Condivisione plugin per web

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

siepe
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 1:00

Condivisione plugin per web

Messaggio da siepe » mercoledì 20 giugno 2007, 15:09

Salve a tutti,
ho appena fatto un database con FM pro advanced per la gestione di un archivio di video cassette con tanto di plugin che consente l'uso di tempi sotto forma di time code ( hh:min:sec:frame > 01:15:26:25 )
Vorrei poter lasciare il data base in una macchina ( PC della segreteria ) e poterlo consultare/modificare da altre postazioni, sia MAC che PC.
La pubblicazione per web, e' estremamente semplice e funzionale, pero, utilizzando un web browser ( anche nello stesso computer dove e' stato creato il database e dove risiede anche il plugin ) non riesco ad avere la visualizzazione dei TIME CODE.
Come si puo' "condividere" un plugin per far si che sia utilizzabile anche in rete?
Grazie

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » venerdì 11 gennaio 2008, 2:00

se ti colleghi al server tramite browser è sufficiente che ci sia il plugin sul server.

se ti colleghi tramite filemaker client allora ogni filemaker deve avere il plugin installato.

non è così?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 11 gennaio 2008, 8:25

allora:
- non specifichi la versione di filemaker
- non specifichi il plugin

come pensi ti si possa dare una risposta sensata?

.g.

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » sabato 12 gennaio 2008, 10:23

beh... ormai la versione è dal 7 al 9
cmq nel server userei la 9

nello specifico il plugin in questione è mail.it

se pubblico con IWP gli esempi che mettono a disposizione, nel web non funzionano, ma credo che sia solo un problema di costruzione dei layout

ho chiesto conferma direttamente a loro:
- dacons mi devono rispondere
- cns mi hanno risposto che non funziona su web... ma mi pare una risposta data da un non-tecnico

voi che dite?

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » sabato 12 gennaio 2008, 11:00

non credevo che la risposta dipendesse dal tipo di plugin e dalla versione di filemaker...

cmq in un forum ho letto questo: "According to specifications FileMaker Server does not support plug-ins. Please contact the Dacons Support at http://www.dacons.net/support and describe your setup so we can recommend a solution"

ma è vero?

eppure l'assistenza di dbdom.com mi ha garantito che con FMServer9 posso mettere qualsiasi plugin

????

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 12 gennaio 2008, 19:18

non tutte le istruzioni sono compatibili con la pubblicazione web, come non tutti i plug-in lo sono.

a occhio e croce, secondo me non puoi fare quello che vuoi mediante pubblicazione web.

.g.

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » sabato 12 gennaio 2008, 19:31

è tutto il giorno che smanetto.
funziona anche via web (con le opportune modifiche), tuttavia ci sono problemi con:
- formattazione testo: nei campi via web non possono essere formattati
- allegati: essendo in campi contenitori non è possibile gestirli via web se non con opportuno plugin
- immagini in linea: non esiste il modo di far interpretare il codice delle email al browser o a filemaker

mammamia che fatica ancora nel 2008, oh cosa gli costerà mai implementare questi 2 miglioramenti banali...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 12 gennaio 2008, 19:46

scusami la domanda stupida, ma ha senso quello che stai facendo?
mi spiego: alla fin fine non gli costa di meno utilizzare n licenze di filemaker?
o in alternativa un pordotto opensource php ed interfacciarcisi com filemaker via ess?
mammamia che fatica ancora nel 2008, oh cosa gli costerà mai implementare questi 2 miglioramenti banali...
se stai alludendo alla FMInc, trovami un prodotto concorrente che abbia un rapporto tempouomo/risultato analogo… l'unico vagamente comparabile è Servoy.

