Calcolo del Codice fiscale

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da Camomilla » domenica 17 ottobre 2010, 17:31

Difficile da dire al buio, da quel che vedo fa il codice fiscale di un nome campo e non del contenuto del campo, hai forse lasciato delle virgolette di troppo nell'importazione dello script ?

Questa vecchia prima ed ultima versione fatta tanti anni fa e che non mi ricordo nemmeno più, ha un db vecchiotto, e non ne ho mai fatto una seconda con i nomi dei nuovi comuni aggiornati, andra bene al 90% dei casi.

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da santinox » sabato 21 gennaio 2012, 23:35

Riesumo questo thread dopo tanto per far capire al creatore di questo sturmento che il problema che accusavano gli utenti sul file usr è semplice:

il tuo CF in filemaker funziona bene perchè tanto il file che richiama lo richiami da filemaker stesso. Nel momento in cui crei la RUNTIME del DB fp7, e la esegui, nel momento in cui da runtime clicchi il tasto del calcolo per il codice fiscale, lui giustamente ha bisogno di richiamare da script il file CF.USR dove ci sono gli altri script e i dati bellini carini per il calcolo. Peccato però che quel file USR non appartiene alla soluzione che è stata appena fatta runtime, ergo ti restiuisce l'errore che ti dice, che il file non appartiene a questa soluzione.
Bisognerebbe avere il db originale del file CF.USR, ossia di quel file l'fp7 cosi da poter creare il runtime di entrambi i file, oppure assemblare tutto all'interno di un unico FP7 e poi fare il runtime. Invece in questo modo funziona tutto da filemaker, ma in runtime si limita ad avviarsi il file runtimzzato, ma non eseguo il calcolo, perchè il tasto che esegue lo script del calcolo ti chiama appunto il file usr che non appartiene a quella soluzione runtimzzata.

Dopo se forzi la cosa, ti si apre la finestra che ti chiede di selezionare il file USR da aprire, quando lo selezioni ti cerca utente e password, che tu hai giustamente e furbamente inserito per non far sapere come hai creato gli script.

Ma sappi che potevi creare un unico file cosi rendevi la cosa piu facile a tutti.
Questo CF che hai creato mi è ritornato moolto utile, ma non posso farci niente se non posso farci un runtime per farlo usare al mio cliente.

Come dovrei fare camomilla per farlo funzionare in runtime ? Se non mi sblocchi il file CF.USR che si trova dentro la cartella CF ?

Inserire la cartella CF con il file USR dento la cartella del runtime creato non serve a niente, perchè come ho gia spiegato, il file usr dentro la cartella CF nutre la necessita di essere converitito in runtime assieme all'altro file del DB (o come alternativa assemblare tutto in un unico file).

La cosa ovviamente vale anche per il SCF.
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da Camomilla » domenica 22 gennaio 2012, 15:54

ho fornito una soluzione ad uso del privato che vuole implementarlo nel suo db in locale, se uno fa una runtime immagino sia per una operazione commerciale. E' vero che l'ingegno conta poco, ma un pochino per chi si ingegna ci vuole... mandami una mail privata e vediamo di metterci d'accordo, si tratta di darti il sorgente di tutto (magari quello che ho più aggiornato) e così lo implementi in una soluzione unica.

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da santinox » domenica 22 gennaio 2012, 22:41

Camomilla ha scritto:ho fornito una soluzione ad uso del privato che vuole implementarlo nel suo db in locale, se uno fa una runtime immagino sia per una operazione commerciale. E' vero che l'ingegno conta poco, ma un pochino per chi si ingegna ci vuole... mandami una mail privata e vediamo di metterci d'accordo, si tratta di darti il sorgente di tutto (magari quello che ho più aggiornato) e così lo implementi in una soluzione unica.
L'utilizzo di una runtime non deve per forza avere come obbiettivo l'uso commerciale.
O meglio, ho trovato questa tua soluzione comoda e vorrei solo farci il runtime per darla ad una persona (ma non ci percepisco denaro da questa in quanto è mia parente). Solo che non posso installargli l'intero filemaker (perchè la licenza è mia) sulla sua macchina, per cui sono obbligato all'uso di una runtime.

