Photogallery dinamiche

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Photogallery dinamiche

Messaggio da Pimpinelli » martedì 29 maggio 2007, 15:30

Salve gente,
prima di creare un programmino per metterci su delle foto (che cliccate si ingrandiscono, o vengono aperte con i browser dei sistemi operativi) vorrei sapere se c'è qualche plug-in in grado di semplificare la gestione e l'inserimento delle foto, insomma che facesse tutto questo lavoro in maniera dinamica (fosse possibile vorrei evitare di fare campi contenitori e script).

Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Risposta

Messaggio da moro » martedì 29 maggio 2007, 21:27

Ciao potresti essere più preciso?
Cosa vuoi salvare nel programma?Hai detto le foto ma non vuoi usare i contenitori e qui mi sembra al quanto difficile.Un saluto
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 30 maggio 2007, 9:25

Ciao moro,

allora in condizioni normali dovrei creare 15 contenitori + 15 script di importazione foto + 15 script di cancellazione foto + 15 script di anteprima immagine (che cliccando mi apre il file originale con programma predefinito nel OS)

Volevo semplicemente chiedere se esiste un plug in che potesse aumatizzare la cosa, tutto qui.

Cmq per adesso procedo in questo modo, poi se ci fosse qualche plug o consiglio ben venga.

Grazie per il tuo interessamento.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 30 maggio 2007, 10:17

scusami, ma non ho capito che cosa vorresti ottenere, se il tutto debba girare in rete o meno e usando iwp o no.

.g.

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

risposta al topic

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 30 maggio 2007, 10:31

Ciao Stre.

Scusa la mia ignoranza cos'è iwp?
Cmq, no no, il programmino è stand-alone, devo solo fare un formato con una 15ina di contenitori e altrettanti script per l'inserimento, cancellazione ed ingrandimento delle immagini contenute in essi, che tra l'altro ho già finito di fare.

Solo che mi chiedevo se ci fosse il modo di inserire delle immagini in maniera più dinamico senza script.

Ora mi pare che ci sia quell'opzione che importa nei record le varie foto (da fotocamera...) però a me servirebbe che andasse a pescare in una cartella (di cui ne decido io il percorso) le foto contenute... e che facesse in automatico gli script. Tutto qui, era solo una curiosità.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Risposta

Messaggio da moro » mercoledì 30 maggio 2007, 13:09

Ciao conosci già in anticipo i nomi dei file immagini?
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 30 maggio 2007, 13:20

uhm...
no, perché si potrebbero chiamare DSCN001 come foto001... dipende da come l'utente rinomina le foto.

Di una cosa sono certo, almeno credo...
l'utente metterà le foto dentro una cartella "Foto", qualsiasi esse siano (foto natura, auto, moto, modelle, ecc...)non so se forse occorrerà fare delle sotto categorie... per ora ho fatto un bel ziboldone (tanto mi serve solo per le auto). ;)
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Risposta

Messaggio da moro » mercoledì 30 maggio 2007, 14:47

Beh guarda se le rinominerebbe in un secondo momento si potrebbe di certo fare qualcosa perchè la prima parte per ogni macchina fotografica è sempre la stessa ad esempio DSCN e al massimo basta creare un campo globale che in qualsiasi momento sia modificabile.
In questo modo poi diventa tutto più facile con un loop puoi far di tutto caricare immagini nei campi contenitore in automatico rinominare i file a tuo piacimento con l'ausilio del plugin shell.
Spero di averti dato qualche suggerimento...
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » venerdì 1 giugno 2007, 12:36

filemaker ha un sistema per imporate file immagini in automatico da cartelle di immagini, li mette in un camo contenitore che decidi tu e il nome del file o anche il path in campi testi che decidi tu.
A seconda della dimensione del campo contenitore ti ingrandisce o rimpicciolisce l'immagine..

secondo me devi valutare la funziona file->importarecord->cartella o da fotocamera digitale.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 2 giugno 2007, 0:53

Pimpinelli ha scritto:...dovrei creare 15 contenitori + 15 script di importazione foto + 15 script di cancellazione foto + 15 script di anteprima immagine...
Ma perchè questi 15?
Antonio

Rispondi