Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
harddisk
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 1:00

Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da harddisk » martedì 1 dicembre 2009, 12:04

Dovrei interfacciarmi, tramite filemaker a DLL esterne.
Mi spiego meglio: ho acquistato un hardware e mi hanno fornito un cd contenente una DLL per comandarlo.
C'e' scritto, nella documentazione, che dovrei utilizzare un linguaggio tipo DELPHI, C++ oppure VB.
Io vorrei invece usare FMPro ma non ho trovato nessun plugin che mi permetta di interfacciarmi.
Avete delle dritte?
Grazie.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da stregatto » martedì 1 dicembre 2009, 16:23

esattamente, cosa è?

.g.

harddisk
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 1:00

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da harddisk » martedì 1 dicembre 2009, 16:53

Cos'è cosa? una DLL o cosa devo fare?
Sostanzialmente una dll è un file contenente delle funzioni alle quali io passo dei parametri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic-link_library
Solitamente sono scritte in C,C++ e non sono direttamente interfacciabili in Filemaker.
Se io sviluppassi in delphi, C++,VB, potrei farlo direttamente perchè esistono i comandi.

Non penso sia importante che DLL sia, o sbaglio? Ma se lo vuoi sapere è una DLL che comanda una scheda elettronica.
Se, ad esempio, gli passo il comando "03", lui mi dice che versione firmware è installata; se passo il comando 97 effettua il reset automatico; se passo il comando 05 RELE1, mi attiva un relè elettronico sulla scheda.

Mi immaginerei quindi un comando esterno tipo externaldll,nomedll,funzione,paramentro1,parametro2,parametro3 ... o qualcosa di simile
Non so se c'è una metodologia di interfacciamento unica alle DLL, o se ogni DLL ha un'interfacciamento particolare.

Immagino, dato che tutte le DLL sono interfacciabili ad un linguaggio C++ ed i plugin si sviluppano in C++, esista qualcosa per interfacciare una DLL a Filemaker.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da stregatto » martedì 1 dicembre 2009, 17:09

alla DLL ci arrivo, grazie. intendevo l'hardware.

in sintesi: se vuoi il plug-in te lo sviluppi da solo. MA… se macini VB c'è un'altra possibilità, ovvero lanciare uno script Vb da FM. Ma perché vuoi usare FM per un compito del genere? non mi pare lo strumento più adatto…

.g.

harddisk
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 1:00

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da harddisk » martedì 1 dicembre 2009, 17:26

Ovviamente non so sviluppare in C++, in VB, in delphi.
Anche se probabilmente Filemaker non è lo strumento giusto, lo reputo in grado di compiere queste operazioni.
La mia domanda era per capire se stavo dicendo delle stupidaggini o se realmente una qualsiasi DLL può essere interfacciata.
Se la risposta è positiva e se non esiste un plugin già pronto, vorrei commissionare lo sviluppo a qualcuno che, ovviamente, sa usare quei linguaggi meglio di me (dati che non li conosco proprio).
Altrimenti l'unica strada è (ma non mi piace) è creare un applicativo (EXE) che gestisca la DLL e che mi ritorni tutte le risposte su file da importare (aumentando tempi di risposta ed errori).

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da stregatto » mercoledì 2 dicembre 2009, 10:30

harddisk ha scritto:Ovviamente non so sviluppare in C++, in VB, in delphi.
perché "Ovviamente"? mi sembrava una domanda tutto sommato legittima.
harddisk ha scritto: Anche se probabilmente Filemaker non è lo strumento giusto, lo reputo in grado di compiere queste operazioni.
su quello non c'è dubbio. io lo uso anche per scrivere la corrispondenza, ma certo non è un wordprocessor.
La mia domanda era per capire se stavo dicendo delle stupidaggini o se realmente una qualsiasi DLL può essere interfacciata.
Se la risposta è positiva e se non esiste un plugin già pronto, vorrei commissionare lo sviluppo a qualcuno che, ovviamente, sa usare quei linguaggi meglio di me (dati che non li conosco proprio).
Altrimenti l'unica strada è (ma non mi piace) è creare un applicativo (EXE) che gestisca la DLL e che mi ritorni tutte le risposte su file da importare (aumentando tempi di risposta ed errori).
A parte il fatto che dovresti scrivere un plugin per ciascuna DLL, mi sfugge una questione fondamentale:
Se a detta DLL ci si può interfacciare anche tramite VB (che come linguaggio è certamente più immediato e infinitamente meno costoso della creazione di un plugin o di un eseguibile), e se FM può lanciare script VB, a che scopo scrivere un plugin e/o un eseguibile ad hoc?

.g.

harddisk
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 1:00

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da harddisk » mercoledì 2 dicembre 2009, 14:26

Bene, hai risposto alla mia prima domanda : ossia bisogna scrivere un plugin per ogni dll... peccato.
Per quanto riguarda VBScripts, ok che posso lanciarli da FM ma poi l'eventuale risposta come la catturo?

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da book » mercoledì 2 dicembre 2009, 18:11

ti fai creare un file di testo (tab, cvs) e ti importi il contenuto in un campo.
FM 10Adv, winzooz...

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Plugin per interfacciamento a DLL esterna

Messaggio da orpone70 » giovedì 28 gennaio 2010, 22:48

le dll come dici tu solo delle librerie o meglio dei file al cui interno sono memorizzate una serie di funzioni. sono indipendenti dai linguaggi di programmazione, tant'è vero che puoi utilizzarle con qualsiasi linguaggio. Ora il tuo problema principale è la documentazione di tale dll, ovvero hai bisogno di sapere i nomi e le rispettive variabili di tutte le funzioni contenute al suo interno cosi da poter interagire. Ora premesso che con filemaker sono solo alle prime armi, non so precisamente come fm possa interfacciarsi con le dll ma vedo che lo stesso usa le funzioni cosi' come le dll e sono praticamente uguali come sintassi e struttura percui non escludo che si possa fare.

ciao
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Rispondi