Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » venerdì 25 novembre 2011, 22:40

magari se inserissi lo script che non funziona potremmo essere più precisi.

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:41

Ho provato ad eseguire la funzione con vari metodi, uno di essi avviando lo script:

Imposta campo [ProvaScriptMaster::Risultato; EvaluateGroovy ( ProvaScriptMaster::Script )]

Nel campo Script della tabella ProvaScriptMaster ho immesso il codice copiato dalla demo di ScriptMaster, ad esempio per Select File il testo immesso è:

RegisterGroovy( "SelectFile" ; "import java.awt.*;¶
import javax.swing.JOptionPane;¶

String title = \"Example File Chooser\";¶
FileDialog dialog = new FileDialog(JOptionPane.getRootFrame(),title);¶
dialog.show();¶
if (dialog.getFile() != null) {¶
return dialog.getDirectory() + dialog.getFile();¶
} else {¶
return 0;¶
}" )

Ciò che ottengo è "ERROR" nel campo Risultato della tabella ProvaScriptMaster.
Ho tentato anche impostando una variabile $provaSelectFile con il codice RegisterGroovy(... sopra menzionato e l'esito è l'assegnazione del valore "1" al campo risultato.
Di tentativi ne ho fatti molti altri ma nessuno mi ha permesso di sfruttare ScriptMaster senza caricare all'avvio il file ScriptMaster.fp7.
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, soprattutto perché il post è stato aperto da me.
Un grazie a coloro che mi illumineranno il cammino.
FM Pro 11 - win/mac

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » mercoledì 14 dicembre 2011, 21:47

Oppure dopo aver impostato una variabile o un campo con il valore RegisterGroovy(... ; eseguo lo script:
Imposta campo [ProvaScriptMaster::Risultato; EvaluateGroovy ( SelectFile )]
In questo caso mi si apre la finestra di una cartella del sistema operativo e dopo aver selezionato un qualunque file, il campo risultato mi restituisce comunque ERROR.
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:51

ma i segni di paragrafo (¶) donde vengono?

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » mercoledì 14 dicembre 2011, 23:05

Il testo comprensivo dei ¶ viene copiato negli appunti premendo il pulsante "Copy to clipboard" su SM.
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » giovedì 15 dicembre 2011, 13:15

il problema secondo me è li. devi semplicemente copiare la funzione sic et simpliciter in un campo.

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » giovedì 15 dicembre 2011, 15:08

Innanzi tutto desidero ringraziarti per il tuo interessamento.
Ho omesso i segni paragrafo dalla funzione, ma il risultato è il medesimo.
I vari tentativi li ho fatti con sistema operativo sia mac sia win, con la versione pro e pro advanced...
Per evitare di fare ca**ate ho seguito i tuoi consigli studianto attentamente anche il capitolo Gestione Documentale della guida pratica tascabile FileMaker Pro 9, ma a questo punto penso di essere vicino alla resa.
Purtroppo sono alquanto scoraggiato perché ho dedicato decine e decine di ore all'implementazione di varie funzioni di ScriptMaster nel db, senza ottenere risultati fruibili. Vorrei capire dove sbaglio...
Mi dispiace perché ci tengo davvero molto a poter usare queste funzioni e al momento (periodo nero) il mio titolare non è disposto a fare l'acquisto della versione Advanced di SM :(
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » giovedì 15 dicembre 2011, 17:51

qual'è esattamente lo script?

.g.

Brighella
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 20:41

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da Brighella » sabato 17 dicembre 2011, 14:32

Questa si che è una splendida giornata! Finalmente ci sono riuscito... Ho preparato un file di esempio che era mia intenzione uploadare nel topic, ma come per magia tutto funziona.
Sapevo che ti saresti rifiutato di aprire il file, ma speravo che qualche altro membro si degnasse di partecipare alla discussione... anche solo per associarsi ai miei questiti.
Da questo topic è emerso o che le funzioni di ScriptMaster non interessano a nessuno, oppure che ero l'unico stupido a non riuscire ad implementarle (per fortuna posso utlilizzare l'imperfetto), o ancora che questo forum è l'antitesi di una comunità.
Al di là di questa polemica per la partecipazione = 0, ti ringrazio molto Stregatto: se non mi avessi chiesto di postare lo script, probabilmente non avrei mai preparato il file di esempio che mi ha condotto alla vittoria di questa mia battaglia... tutta personale.
Alla prossima!
FM Pro 11 - win/mac

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Utilizzare le funzioni di Scriptmaster

Messaggio da stregatto » sabato 17 dicembre 2011, 14:47

Da questo topic è emerso o che le funzioni di ScriptMaster non interessano a nessuno, oppure che ero l'unico stupido a non riuscire ad implementarle (per fortuna posso utlilizzare l'imperfetto), o ancora che questo forum è l'antitesi di una comunità.
A parte la vena polemica che non apprezzo (chiedere è lecito, la risposta è alla disponibilità di chi risponde, dato che si tratta di una partecipazione volontaria), hai trascurato la possibilità più evidente: che non ci fossero molte persone che sapessero come aiutarti, oppure fossero interessate al quesito avendo pure il tempo e le capicità di fare esperimenti in merito.

CMQ, felice per te! sono soddisfazioni :)

.g.

Rispondi