Plug-in per tasti

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » domenica 3 giugno 2007, 11:30

Scusa moro, aveva letto con poca attenzione: non saprei dirti se dai tasti frecce sia possibile.
Antonio

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Risposta

Messaggio da moro » domenica 3 giugno 2007, 11:50

Grazie ugualmente a tutti per l'interessamento.
Spero che nella prossima versione di filemaker ci sarà anche la possibilità di abbinare gli script ad un solo tasto...
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

comunque

Messaggio da Camomilla » domenica 3 giugno 2007, 14:33

non dipende da filemaker la gestione della tastiera, filemaker accetta un codice per lo scorrimento, sta a te darlo.

Qualsiasi tasto della tastiera è sicuramente riconfigurabile attraverso qualche semplice utility, specialmente i tasti f1 ecc, che bisognerà cercare in rete, se non è gia presente nel sistema operativo.

Una volta c'ero anche riuscito, ma adesso non mi ricordo il software.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Risposta

Messaggio da moro » domenica 3 giugno 2007, 15:07

Per quanto io ne sò Filemaker accetta solo combinazioni di 2 tasti di cui uno è CTRL per avviare script.
Per risolvere il problema l'unica soluzione che io sappia è utilizzare il software AutoHotkey che attribuisce ad un tasto una combinazione di tasti premuti ma non mi piace come soluzione poichè avendo due programmi aperti ha effetto anche sull'altro e poi non mi piace avviare un'altro programma oltre l'eseguibile di filemaker.

Ad ogni modo ricofigurare i tasti comporta poi qualcosa utilizzando altri software?Potresti darmi altre informazioni a riguardo?Grazie anticipatamente...
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » domenica 3 giugno 2007, 16:58

no non posso adesso uso mac e non ho più la mano ed interesse a fare cose strane su win, che poi sistematicamente ad ogni aggiornamento di sistema operativo ti ritrovi da capo.

Quindi se sviluppo su windows preferisco stare con gli standard.

ArchPiero
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2004, 1:00

Messaggio da ArchPiero » giovedì 9 agosto 2007, 12:26

da tastiera un solo tasto non è possibile
ma non capisco perche con la rotellina del mouse non vada bene per passare al record successivo.
se non funziona forse si deve reistallare file maker e scegliere le impostazioni
Piero - Fmp ad8 e XP

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » giovedì 9 agosto 2007, 20:58

ArchPiero ha scritto:da tastiera un solo tasto non è possibile
ma non capisco perche con la rotellina del mouse non vada bene per passare al record successivo.
se non funziona forse si deve reistallare file maker e scegliere le impostazioni
ti confermo che con la rotellina "scorri" tranaquillamente i record: se non funziona (stranamente), hai un problema di driver del mouse, fatto certo che non è un problema di FM.
Antonio

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Messaggio da moro » giovedì 9 agosto 2007, 23:34

Credo che Archpiero si trova in modalità lista con più record visualizzati nella stessa schermata e vuole passare al record successivo allo stesso modo di come lo eseguirebbe il comando vai al record successivo da uno script qualsiasi, per capirci come se ci si andrebbe a cliccare sopra con il mouse.
Cmq è possibile solamente con la combinazione di tasti Ctrl e frecce mentre con la combinazione di tasti shift e frecce si ha lo stesso risultato della rotellina.
C'è cmq un'alternativa e cioè AutoHotkey, un'applicazione di computer che ti permette di personalizzare la tastiera del tuo computer creando diverse combinazioni di tasti per eseguire diverse funzioni, ma a me non piace come soluzione.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » giovedì 9 agosto 2007, 23:38

Infatti... brutti vizi!
Antonio

fede
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 1:00

Messaggio da fede » venerdì 10 agosto 2007, 17:05

Credo che Moro intenda una cosa del tipo:

F2 Nuovo Record
F4 Elimina Record
F6 Vai al Formato [Nome Formato]

ect

Questo può essere utile per muoversi all'interno anche di una soluzione runtime. Il problema di questo sistema di gestione è che in caso tu debba utilizzare anche word devi per forza sospendere l'attività di AutoHotkey, perchè altrimenti la tastiera non funziona bene, essendo mappata al meglio per la soluzione di FM.

Spero di aver capito quello che intendeva dire moro

Per il momento non ho trovato altre soluzione per fare questo oltre che a AutoHotkey.

Buona giornata
FM PRO 8.5v1 Advanced. WinwXP SP2

Rispondi