domande su xmCHART

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

domande su xmCHART

Messaggio da messadua » sabato 24 marzo 2007, 23:18

Ciao a tutti,

Ho la necessita' di creare grafici in tempo reale per un database di ricerca clinica che uso ormai con tantissima soddisfazione da circa due anni (ho postato proprio qui le prime domande :)

Mi sono orientato su xmCHART che trovo estremamente potente, anche se forse un po' troppo complicato per le mie conoscenze.
Ecco qui alcune domande:

1) Ho seguito il tutorial passo passo, e dopo diverse prove e' venuto fuori il grafico di esempio. La domanda e': come faccio a far si che il campo contenitore (gChart) globale dove il grafico viene visualizzato e le dimensioni del grafico, definite con OpenDrawing (Height; width) coincidano ? Di fatto riesco a creare grafici troppo piccoli, ed appena provo ad aumentarne le dimensioni, anche di poco oltre i 120 (pixel ?) l'immagine s'ingradisce talmente che non entrra piu' nel campo contenitore...

2) il tutorial dice chiaramente che invece di creare un campo testo globale (gFunctions) dove mettere il comando per la creazione del grafico, si puo' creare un campo calcolato che non soltanto eviterebbe la necessita' degli script per la creazione del grafico, ma permetterebbe anche un aggiornamento in tempo reale del grafico in base al cambiamento dei dati (cosa per essenziale). La domanda e': come organizzo gFunctions, per adesso testo, globale, in modo da trasformarlo in campo calcolato globale ed avere cosi' il graifco in tempo reale ?

3) L'utilita' dei grafici nel contesto del database sarebbe duplice: da un lato, la possibilita' di avere un'idea della distribuzione globale della variabile d'interesse in tutti i record (pazienti), dall'altra quella di avere sotto controllo una o piu' variabili sintetizzate per singolo record. Non so se mi sono spiegato, quello che vorrei e' poter avere due gruppi di grafici, uno basato sui dati globali, l'altro invece focalizzato suli dati del record singolo. Sono riuscito ad avere un grafico a barre "globale" ossia che prende in considerazione tutti i valori della variabile nei diversi record. E sono anche riuscito a ricreare lo steso grafico per il record numero 1. La domanda e': come faccio a creare il suddetto grafico in modo che si aggiorni per ogni record ? Questo dovrebbe essere correlato al trasformare il campo testo che defnisce il grafico in campo calcolato, ma non ho chiaro per nulla come fare...

Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere quanto sopra e voglia darmi una mano

Diego

P.S: una precisazione ed un ringraziamento: grazie all'aiuto ricevuto in questo forum, non ho abbandonato Filemaker ed ho continuato ad usarlo nonstante le prima difficolta'. Il database da me creato e' ad oggi uno dei piu' grandi esistenti (relativamente all'imaging nelle cardiomiopatie) e l'ospedale in cui lavoro ha deciso di continuare ad aggiornarlo nei prossimi anni nella sua versione orginale (filemaker appunto) indipendentemente dal mio apporto. Grazie a tutti voi per questo !!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 25 marzo 2007, 15:20

senza la versione di filemaker (e magari anche l'OS usato) la risposta è inevitbilmente vaga…

.g.

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » domenica 25 marzo 2007, 15:36

Si, Scusatemi.

Filemaker Pro 8.5 advanced

SO: Win XP Pro

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 25 marzo 2007, 15:56

non vorrei sembrare di stare sviando i discorso, ma hai visto che risultati eccellenti con un poco di flash e il webviewer? c'è un esempio scaricabile dal sito filemaker. dai un'occhiata, ne può valere la pena…

.g.

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » domenica 25 marzo 2007, 17:50

In effetti e' molto molto carino, il problema e' che sul sito si puo' si scaricare un file di esempio adattabile alle proprie esigenze, ma per riuscire davvero a fare quello che voglio dovrei imparare Flash, webviewer e l'integrazione fra i due, e tutto cio' richiederebbe tempo che non ho purtroppo. Preferirei riuscire a fare tutto con i plug-in, credo che avendo le necessarie conoscenze di scripting, non dovrebbe essere una cosa difficile...o si ?

Grazie sempre naturalmente per le risposte ed i consigli !

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 26 marzo 2007, 15:34

Ciao io uso i grafici di brian dunning.
Scaricabile a pagamento da www.briandunning.com fatto senza uso di Plug in. A seconda del grafico da fare è piuttosto semplice farli funzionare...
Se dovessi spostarti su questo tipo di soluzione fammi sapere cheti posso essere più di aiuto.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » lunedì 26 marzo 2007, 16:15

marianasu ha scritto:Ciao io uso i grafici di brian dunning.
Scaricabile a pagamento da www.briandunning.com fatto senza uso di Plug in. A seconda del grafico da fare è piuttosto semplice farli funzionare...
Se dovessi spostarti su questo tipo di soluzione fammi sapere cheti posso essere più di aiuto.
CIAO M
Sbaglio, o lo hai usato nel "tuo" programma? Mi piace. Mi daresti qualche altro dettaglio? Grazieee. :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 26 marzo 2007, 16:19

Dimmi cosa vuoi sapere...
L'unica cosa che posso aggiungere è che Brian Dunning ha trovato dei semplici escamotage per fare vari tipi di grafici...
Se vuoi mandami pure una mail in privato CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » lunedì 26 marzo 2007, 16:28

marianasu ha scritto:Dimmi cosa vuoi sapere...
L'unica cosa che posso aggiungere è che Brian Dunning ha trovato dei semplici escamotage per fare vari tipi di grafici...
Se vuoi mandami pure una mail in privato CIAO M
Fatto, e di corsa. :wink:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » martedì 27 marzo 2007, 5:31

Si, Le soluzioni di Brian sono molto funzionali ed efficaci, ma ho il grosso problema che importando i suoi script nel mio database (ed importo anche i campi globali) ad esempio per il grafico a barre, la cosa funge, ma dietro il grafico a barre viene una macchia di colore per ogni barra, ed io non so assolutamente come farla scomparire...se potessi aiutarmi in questo potrei riprendere in considerazione quella soluzione : )

Grazie sempre !

Rispondi