Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » domenica 20 novembre 2011, 12:44

Salve a tutti,
sto realizzando un database, ovviamente in FileMaker (ver. 11 Pro), necessario per la gestione della piccola ditta per cui lavoro.
Sono quasi tre mesi che sto auto-formandomi consultando questo forum, il libro (La grande guida FileMaker Pro 10 di Mondadori), gli esempi pratici del FileMaker Business Productivity Kit ed altre fonti spulciate qua e la in Internet.
Devo dire che i primi giorni sono rimasto molto perplesso in quanto, provenendo da un database realizzato in Access, sbagliavo l'approccio a questo fantastico software per database.
Il mio livello di formazione è ancora mediocre in quanto riscontro molte difficoltà a gestire autonomamente le funzioni negli script. Ritengo che questo argomento, soprattutto nel libro, è dato molto per scontato e trattato superficialmente in quanto non supporta abbastanza gli utenti come me, che non hanno avuto altre esperienze di scripting (ad es. Javascript).
Gradirei sapere se qualcun'altro condivide queste mie affermazioni, almeno per capire se sono solo io il tonto :?
Al lavoro gestisco l’archivio documentale per lo più in pdf, limitando al minimo l’uso della carta, per ovvie ragioni! Trovo dunque molto utile poter collegare al meglio il database con l’archivio elettronico.
Dopo questa introduzione dovuta, in quanto questo è il mio primo post, vengo all’oggetto della richiesta: come faccio a richiamare le funzioni di ScriptMaster direttamente nel mio db di Filemaker senza avvalermi della versione Advanced o del caricamento all’avvio del file ScriptMaster.fp7?
Nel capitolo “Registering Modules as Functions” della guida di ScriptMaster - http://360works.com/plugins/SCRIPTMASTE ... ation.html - parla di questa possibilità partendo dalla copia su clipboard.
Sono settimane che provo ma non riesco a richiamare le funzioni inserite nel mio script di avvio.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi dandomi qualche indicazione o mostrandomi un esempio pratico che mi possa far capire.
Per definire meglio la richiesta prendiamo ad esempio la funzione SelectFile.
Ringrazio anticipatamente chiunque si interesserà.

Valerio

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » domenica 20 novembre 2011, 12:49

Aggiungo che non posso utilizzare gli AppleScript o gli script di Win perché prossimamente passeremo da Win a Mac, quindi la soluzione deve essere multi-piattaforma
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » domenica 20 novembre 2011, 15:56

esempi pratici del FileMaker Business Productivity Kit
quelli, se li tralasci è meglio :D
Ritengo che questo argomento, soprattutto nel libro, è dato molto per scontato e trattato superficialmente in quanto non supporta abbastanza gli utenti come me, che non hanno avuto altre esperienze di scripting (
dato un certo numero di pagine, un certo target dato dall'editore, si è necessariamente dovuto stringere alcune sezioni. in particolare abbiamo evitato di duplicare le informazioni riportate nella documentazione.
Dopo questa introduzione dovuta, in quanto questo è il mio primo post, vengo all’oggetto della richiesta: come faccio a richiamare le funzioni di ScriptMaster direttamente nel mio db di Filemaker senza avvalermi della versione Advanced o del caricamento all’avvio del file ScriptMaster.fp7?
due modi. Se vuoi farti male le ricrei direttamente nel motore di calcolo. la soluzione più semplice (che uso io) è creare una tabella apposita, oppure dei campi globali in cui inserisci il codice groovy, che poi richiamerai con la funzione EvaluateGroovy(nomecampoincuil'haimessa).

cmq, la gestione documentale è un cagnaccio, specialmente se sei in rete. Se riesci a trovare una copia della Grande Guida 9 c'è un capitolo in merito.

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » domenica 20 novembre 2011, 17:28

Ti ringrazio molto per i consigli Stregatto.
Riguardo il libro ho letto delle recensioni molto positive ed ho appena ordinato una copia in uno dei pochissimi store dove è disponibile.
Più tardi farò delle prove usando la funzione EvaluateGroovy.
Grazie ancora!
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » domenica 20 novembre 2011, 17:40

è disponibile in pocket a 15 € circa.

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » domenica 20 novembre 2011, 21:21

Grazie della dritta, ma purtroppo ho già fatto l'acquisto. Non credevo avessero lo stesso contenuto.
Dunque la differenza di prezzo è data solo dal formato del libro e dalla mancanza del cd?
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » lunedì 21 novembre 2011, 10:56

si. ma cmq nel cd trovi gli esempi, quindi forse vale lo stesso la pena :D

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » martedì 22 novembre 2011, 14:33

Ho appurato che tutti gli store che indicano la disponibilità del libro con dvd "La Grande Guida FileMaker Pro 9" in realtà non lo hanno in quanto non è reperibile, o meglio è fuori catalogo dal 2010.
Dunque acquisterò la "guida pratica", anche se priva del dvd contenente gli esempi pratici che speravo mi potessero aiutare a capire meglio.
Tornando al mio problema, non so come devo richiamare la funzione EvaluateGroovy() indicatami da Stregatto.
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » martedì 22 novembre 2011, 14:45

variabile. esattamente come nel file di esempio.

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » venerdì 25 novembre 2011, 21:27

Purtroppo non riesco. Ho tentato in vari modi, ma l'unica cosa che accade eseguendo la funzione EvaluateGroovy è l'assegnazione del valore 1 alla variabile.
E' possibile avere una spiegazione più dettagliata?
FM Pro 11 - win/mac

Rispondi