Scriptology: Theme Filemaker

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » domenica 12 dicembre 2010, 12:28

Nel database le immagini non saranno una quantità mostruosa da appesantire molto il DB...le immagini sono più che altro per pulsanti, icone di massimo 32x32 fino ad un minimo di 16x16 pixel e poi forse qualche immagine da toolbar... Di certo so molto bene che più immagini ci sono, più il DB si appesantisce e, se poi tengo presente la mole di dati da gestire, so che devo ridurre all'indispensabile l'uso delle immagini ed usarle più che altro per pulsanti e icone. Il database da 25 file che ha fatto un'altra persona è lo spunto per evitare di ridurci con un carro armato arrugginito che non si muove manco a spingerlo, proprio perchè vi abbiamo messo moltissime immagini per abbellirlo ma pagando lo scotto della velocità e in prestazioni a dir poco schifose...
Parto da quel gigante DB da 25 file e so già cosa non devo fare...in pratica quello che c'è lì è tutto il problema da evitare...Sia per come è stato costruito, sia per la quantità di immagini usate...anche perchè ogni giorno ci litigo perchè non mantiene alcune impostazioni e, francamente, ormai sono al limite della sopportazione...Dalla versione 8 fino alla 11 direi che il tempo per rifarlo a modo ci sia stato, quando però uno non ascolta chi ne sa di più o chi consulta esperti come voi, allora alla fine si finisce sempre col "fai come ti pare, poi se ci sono problemi t'arrangi"...

Per me il layout è importante e per me non è fondamentale l'uso eccessivo di immagini se non per alcuni pulsanti e icone, con anche magari qualche immagine supplementare per alcune cose...

I campi sono sfondo trasparente, tolto la spunta al mostra frame quando il record è attivo ma nel modo usa mi esce lo stesso lo sfondo nel campo...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da orpone70 » domenica 12 dicembre 2010, 12:34

puoi postare un'immagine ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » domenica 12 dicembre 2010, 13:34

Questa sarebbe la grandezza massima della barra... quelle che ci sono, sono le icone di grandezza massima e minima...(ancora da rifinire)

La grandezza più grande la uso sopra a tutto il corpo mentre le icone più piccole le uso per alcune operazioni in modo lista nelle righe...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » domenica 12 dicembre 2010, 13:42

Attenzione le prestazioni di un db non dipendono solo dal numero di immagini.
Ci sono altri fattori non meno importanti da considerare come struttura db, numero campi visibili nel formato, numero campi calcolati non memorizzati visibili nel formato in modalità lista, loop su troppi record negli script ecc...

In un formato una trentina di icone 32x32 ad una media qualità di qualche kbyte su una macchina moderna influiscono minimamente o quasi per niente sulla versione fm11 per windows.
Altra storia invece la versione precedente.

I tuoi 25 file invece mi preoccupano di più e qui va in gioco la struttura del db (Dovresti spiegare a cosa ti servono)
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » domenica 12 dicembre 2010, 15:00

No moro, il db da 25 file di cui parlo, non l'ho fatto io ed è inoltre il DB che sarà sostituito...quanto alle prestazioni so bene che le immagini non sono le uniche ad incidere ma anche la struttura e il funzionamento interno fa comunque la sua parte...
Quanto al nuovo DB è solo su due file, uno è solo interfaccia mentre il secondo contiene solo i dati...così posso fare una copia di backup dei dati con un file solo...ben sapendo che ci saranno altri problemi a cui far fronte ma di sicuro da 25 file a 2 c'è una bella differenza...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da orpone70 » domenica 12 dicembre 2010, 22:17

ma che diventa un mattone già lo sai o lo immagini ?

Io proverei comunque a farlo, poi man mano se si appesantisce molto fai qualche correzione, anche perche' se ti limiti solo a delle icone non credo si appesantisca piu' di tanto, poi se invece hai aggiunto una cozzaglia di immagini, per i pulsanti, lo sfondo ect allora ovviamente si potrebbe appesantire, ma non credo ti crei tanti problemi a meno che non lo utilizzi anche in rete.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » domenica 19 dicembre 2010, 21:21

Effettivamente, se tolgo la spunta a "Mostra i frame di campo quando il record è attivo", il campo resta trasparente se non ho una immagine dietro...se però ci piazzo una immagine dietro diventa bianco...

Se uso lo strumento rettangolo di FM e poi ci piazzo sopra il campo, tolta la spunta all'opzioni dei frame, lo sfondo del campo resta trasparente. Se metto una immagine, nonostante non vi sia la spunta dell'opzione dei frame, diventa comunque bianco...
Se si risolve con la formattazione condizionale, cosa dovrei fare esattamente?
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » martedì 21 dicembre 2010, 0:27

Io penso che che non c'è modo per avere lo sfondo trasparente del campo attivo in modo tale da poter permettere di visualizzare in ogni situazione l'immagine intera.
Puoi inserire quanti campi vuoi trasparenti sul formato e vedere l'immagine integra, ma non appena entri in uno di questi campi lo sfondo non resterà trasparente in modo tale da non intaccare l'immagine.
Forse gli altri non hanno capito bene la tua richiesta. Se così non fosse mi aspetto che qualcuno esponga una soluzione testata e funzionante!
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Rispondi