Inoltre se decidessi di mettermi quest asoluzione in un altro pc nel mio ufficio per un uso personale, non potendo comunque usare il mio filemaker su un'altra macchina (perchè gia installato nel mio pc di casa), devo riccorrere anche in questo caso ad una runtime.

Questo solo per farti capire che le runtime non devono per forza essere ad uso commerciale (anche se per la maggiorparte di volte le si usano per questo, ma questa volta non è il mio caso).

Comunque se mi fornisci il file sorgente mi fai un grossissimo favore, perchè di alternative in rete ce ne sono, ma uno dei motivi per il quale preferisco la tua, e perchè sul tuo file ciò gia modificato l'interfaccia grafica e tutto per renderlo piu carino, e poi anche perchè come motore di funzionalità mi piace il tuo come lavora.

Ovviamente io sviluppo anche mie soluzioni e strumenti di funzioni per DB in FM (molte anche gratuite), è chiaro che se ti serve qualcosa posso fornirti ciò che posso (di roba in filemaker e anche in windev e visualbasic).
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da for46 » lunedì 23 gennaio 2012, 8:24

Camomilla, se tu fornissi la "ChiaveVincolo" di compilazione, si potrebbe inserire il file .USR nelle soluzioni runtime senza per forza dare la password di admin.
e comunque ho fatto una prova, devo dire che è proprio una ciofeca, non funge...
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da santinox » lunedì 23 gennaio 2012, 16:37

Ma infatti io il sorgente non lo voglio, non mi interessa capire come ha strutturato gli script, ma mi era sufficiente avere la possibilita di implementare il file USR dento il file DB e poter finalizzare una runtime funzionante.
Ma attualmente quando cerchi di richiamare l'usr dal file in runtime ti chiede di inserire il nome utente e password del file usr, in quanto giustamente non lo riconosce come una soluzione appartenente a quella runtimmizzata (che è il file db).
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da santinox » lunedì 23 gennaio 2012, 20:41

Ok, cerco altrove, per il sorgente l'utente mi ha chiesto una cifra pari e oltre una licenza microsoft (quasi quanto una licenza fm), solo perchè ha aggiornato i paesi esteri (che si trovano i txt online) cmq vabbe...si vede che molto probabilemte mi ha scambiato per uno sprovveduto. Questa è l'unica cosa che mi ha offeso, altrimenti uan donazione gli el 'avrei anche fatta...per la sua soluzione, ma con i soldi che mi ha chiesto mi compro uan decina di plugin per calcolo CF esistenti per FM.

Alla prossima...
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da stregatto » martedì 24 gennaio 2012, 14:03

per il sorgente l'utente mi ha chiesto una cifra pari e oltre una licenza microsoft (quasi quanto una licenza fm), solo perchè ha aggiornato i paesi esteri (che si trovano i txt online) cmq vabbe...si vede che molto probabilemte mi ha scambiato per uno sprovveduto
questi sono rapporti fra te e lui, che onestamente poco interessano al resto del forum.

mi compro uan decina di plugin per calcolo CF esistenti per FM.
a parte il fatto che non esistono, in realtà basta una CF come questa:

CodiceFiscale(nome;cognome;sesso;data_nascita;comune)

Codice: Seleziona tutto

Consenti([

PreparaCognome=RefilaTutto(COGNOME;1;3);
CC=Filtro(Superiore(PreparaCognome);"ZYXWVTSRQPNMLKJHGFDCB");
VC=Filtro(Superiore(PreparaCognome);"EOUIA");
LCC=Lunghezza(CC);
LVC=Lunghezza(VC);
SC=Casi(LCC=0 and LVC>=2;Sinistra(VC;2) & "X";LCC=1 and LVC=1; CC & VC & "X";LCC=1 and LVC>= 2;CC & Sinistra(VC;2);LCC=2 and LVC>= 1;CC & Sinistra(VC;1);  LCC>=3;Sinistra(CC;3); "???");

