Scriptology: Theme Filemaker

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » sabato 11 dicembre 2010, 14:25

stregatto ha scritto:io utilizzo anche parecchio una tabella apposita in cui inserire tutta la grafica. così i cambi sono molto veloci.
.g.
Per la grafica utilizzi molto i campi?
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da stregatto » sabato 11 dicembre 2010, 14:33

quasi tutte le icone e gli sfondi sono incampati. fanno eccezione i formati predsposti per la Iwp.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » sabato 11 dicembre 2010, 14:59

Moro, il motivo dei campi trasparenti è che avevamo inizialmente - poi cambiato per coprire il problema trasparenza - di mettere come sfondo una immagine dietro ai campi in alcuni casi ma dato che il bianco andava a rovinare l'aspetto di lavoro abbiamo optato per altre soluzioni...ma non tutti i campi sarebbero trasparenti ma alcuni per usare dietro una immagine e poi usare un colore del testo adatto perché sia visibile su sfondo trasparente e si veda l'immagine dietro mentre si scrive.

In modalità lista, dato che abbiamo già visto che funziona molto meglio, useremo solo tra le righe dei record immagini 16x16. Prima nel vecchio DB, ma non l'ho messa io, c'era una immagine 1024x30px su ogni riga e questo rallentava e non di poco il DB. La "patch" al problema, sfondo alternato con alcuni pulsanti formato icone 16x16 sia nella versione vecchia che nella nuova, senza ricalcolo che va a spulciare ogni riga di record ma facendo un calcolo automatico in base a determinate sigle in campi specifici.

Il Database avrà solo le icone dei pulsanti di 20x20 e 32x32, tra le righe invece di fianco ad alcuni campi ci saranno icone 16x16, in altri formati alcuni campi volevamo disporli su una immagine perchè rendeva molto elegante la videata ma poi il bianco guastava tutto...

Per alcune cose, uso i campi contenitore per metterci l'immagine che mi semplifica, ad esempio, l'inserimento del logo sulla schermata della stampa e in altre parti molto facilmente, basando tutto su un codice record per il logo da inserire. Cambio codice e in automatico tutte le schermate usano il nuovo logo, oppure sostituisco il logo nel campo.

Tutti i computer sono moderni, visto che il prossimo anno cambieremo sistema operativo, tranne dove vi starà il DB perché ci ho già pensato io per testare il DB su Windows 7 in FMS11. L'idea era quella anche di commercializzare il DB ma dato che il vecchio è su molti file e che stiamo riscontrando una specie di "autodistruzione", siamo praticamente stati obbligati a rifarlo. Io mi son sempre rifiutato di usarlo proprio perchè, dati i problemi e le cose strane, ho lasciato che la realtà fosse evidente a chi ha invece incolpato me di fare macelli.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » sabato 11 dicembre 2010, 16:36

Per quanto riguarda la risoluzione delle icone direi che ci siamo, non hai specificato la dimensione diciamo media di un'icona.
Se le macchine su cui deve girare il db sono recenti allora non avrai grossi problemi.
Non hai detto quanti record gestirai al massimo.
Cmq se hai difficoltà puoi sempre postare un db semplificato con il formato su cui stai lavorando graficamente e magari gli dò uno sguardo.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » sabato 11 dicembre 2010, 17:08

Le dimensioni delle icone arrivano al massimo fino a 32x32px, la media 20x20 in alcuni casi, la più piccola 16x16.

Le macchine sono praticamente nuove perchè le abbiamo prese nel dicembre dell'anno scorso e proponevano Windows Vista assieme al downgrade di Windows XP, che infatti dobbiamo rimpiazzare ma con Windows 7...(Vista lo saluto :lol: )

Il numero dei record è difficile da stabilire con esattezza ma posso dirti che su 25 file, non ho mai visto un numero vicino ai 5000 record in tutte le tabelle. Diciamo che posso arrivare intorno ai 20/30 mila record e forse qualcosa di più sommando tutti i record di tutti i 25 file... Stando largo, posso dire che al massimo gestirò 60 mila record...(molto largo)

A me basterebbe sapere come riuscire a dire ai campi di restare trasparenti...però sì se ho difficoltà vi posterò il DB col formato su cui sto lavorando...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da stregatto » sabato 11 dicembre 2010, 17:49

dire ai campi di restare trasparenti
ovviamente in tutti formati hai già tolto la spunta su "mostra i frame dei campi… " vero?

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » sabato 11 dicembre 2010, 18:22

ehm... :?: questo è un dettaglio mancante...ad esempio...

EDIT:

l'ho tolta ma lo sfondo bianco compare lo stesso...che devo fare esattamente?
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da stregatto » sabato 11 dicembre 2010, 18:26

e allora forse sarebbe il caso di provare la base, prima di lanciarsi in ardite formattazioni… : >

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » sabato 11 dicembre 2010, 18:30

Ho tolto la spunta ma se clicco nel campo con sotto l'immagine lo sfondo bianco compare ugualmente...ma sicuramente ci sarà qualcos'altro da fare...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da orpone70 » domenica 12 dicembre 2010, 9:53

ma lo sfondo dei campi lo hai reso trasparente ?

In ogni caso non capisco, è meglio avere un db meno bello ma con prestazioni eccezionali o viceversa ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Rispondi