Plug-in per gestire colori dei campi

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Plug-in per gestire colori dei campi

Messaggio da Pimpinelli » martedì 4 settembre 2007, 13:13

Ciao a tutti,
non so se esistono dei plugin o script del genere.

In pratica, dato un campo non so forse contenitore, vorrei che cliccando su un pulsante venisse fuori quel menù che ha lo stesso filemaker per decidere di che colore fare il campo.

Forse c'è un plugin che simula o permette di integrare questa opzione (in modalità usa) che a mio avviso può essere molto comoda per chi come me usa etichette colorate per archiviare il "fogliame".

Lo ammetto non è che sia indispensabile, ma sarebbe carino anche perché visivamente è più semplice capire se le fatture (esempio) stanno nei raccoglitori con etichetta rossa o in quelli verdi.
(E' vero che lo posso scrivere il lettere, ma oggi giorno si ragiona con gli occhi e non si legge più :( )

Grazie per eventuali delucidazioni in merito e risposte.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 4 settembre 2007, 16:00

Ciao

puoi crearti un formato particolare che abbia un campo contenitore multiplo riempito con i colori che ti serviranno.

Da lì, con un semplice "Drag and Drop", userai in modalità USA quello che ti serve.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » martedì 4 settembre 2007, 16:08

raybaudi ha scritto:Ciao

puoi crearti un formato particolare che abbia un campo contenitore multiplo riempito con i colori che ti serviranno.

Da lì, con un semplice "Drag and Drop", userai in modalità USA quello che ti serve.
Ganzo..anzi ganzissimo...e chi poteva pensarci se non il mitico ?

Faccio una prova subito.

Baranbaran
FM8 ADV XP SP3

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » martedì 4 settembre 2007, 16:21

raybaudi ha scritto:Ciao

puoi crearti un formato particolare che abbia un campo contenitore multiplo riempito con i colori che ti serviranno.

Da lì, con un semplice "Drag and Drop", userai in modalità USA quello che ti serve.
PREGO SCUSARE PIG-NAH MITICO RAY.
NON AVERE CAPITO NIENTE COME FARE.
POSSIBILE SPIEGARE MEGLIO ?
DANK IM VORAUS
FM8 ADV XP SP3

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 4 settembre 2007, 16:35

Allora...

ammettiamo che Pimpinelli abbia più campi contenitore globali che usa per lo sfondo di altri campi e che voglia decidere di assegnare il colore rosso ad uno di essi, il verde ad un altro e così via...

ammettiamo pure che questa decisione possa essere presa autonomamente dall'utilizzatore ( e quindi non andrebbe bene un campo calcolato ) in base ad una serie di colori proposti...

la serie di colori proposti la mettiamo dentro un campo contenitore multiplo con memorizzazione globale di, ad esempio, 20 ripetizioni.

Nel formato particolare che avremo creato apposta per questa operazione, basterà cliccare e trascinare un colore dal campo contenitore multiplo ad uno di quelli previsti per i vari sfondi.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

risposta al topic.

Messaggio da Pimpinelli » martedì 4 settembre 2007, 17:10

Ganzo...

adesso non ho proprio il tempo di provare, ma non mancherò di provarlo e di farvi sapere.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 4 settembre 2007, 17:51

Un suggerimento...

quando sarai contento dei 20 ( ? ) colori che avrai inserito nel campo contenitore multiplo globale, trasforma quel campo da contenitore a calcolato con risultato contenitore, SENZA inserire alcun calcolo.

Questa semplice operazione NON cancellerà i 20 colori e renderà impossibile all'utilizzatore di cancellarli involontariamente ( e nemmeno volontariamente ) :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » mercoledì 5 settembre 2007, 0:29

...infatti Ray, stavo appunto per chiederlo... mi hai anticipato!
Antonio

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 5 settembre 2007, 14:12

Dunque trattasi di immagini.
Se ci metti un psd va anche a 280 megabyte...eh..eh..eh.
Però con questo sistema uno si puo sbizzarrire davvero..altro che colori di sfondo schisi schisi.
Baranbaran
FM8 ADV XP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 5 settembre 2007, 19:13

Scusatemi avete per caso un file di esempio.

Non riesco a capire il procedimento per la creazione del campo contenitore che a sua volta deve contenere i campi con i colori, e il drag'n'drop su tutti gli altri campi (numerici, testo, ecc..)

Oppure se avete il tempo e la briga, potreste postare alcuni passaggi, penso che in molti ringrazierebbero... credo... (altrimenti son l'unico che non ho capito :evil: )

Zaaooo
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Rispondi