PreparaNome=RefilaTutto(NOME;1;3);
CN=Filtro(Superiore(PreparaNome);"ZYXWVTSRQPNMLKJHGFDCB");
VN=Filtro(Superiore(PreparaNome);"EOUIA");
LCN=Lunghezza(CN);
LVN=Lunghezza(VN);
SN=Casi(LCN=0 and LVN>=2;Sinistra(VN;2) & "X";LCN=1 and LVN=1;CN & VN & "X";LCN=1 and LVN>= 2; CN & Sinistra(VN;2);LCN=2 and LVN>=1; CN & Sinistra(VN;1); LCN=3;Sinistra(CN;3);LCN>3;Sinistra(CN;1) & Mezzo(CN; 3 ; 2 ); "???");

Anno=Destra(Anno(Data_Nascita);2);
LetteraMese=Mezzo( "ABCDEHLMPRST" ; Mese(Data_Nascita); 1 );
Giorno = Casi (Sesso="M" and Lunghezza (Giorno(Data_Nascita))=1; "0"& Giorno(Data_Nascita); Sesso="F"; 40+Giorno(Data_Nascita); Giorno(Data_Nascita));


CFParz=SC & SN & Anno & LetteraMese & Giorno & CodiceComune;
CarPari=Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(CFParz;15;1;"");13;1;"");11;1;"");9;1;"");7;1;"");5;1;"");3;1;"");1;1;"");
CarDispari=Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(Sost(CFParz;14;1;"");12;1;"");10;1;"");8;1;"");6;1;"");4;1;"");2;1;"");

SommaCar=
(ContaRicorrenze(CarDispari;"A")*1)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"0")*1)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"B")*0)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"1")*0)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"C")*5)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"2")*5)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"D")*7)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"3")*7)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"E")*9)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"4")*9)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"F")*13)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"5")*13)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"G")*15)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"6")*15)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"H")*17)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"7")*17)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"I")*19)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"8")*19)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"J")*21)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"9")*21)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"K")*2)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"L")*4)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"M")*18)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"N")*20)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"O")*11)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"P")*3)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"Q")*6)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"R")*8)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"S")*12)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"T")*14)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"U")*16)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"V")*10)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"W")*22)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"X")*25)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"Y")*24)+
(ContaRicorrenze(CarDispari;"Z")*23)
+
(ContaRicorrenze(CarPari;"A")*0)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"0")*0)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"B")*1)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"1")*1)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"C")*2)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"2")*2)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"D")*3)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"3")*3)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"E")*4)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"4")*4)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"F")*5)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"5")*5)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"G")*6)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"6")*6)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"H")*7)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"7")*7)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"I")*8)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"8")*8)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"J")*9)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"9")*9)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"K")*10)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"L")*11)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"M")*12)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"N")*13)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"O")*14)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"P")*15)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"Q")*16)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"R")*17)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"S")*18)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"T")*19)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"U")*20)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"V")*21)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"W")*22)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"X")*23)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"Y")*24)+
(ContaRicorrenze(CarPari;"Z")*25);

CarattereControllo=Mezzo("ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ?";Modulo(SommaCar;26)+1;1)

]

;  SC & SN & Anno & LetteraMese & Giorno & CodiceComune & CarattereControllo)
e una tabella dei comuni con i relativi codici. :)

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da for46 » giovedì 26 gennaio 2012, 8:39

Grazie per la dritta Stregatto,

avevo qualcosa di simile trovato in rete, ma era molto più ingarbugliato e quasi difficile da capire, come meccanismo. Il tuo esempio è, invece, un esempio (scusa la ricorrenza) di come si deve fare uno script o una funzione personalizzata, pulito e comprensibile.

Ma soprattutto funziona!

Grazie.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da stregatto » giovedì 26 gennaio 2012, 9:18

Mentirei, se ti dicessi che sia mia.
La trovai - purtroppo non mi ricordo dove - qualche anno fa e feci qualche piccolo adattamento per le mie esigenze. :)

.g.

Rispondi