Scriptology: Theme Filemaker

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » venerdì 10 dicembre 2010, 10:53

Dato che stavo guardando alcune cose per abbellire o modificare i layout in FM, sono capitato in questo applicativo/plugin...

Codice: Seleziona tutto

http://www.scriptology.com/theme-library
Esattamente non ho capito come funzioni o cosa faccia di preciso ma lo trovo abbastanza interessante...se qualcuno ha qualche dettaglio...
Io vorrei modificare i layout di FM ma non ho capito come procedere per fare quel che fa questo plugin... prima di spendere in miliardi di app e plugin vorrei delucidazioni...


Ciao a tutti!
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da andreuccio » venerdì 10 dicembre 2010, 11:19

Non è un plug in. Sono dei template di FM già pronti che basta copiare incollare. Come vi sono anche svariate icone.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » venerdì 10 dicembre 2010, 11:29

E' da un po' che ci pensavo di fare layout più sofisticati...per ora sono andato giù di immagini ma col fatto che i campi diventano bianchi quando selezionati, alcune volte vengono fuori cose orripilanti...poi anche con le immagini a volte ho problemi, senza contare che poi il DB diventa un mattone...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da andreuccio » venerdì 10 dicembre 2010, 11:39

fatto che i campi diventano bianchi quando selezionati
Questo lo puoi evitare con la formattazione condizionale. Ma con le immagini appesantisci il DB.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » venerdì 10 dicembre 2010, 17:37

Ci ho provato ma non ci riesco...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » venerdì 10 dicembre 2010, 19:15

Esattamente cosa vuoi fare?
Abbelire i pulsanti con delle icone, inserire un' immagine come sfondo del formato o altro?
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da Clod » venerdì 10 dicembre 2010, 19:36

Ecco cosa voglio fare: abbiamo progettato un DB che dovrebbe andare a sostituire un catorcio di database. Mi è stato chiesto di abbellirlo il più possibile con pulsanti, pulsanti ed icone, campi che restano trasparenti...insomma cercare di renderlo il massimo più elegante ma senza farlo diventare un mattone.
Io fino ad ora mi sono arrangiato a suon di grafica usando la suite Adobe Web Premium CS5 con Fireworks CS5 o Illustrator CS5, se no da poco abbiamo anche Expression Design di Microsoft che usiamo per altre cose ma così, facendo tante immagini sia per pulsanti, di sfondo ecc, aumenta la dimensione e la pesantezza...e figuriamoci quando ci saranno i dati che dovrò muoverlo con la manovella...
Per cui ho cercato un qualche libro, manuale in internet, ho guardato cosa potevo fare con un tema personalizzato ma non ho trovato molto...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da moro » sabato 11 dicembre 2010, 14:20

Con pulsanti ed icone puoi farlo purchè le icone abbiano una risoluzione molto bassa ed abbiano una dimensione in kbyte il più bassa possibile.
Puoi sempre fare un db per testare il tutto creando tramite scipt qualche migliaia di record.
Una considerazione da fare inoltre è dove girerà questo db, su una macchina moderna oppure di vecchia data?
Altro fattore da considerare in modalità lista è il numero di campi per ogni riga di record e se uno di quei campi è un campo calcolato non memorizzato (in tal caso renderebbe meno scorrevole la lista e appesantirebbe abbastanza).
Tutto ciò ovviamente va considerato sempre in base alla macchina e al numero di record da gestire.
Ciò che non capisco è perchè inserire dei campi che restano trasparenti?
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da stregatto » sabato 11 dicembre 2010, 14:22

io utilizzo anche parecchio una tabella apposita in cui inserire tutta la grafica. così i cambi sono molto veloci.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scriptology: Theme Filemaker

Messaggio da stregatto » sabato 11 dicembre 2010, 14:24

@ moro:

sta uscendo una cosa curiosa. magari ti serve:

http://filemakerthemes.com/downloads

.g.

Rispondi