Problema creazione grafici in FM

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Problema creazione grafici in FM

Messaggio da lpm » venerdì 31 luglio 2009, 23:40

Ciao a tutti.

Ho un problema di questo genere: io lavoro con FM 10 Advanced Win e ho trovato in internet la versione gratuita di un programma per fare grafici con FM (FusionCharts Free for filemaker).
Tra i vari esempi già pronti prendo quello che mi serve e copiando ad esempio in un mio file campi e formati "dell'esempio base", il tutto funziona correttamente. Unica cosa alla quale devo fare attenzione: mettere nella stessa directory del mio file la loro cartella "Charts" (contenente file in Shockwave Flash Objet che probabilmente sono indispensabili per l'animazione dei grafici).
Il problema mi si presenta quando apro il mio file "in remoto": Su Host il tutto funziona bene, mentre su client il grafico non esce. Ho provato a mettere su client la cartella "Charts" in vari punti (desktop, sotto "C", nella cartella di FM, ....) ma non sono riuscito a far visualizzare il grafico.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie e ciao a tutti.
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da moro » venerdì 16 ottobre 2009, 19:48

Hai risolto la problematica?
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

SPIDI70
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 17:34

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da SPIDI70 » giovedì 19 novembre 2009, 17:55

salve a tutti..sono anni ormai che smanetto su FM e un minimo di dimestichezza con il programma l'ho acquista ma...questa storia dei grafici(per me utilissimi) proprio non riesco a digerirla..attualmente riesco a crearli facendo un lavoro quasi "assurdo" esportando i dati su excell e poi reimporto con una serie di script il grafico come immagine..insomma una cosa poco pratica anche se funzionale.
anche io come IPM ho scaricato "FusionCharts Free for filemaker" ma davvero sto brancolando nel buoi :-( ...chi può darmi un minimo di spiegazione su come relazionare ed importare questi grafici all'interno dei miei file?...oppure se esiste un manuale in italiano?
grazie!
saluti
Simone

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da stregatto » giovedì 19 novembre 2009, 20:45

basta spendere qualcosa per un plug-in e come per incanto i problemi svaniscono…
per quanto riguarda Fusion Charts, non sono altro che dei file Flash che vengono visualizzati mediante webviewer, prendendo dati dal file FM. Ergo, in caso di utilizzo in rete è necessario utilizzare un webserver.

.g.

SPIDI70
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 17:34

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da SPIDI70 » venerdì 20 novembre 2009, 16:18

stregatto ha scritto:basta spendere qualcosa per un plug-in e come per incanto i problemi svaniscono…
mi dai per favore un linck per vedere dove comprare?
per quanto riguarda Fusion Charts, non sono altro che dei file Flash che vengono visualizzati mediante webviewer, prendendo dati dal file FM. Ergo, in caso di utilizzo in rete è necessario utilizzare un webserver.
quindi tramite un portale e trasferire i miei dati dentro i campi di Fusion Charts :roll: :?:

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da stregatto » venerdì 20 novembre 2009, 21:45

SPIDI70 ha scritto:
stregatto ha scritto:basta spendere qualcosa per un plug-in e come per incanto i problemi svaniscono…
mi dai per favore un linck per vedere dove comprare?
San Google è maestro di vita. solo per citarne alcuni,

360works, cns, http://www.x2max.com. puoi anche usare google charts e un webviewer, se hai una connessione attiva. Più varii altri che non ho citato.
stregatto ha scritto:
per quanto riguarda Fusion Charts, non sono altro che dei file Flash che vengono visualizzati mediante webviewer, prendendo dati dal file FM. Ergo, in caso di utilizzo in rete è necessario utilizzare un webserver.
quindi tramite un portale e trasferire i miei dati dentro i campi di Fusion Charts :roll: :?:
che c'entra un portale :shock: ?

.g.

SPIDI70
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 17:34

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da SPIDI70 » sabato 21 novembre 2009, 12:23

ok niente portale :oops: ...quindi creo una relazione fra i miei campi e quelli di Fusion Charts e importo li i miei dati?...ma posso anche portare il grafico all'interno del mio file?..e come faccio :( ?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da stregatto » sabato 21 novembre 2009, 17:56

_quali_ campi di fusion charts?
cmq, puoi vederlo via WebViewer.

.g.

SPIDI70
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 17:34

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da SPIDI70 » lunedì 23 novembre 2009, 0:56

perdonami se sono particolarmente noioso,e ti ringrazio per la disponibiltà,magari è una cosa banale e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...ma non capisco come fare a portare questi grafici nei miei file e farli funzionare con i miei dati!
ci sono gia altre discussioni in cui se ne parla?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema creazione grafici in FM

Messaggio da stregatto » lunedì 23 novembre 2009, 9:07

se usi un qualunque plugin normalmente il grafico viene generato in un campo contentiore partendo dai parametri che tu hai fornito.
se usi un costrutto flash (tipo fusion chart) o google chart funziona come una qualunque applicazione web: tu gli passi i parametri e vedi il risultato in un webviewer.

più chiaro?

.g.

Rispondi