.g.

jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Messaggio da jarnoo » sabato 12 gennaio 2008, 20:09

suggerisci di usare una piattaforma webmail i cui dati sono accessibili anche da filemaker, ed ognuno lavorerebbe con il suo filemaker ed una pagina di browser aperti... :roll: può essere, sicuramente è una soluzione possibile ma non so quanto sia più efficiente rispetto ad avare:

- 1 filemaker server advanced che permette a decine di utenti via web di avere un'unica piattaforma organizzativa, compresa la gestione email

il costo? è più facile gestire il noleggio di 100$ mensili su dbdom.com con la possibilità di avere tantissimi utenti, piuttosto che migliaia di euro in licenze no?

ma poi vuoi mettere il gusto di effettuare modifiche e miglioramenti in modo centralizzano 1 volta per tutti

io programmo in PHP e le cose che mancano a filemaker sono veramente banalità a questo punto, si tratta solo di volerlo dall'alto.... ma ad occhio, come dici anche te in altri thread, vedono bene di dosare le potenzialità del IWP poichè offre la possibilità di ridurre i costi nelle licenze

sarebbe più giusto fornire un filemaker light in versione terminale, che con pochi $ permetti di avere una postazione di lavoro


non dico che FM non è buono, anzi. Ma ha non più di 10 difetti che si porta avanti da anni, e che tecnicamente sono vere banalità, e la cosa non fa tanto piacere

a parte tutto che ne pensi dell'idea di cui sopra?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 13 gennaio 2008, 12:35

suggerisci di usare una piattaforma webmail i cui dati sono accessibili anche da filemaker, ed ognuno lavorerebbe con il suo filemaker ed una pagina di browser aperti... può essere, sicuramente è una soluzione possibile ma non so quanto sia più efficiente rispetto ad avare:

- 1 filemaker server advanced che permette a decine di utenti via web di avere un'unica piattaforma organizzativa, compresa la gestione email
questo dipende molto d cosa ci devi fare. non esiste una risposta univoca. è che mi sembra assurdo utilizzare un filemaker server adv come webmail, quando un server web e un prodotto opensource funziona meglio, è personlizzabile ed è gratis. casomai mi servissero i contenuti pr un qualunque motivo, utilizzerei filemaker9 connesso al db delle mail via ESS.
il costo? è più facile gestire il noleggio di 100$ mensili su dbdom.com con la possibilità di avere tantissimi utenti, piuttosto che migliaia di euro in licenze no?
dipende quanto lavoro in più questo comporta. e quanto costa questo lavoro. e quanto il risultato sia comparabile.

ma poi vuoi mettere il gusto di effettuare modifiche e miglioramenti in modo centralizzano 1 volta per tutti
perchè, invece se li fai su un webserver/webmail non sono centralizzati?

io programmo in PHP e le cose che mancano a filemaker sono veramente banalità a questo punto, si tratta solo di volerlo dall'alto.... ma ad occhio, come dici anche te in altri thread, vedono bene di dosare le potenzialità del IWP poichè offre la possibilità di ridurre i costi nelle licenze
no. semplicemente offrono altri strumenti. IWP è per gente che vuole condividere con un click la lista della spesa. per altre esigenze normalmente si usa la ben più potente CWP, via php (dal 9) o XML/XLST.

sarebbe più giusto fornire un filemaker light in versione terminale, che con pochi $ permetti di avere una postazione di lavoro
su questo sono perfettamente d'accordo. ma seondo me hanno fatto i loro conti e deciso che non gli conviene. ma soprattutto…

non dico che FM non è buono, anzi. Ma ha non più di 10 difetti che si porta avanti da anni, e che tecnicamente sono vere banalità, e la cosa non fa tanto piacere
il problema è sempre lo stesso: FMInc considera il suo target principale l'utente base. Per cui la linea guida dello sviluppo è sempre stata e sarà sempre il rendere possibile fare cose in maniera semplicissima, rispetto a fornire strumenti potenti per lo sviluppatore. Devo dire che la versione 9 dimostra una lodevole inversione di tendenza ( e la 9.5 sembra promettere bene). Speriamo che duri.
a parte tutto che ne pensi dell'idea di cui sopra?
te l'ho detto nel primo paragrafo.

.g.

Rispondi