Calcolo del Codice fiscale

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da for46 » giovedì 26 gennaio 2012, 17:20

comunque sia funziona alla grande e aggiungo: non è una sviolinata, ma sono sicuro che è il tuo adattamento ad averlo reso più alla portata di noi che siamo meno capaci.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da stregatto » giovedì 26 gennaio 2012, 20:52

È Daniele quello bravo nelle CF… :D

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da for46 » sabato 28 gennaio 2012, 11:50

Allora Grazie anche a Daniele.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da for46 » sabato 4 febbraio 2012, 12:16

messaggio per Santinox.

ti ho mandato due messaggi privati ( il primo il 30 gennaio e l'altro oggi ) ma sono rimasti impiccati e credo che non li riceverai mai. forse qualcosa non funziona sul forum.
ho preparato un esempio che ti allego in questo post.

P.S.
ti mando solo l'esempio perché sto cercando di aggiornare i codici nazionali dei comuni, (io ho anche il prefisso telefonico e il CAP) e mi ci vuole un po' per aggiornarli tutti per bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

santinox
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 19:41
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da santinox » domenica 5 febbraio 2012, 17:09

Grazie for46, ti ho risposto in privato, ho io una tabella comuni aggiornatissima e internazionale ;)
SIstema operativo: Windows 7 Professional 32bit SP1 | Versione FM: FileMaker Pro 10 Advanced

giorgio20
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 19:12

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da giorgio20 » mercoledì 2 luglio 2014, 20:41

Ma è lo stesso algoritmo presente in questo sito? calcola codice fiscale . Stavo provando a implementarlo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da stregatto » sabato 5 luglio 2014, 17:44

più o meno.

.g.

andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

Re: Calcolo del Codice fiscale

Messaggio da andreaschiavo85 » lunedì 21 novembre 2016, 12:55

ciao, qualcosa non mi funziona e sono abbastanza sicuro che si tratta di un errore stupido: ho creato la funzione personalizzata come da suggerimento di stregatto, e provando a inserire i miei dati anagrafici lo calcola quasi correttamente. Dico "quasi" perchè omette il codice del comune di nascita (ovviamente la tabella c'è nel database, con tutti i dati istat corretti), e di conseguenza anche il carattere di controllo è sbagliato: il mio cod. fiscale risulta

SCHNDR85T14M, al posto di
SCHNDR85T14F464P.

Nel mio caso specifico, ho creato la tabella "codici comuni", con il campo "ID comune" (con numero di serie ad immissione automatica), relazionato con il campo confronto "ID comune" della tabella "anagrafica".

Tab comuni Tab anagrafica
ID comune -----------> ID comune
codice comune ID cliente
denominazione nome
cognome
data di nascita
sesso
comune di nascita (per lista valori da Tab. comuni, campo "denominazione"
codice comune (calcolo proposto, sostituisce val. esistente, valore: Tab comuni::codice comune

mi vergogno un po' a chiedervi dov'è l'errore :oops: visto che è sicuramente derivato dalla mia ignoranza dell'ABC del database, ma vi chiedo comunque un consiglio perchè non ho capito come fare.
grazie!

ps: il fatto che utilizzando questa funzione non ci sia la possibilità di digitare il codice fiscale manualmente, non complica la vita in caso di omocodia o di persone nate all'estero qualche anno fa? penso a quei paesi che si sono divisi/uniti, con conseguente cambio di codice.
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

Rispondi