lanciare script da zippScript

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » venerdì 21 novembre 2008, 14:24

se lo digito così, non funziona:

sono nel file Menu.fp7 e da uno script lancio: imposta variabile[$esegui;zippScript_PerformScript( "Fatture.fp7" ; "NuovoRecord" ; $parametro )]
oppure: Esegui script [ "Esegui"; Parametro: zippScript_PerformScript( "Fatture.fp7" ; "NuovoRecord" ; $parametro )]

questo è per provare ma io vorrei che al posto delle costanti "Fatture.fp7" e "NuovoRecord" , ci fossero delle variabili che mi consentono i richiamare degli script di altri database.

dove erro??? :x

ciao
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da raybaudi » venerdì 21 novembre 2008, 16:15

Solo per capire se ho capito, provi questo file ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » sabato 22 novembre 2008, 7:38

Grazie Ray,

è proprio quello che stavo cercando, magari avrei preferito un artifizio meno complicato, ma questo rende l'idea di quello che avrei voluto fare. Grazie mille.
ma non è che per caso una cosa del genere funziona anche senza zippScript??

ragazzi, dico a tutti, quest'uomo è un genio! almeno per quanto mi riguarda lo è. :D

anche perché è riuscito a capirmi perfettamente e io so che non è facile.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da raybaudi » sabato 22 novembre 2008, 9:00

for46 ha scritto:...ma non è che per caso una cosa del genere funziona anche senza zippScript??
Certo, basta trasformare il campo con il menu in un pulsante.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » domenica 23 novembre 2008, 10:21

Ray risponde:
Certo, basta trasformare il campo con il menu in un pulsante.
l'ho fatto ma il pulsante deve eseguire uno script che ha delle costanti da indicare, come il nome del file esterno e lo script che dovrebbe eseguire.
e quindi :?: :?: :?:
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » domenica 23 novembre 2008, 11:38

A proposito, quando ho risposto dopo aver scaricato il tuo file A.fp7, l'ho fatto con molto entusiasmo, perché funzinava, ho provato ad inserire dei file miei ed andava.
ma ho cercato di farlo funzionare su un'altra applicazione e non va, mi dà sempre un errore $$100 sul campo nomeScript. forse mi sfugge qualcosa che non sono riuscito a trovare sul tuo esempio.

mah, aspetterò domani,

ciao :oops:

mi tocca la faccia rossa perché credevo di saper fare qualcosa, e poi mi ritrovo a dovermi vergognare di non sapere copiare dagli altri, bah! rinuncio, vorrà dire che mi darò alla coltivazione di rape vuote.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da stregatto » domenica 23 novembre 2008, 11:52

questo è un esempio classico del motivo per cui non amo la pratica del file di esempio, ma preferisco che ci si arrivi per ragionamento. Oltretutto, secondo me questo file NON è all'altezza della normale produzione raybaudiana. È buono per un test, ma inadatto alla produzione.
Il metodo corretto è un altro: lo script che va eseguito è _sempre_ dello stesso file, ed è lo script in questione che esegue uno script di un file separato. Questo perché è necessario specificare in maniera precisa il riferimento al file, utilizzando la funzione nativa di FileMaker e NON appoggiandosi alla funzione del plug-in, che non offre la medesima sicurezza…

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » lunedì 24 novembre 2008, 10:23

utilizzando la funzione nativa di FileMaker e NON appoggiandosi alla funzione del plug-in, che non offre la medesima sicurezza…
Quindi mi vuoi dire che non c'è soluzione ad una funzione completamente parametrizzata dell'esegui script :?: :?:
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da stregatto » lunedì 24 novembre 2008, 15:05

no. è possibile, e a livello logico non cambia nulla: semplicemente esegui uno script sullo stesso file che si occupa lui di lanciare lo script remoto. ma in questo modo sai a priori che il file esiste, è nella posizione voluta ed al suo interno ha lo script che ti interessa, e risolve anche a almeno un bug di focalizzazione.

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: lanciare script da zippScript

Messaggio da for46 » martedì 25 novembre 2008, 10:12

l'avatar che ho inserito definisce il mio stato d'animo al momento, riguardo le lacune di FMP (sempre 8.5).

fra risposte telegrafiche, sarcasmi, e trappole per gonzi... non ho avuto le risposte che cercavo, da nessuno, anzi alla fine mi hanno incasinato di più le poche idee che avevo.
mi rendo conto che rispetto ai linguaggi tradizionali, FMP ha non poche lacune. e che solo la bravura di pochi, che rimarranno tali finché si ostineranno ad essere poco chiari.
mi dispiace molto, perché per me voleva dire tantissimo.

così concludo dicendo: non riesco a far funzionare zippScript come vorrei, in altri modi ci riesco, ma sono alchimie; non riesco a creare .PDF da un programma stand alone, non riesco a concludere il progetto che mi ero prefissato, mi sa che tirerò giù il bandone e tornerò a coltivare rape vuote.

naturalmente scherzo... continuerò, ma farò solo quello che riesco a fare, là dove non riesco, faccio un bypass e mi regolo di conseguenza.

ciao a tutti e "grazie".
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

Rispondi