazioni FMaker incluse nel pacchetto (leggi Fattura Oraria, Catalogo DVD ecc....)
- ho provato a creare un nuovo db con un unico campo testo e senza nessun script; ci ho sparato un codice con il lettore e ho addirittura visto le singole cifre formarsi.
- Ho provato a togliere tutte le spunte dei vari riconoscimenti dell'ortografia (giusto per provare), ma nulla.
Ed infine, ribadisco, con qualsiasi altra applicazione mac (Office, AppleScript, Works e via dicendo) tutto funziona perfettamente. Come perfettamente funziona, se il lettore lo trasporto su un PC.
Chiedo scusa a stegato, ma spero non mi vorra' leggere polemico sul termine "pecione"... Anche perche', qui da noi, lo usiamo cosi' di rado che la sua esistenza e' stata quasi dimenticata!
Grazie a tutti x la pazienza relativa ad un problema cosi' tanto personale e oserei dire tanto "soprassedevole" ! Anche questo sta' andando in disuso...ma forse addirittura non esiste.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 16 ottobre 2006, 13:01

imtommy ha scritto: Chiedo scusa a stegato, ma spero non mi vorra' leggere polemico sul termine "pecione"... Anche perche', qui da noi, lo usiamo cosi' di rado che la sua esistenza e' stata quasi dimenticata!
figurati… tanto più che ho usato il termine "barocco"… ;)

scherzi a parte, quella che hai usato è una tecnica che si usava pre-5, quando non esisteva la possibilità di attivare uno script da campo. È particolarmente "sofferente" in una soluzione multiutente.
Poi, ti ripeto, non voglio mettere il naso negli affari tuoi, e ho premesso di non poter dare consigli su una soluzione che non conosco. Semplicemente, pensavo che una modifica del genere potesse essere utile.
Anche e soprattutto perché fra 7 e 8 cambia un poco il motore di scripting e il sistema di pausa/continua/ esegui script viene eseguito in maniera diversa…

.g.

Rispondi