eventscript

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

eventscript

Messaggio da orpone70 » venerdì 7 gennaio 2011, 22:36

Scusatemi girovagando in rete mi sono imbattuto in eventscript. Ho provato a studiarlo ma l'unica cosa che sono riuscito a capire è quella che richiama uno script da calcolo. L'autore infine aggiunge che il suo unico limite è la nostra immaginazione percui chiedo a chi eventulamente lo ha utilizzato o semplicemente sa cosa sia, di farmi qualche esempio di utilizzo..

Ciao
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: eventscript

Messaggio da moro » venerdì 7 gennaio 2011, 23:31

Gli utilizzi sono molteplici un esempio per farti rendere conto del suo potenziale ad esempio
la possibilità di far avviare addirittura uno script spostando il mouse su un pulsante senza premere alcun tasto.
Con l'uscita però dei trigger molte operazioni puoi risparmiare di farle con eventscript.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: eventscript

Messaggio da stregatto » venerdì 7 gennaio 2011, 23:42

la diferenza principale fra i trigger di fm e i trigger plug-in, come eventscript, zippscript e troi file ste nel fatto che i primi sono a livello di interfaccia e riescono a intercettare una serie di parametri. I secondi operano nella struttura e si attivano in uscita campo. È possibile integrare le due attività in maniera efficiente.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: eventscript

Messaggio da orpone70 » sabato 8 gennaio 2011, 9:52

Ho capito che tutto sommato è un trigger che puo' essere impiegato la dove fm non ha pensato ancora di crearne uno, tipo l'esempio di moro, quindi potrà essere usato in tutti quei casi che avrei voluto usarlo e fm no lo aveva previsto, non ho capito interamente la risposta di stregatto, a livello struttura, in che senso struttura del database ? Inoltre stregatti mi parli di uscita campo, ma li non è previsto già.

Mi rendo conto che gli esempi sono molteplici ma chiedevo un po' di esempi proprio per aprire la mia mente a nuovi orizzonti, ho capito che eventscript è un ottimo plug-in ma non conoscendolo bene ho paura che non l'ho userò mai.

Esempio, è possibile usarlo alla chiusura di un file per verificare se si è scelto di uscire dal programma volutamente ?
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: eventscript

Messaggio da moro » sabato 8 gennaio 2011, 10:40

orpone70 ha scritto:non ho capito interamente la risposta di stregatto, a livello struttura, in che senso struttura del database ?
Mi vien da capire che non hai mai utilizzando un plugin..
Ad ogni modo cercherò di essere molto esplicito.
Il plugin viene eseguito dove vengono eseguite tutte le funzioni di fm per cui:

dove puoi inserire in un calcolo una funzione di Fm (get, somma, arrotonda ecc..) potrai inserire una funzione esterna come ad esempio eventscript.
Il calcolo sai già bene che puoi inserirlo direttamente nei campi nel Db, negli script...non è struttura questa?
orpone70 ha scritto:Esempio, è possibile usarlo alla chiusura di un file per verificare se si è scelto di uscire dal programma volutamente ?
E perchè mai utilizzare un plugin per questo?
Ti basta eseguire uno script alla chiusura del file per poter controllare e eventualmente bloccare la chiusura del db.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: eventscript

Messaggio da stregatto » sabato 8 gennaio 2011, 11:08

orpone, non consideri il fatto che questi plugin sono stati creati PRIMA che FM supportasse i trigger nativamente, e quindi a suo tempo costituivano l'unica possibilità di attivare un trigger.

la differenza è la seguente:

io uso un trigger di FM su un campo. ho bisogno che il campo sia effettivamente presente sul formato. E per giunta se duplico il campo posso associare un diverso trigger a ciascun duplicato. Ergo, il trigger fa parte dell'interfaccia e NON della struttura del DB

uso un trigger via plug-in. come tutti i plugin si attiva mediante il motore di calcolo, in un campo calcolato o con verifica o con calcolo proposto. Il trigger viene eseguito comunque, sia o no presente il campo e viene eseguito sempre il medesimo.

più chiaro, adesso?

.g.

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: eventscript

Messaggio da moro » sabato 8 gennaio 2011, 19:09

stregatto ha scritto:più chiaro, adesso?
Più chiaro di così si muore..
Adesso deve solo passare alla pratica provando un plugin, dopodiché gli sarà tutto più chiaro.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: eventscript

Messaggio da orpone70 » domenica 9 gennaio 2011, 10:40

molto piu' chiaro, in buona sostanza posso utilizzare un trigger che non sia necessariamente legato a qualcosa (campi, formati, ect). passero' comunque alla pratica, credo che eventscript da solo possa snellire di parecchio il mio db.


moro ha scritto: orpone70 ha scritto:
Esempio, è possibile usarlo alla chiusura di un file per verificare se si è scelto di uscire dal programma volutamente ?



E perchè mai utilizzare un plugin per questo?
Ti basta eseguire uno script alla chiusura del file per poter controllare e eventualmente bloccare la chiusura del db
questo proprio non riesco a farlo, in pratica la guida dice "Se lo script eseguito dal trigger di script SuChiusuraUltimaFinestra restituisce un valore Falso, il file non viene chiuso", bene io non ho capito come far restituire un valore falso, qualsiasi condizione metto nello script fm alla fine mi chiude sempre il programma.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: eventscript

Messaggio da stregatto » domenica 9 gennaio 2011, 10:41

questo proprio non riesco a farlo, in pratica la guida dice "Se lo script eseguito dal trigger di script SuChiusuraUltimaFinestra restituisce un valore Falso, il file non viene chiuso", bene io non ho capito come far restituire un valore falso, qualsiasi condizione metto nello script fm alla fine mi chiude sempre il programma.
esci dallo script ["false"]

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: eventscript

Messaggio da orpone70 » domenica 9 gennaio 2011, 10:55

quanto era banale :oops:
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Rispondi