tenere sincronizzati mac e ipad

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
trilly965
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 0:34

tenere sincronizzati mac e ipad

Messaggio da trilly965 » lunedì 18 novembre 2013, 11:17

Ciao a tutti, ho utilizzato in passato bento per gestire semplici database di uso "casalingo" come doc di identità, esami clinici, fatture di acquisto ecc. poi arriva la notizia che non verrà più supportato e così decido di provare filemaker. Effettivamente dà la possibilità di personalizzare in modo eccellente i vai database con funzioni aggiuntive e mi piace molto. Ho però il problema di aggiornare i data base per tenerli sincronizzati sul mac. Con bento faceva tutto da solo modificando solo i campi all'interno dei record che erano stati modificati più recentemente. Poteva capitare ad esempio che modificassi lo stesso record la mattina nel campo 1 sul mac e la sera nel campo 2 sull'ipad. Ho provato a salvare il file dall'ipad sul mac per poi importarlo nel file origine, ma ho fatto un macello... (meno male avevo fatto una prova con un duplicato). Non so niente di script e leggendo nei vari manuali e assistenza non ci ho capito niente. Si può sincronizzare in qualche modo senza l'utilizzo di file maker server?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Emanuela

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: tenere sincronizzati mac e ipad

Messaggio da atarabotto » lunedì 18 novembre 2013, 11:41

Ciao e benvenuta, dai un'occhiata qui:

http://www.filemaker.com/it/support/pro ... ent_it.pdf

Se hai altre domande, chiedi pure.

@
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: tenere sincronizzati mac e ipad

Messaggio da stregatto » lunedì 18 novembre 2013, 13:11

in estrema sintesi:
- se sei UNA persona ti limiti a trasferire il file sul supporto che usi, e via
- se ci sono più persone in contemporanea, conviene FMS e una eventuale utility come MirrorSync (puoi anche pensare di utilizzare un hosting remoto, che ti risolve il problema a scapito di un canone mensile e una certa lentezza).

.g.

trilly965
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 0:34

Re: tenere sincronizzati mac e ipad

Messaggio da trilly965 » lunedì 18 novembre 2013, 17:03

Grazie innanzitutto per le risposte. Si, sono una persona sola e per quello che devo farci (a parte il divertimento di scoprire cose nuove), per me non ha senso spendere denaro per la sincronizzazione. Ho dato un occhiata al link che mi avete consigliato e mi sembra una buona soluzione se ho capito. Copio le istruzioni per vedere se ho capito:È possibile utilizzare l’istruzione di script Importa record per unire i dati di un file FileMaker Pro su un dispositivo (un file locale) con quelli di un altro file FileMaker Pro. FileMaker Go deve avere accesso di rete a FileMaker Server o FileMaker Pro.
Definire la mappatura dei campi e l’ordine di importazione prima di avviare l’importazione. Non è possibile creare una nuova tabella durante l’importazione.
È possibile:
1importare da un’origine remota a un database locale
1importare da un’origine locale a un database remoto
1importare da un’origine remota a un database remoto
1importare da un’origine locale a un database locale

Esempio 1: Importazione da un’origine remota (Origine.fp7) a un database locale (Destinazione.fp7)
1. Aprire Origine.fp7 e Destinazione.fp7 in FileMaker Pro.
2. Creare uno script "Importa da remoto" in Destinazione.fp7.
Ad esempio: Importa record [Senza finestra; "Origine.fp7";Aggiorna esistente;Mac Roman] e impostare un percorso al file di origine usando l’indirizzo IP della propria macchina. Ad esempio: fmnet:/192.168.10.10/Origine.fp7
3. Specificare l’ordine di importazione.
4. Chiudere Destinazione.fp7
5. Trasferire Destinazione.fp7 in FileMaker Go.
6. Aprire Destinazione.fp7 in FileMaker Go ed eseguire lo script "Importa da remoto".
Il database locale viene aggiornato con i dati del database remoto.

Dunque, seguendo l'esempio, ho messo sul mac il file curare_le _piante.fmp12 (che resta sul mac) e un duplicato rinominato curare _le piante _ipad.fmp12 (da mettere sull'ipad)
ho aperto il secondo e da FILE-GESTISCI-SCRIPT ho ciccato su NUOVO, l'ho nominato "sincronizza da ipad in fm pro" e poi ho ciccato su SPECIFICA e nello spazio "parametro script facoltativo" ho incollato "Importa record [Senza finestra; \"curare_le_piante _ipad\";Aggiorna esistente;Mac Roman]"
Ho salvato le modifiche e a questo punto sono ferma..
1- non so se lo script è scritto bene
2- non so come impostare il percorso al file origine (dove lo devo scrivere?)
3. non ho capito se, una volta riuscita nei precedenti due punti, devo comunque trasferirlo da ipad su mac e poi eseguire lo script oppure se lo faccio collegandomi alla stessa rete wifi.
Grazie per l'aiuto
emanuela

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: tenere sincronizzati mac e ipad

Messaggio da stregatto » lunedì 18 novembre 2013, 17:13

se sei UNA persona è molto più semplice:

- lavori su mac/pc
- quando finisci sposti via itunes il file sull'ipad
- lavori su ipad
- quando hai finito risposti il file su mac

and so on. :)
devi solo fare attenzione ai duplicati.

.g.

Rispondi