Plugin per Script

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Plugin per Script

Messaggio da superbuc » mercoledì 14 settembre 2016, 11:35

Per un progetto che ormai è diventato qualcosa di immenso :shock: , che fa non solo da gestionale per una ditta molto importante, ma controlla l'operato di tutti i tecnici esterni, che usano ormai solo FMGO, al posto di tonnellate di carta, mi trovo a scrivere in continuazione script.
Il DB ne avrà varie centinaia, e ogni tanto ne metto qualcuno in disuso perchè l'ho migliorato o velocizzato, o riadattato.
Ovvio trovarsi con qualche script vecchio e che potrebbe essere cancellato, o averne qualcuno che ha qualche errore che richiederebbe una passata singola con il debug (che poi magari è un errore per me, ma non per il debug)...

Vorrei sapere se utilizzate qualche plugin per gli script di FM, io uso FMPA15, e in che modo vi siano utili.
Ricordo tempo fa di aver visto qualcosa su 360works, ma devo capire se ne vale la pena.

Nello stesso modo utilizzate in generale plugin, e per cosa ? Tempo fa avevo pensato a quelli utili per l'invio mail in pdf, ma in realtà ho poi fatto tutto via script, e funziona tutto molto bene.

Grazie !
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Plugin per Script

Messaggio da fabio.beri » martedì 27 settembre 2016, 21:28

Dunque, in OmniaGest, per gli script non usiamo nulla, se non un criterio e una logica comune a tutti coloro che lo stanno sviluppando, mentre per i plug in, noi possediamo la versione sviluppatori (per poterlo distribuire) di mail.it, ftp.it, inside scan (che si è fermato con gli sviluppi) e usiamo molto base elements che fa veramente una montagna di cose. Te li consiglio tutti.

Ciao.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Re: Plugin per Script

Messaggio da superbuc » mercoledì 28 settembre 2016, 9:51

Mi interessa molto il Mailit, cosa riesci a fare che non si possa fare con l'invio di posta via script ?
Io ho molti invii, sia di riepiloghi settimanali con chron job, oppure degli interventi chiusi dai tecnici direttamente sul posto, alcuni invii sono con posta PEC addirittura, e non ho mai avuto grandi problemi.
Però forse ci sono molte cose che non ho fatto, che possono essermi utili.
Ho dato un'occhiata al sito Mailit, e mi pare che la possibilità più reclamizzata sia l'invio di posta in HTML (io mando allegati in pdf, non mi serve molto).

FTPIT ha un senso e ci stavo pensando seriamente, potrebbe servire per alcuni archivi.

Base elements non lo conoscevo, mi scarico una versione Demo e lo valuto.

Non usate niente per i calendari ?
Io sto adattando un lavoro fatto anni fa per poter mettere gli interventi automaticamente sui calendari iPhone del singolo tecnico, via calendari icloud.
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Plugin per Script

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 28 settembre 2016, 10:34

La scelta di mail.it è stata fatta principalmente per la ricezione di posta e per quanto riguarda l'invio di allegati multipli e messaggi in html. I punti di forza sono quelli, visto che FileMaker non provvede con funzioni native.

Ftp.it potrebbe essere sostituito anche da base elements (e altri) che oggi sono gratuiti.

Invece per i calendari abbiamo realizzato noi una soluzione con jquery, quindi non usiamo plug in.

Sulla versione di OmniaGest che sta in fase di sviluppo, ci sarà questo nuovo calendario, che fa la stesse cose di iCal o google calendar( trascino, clicco, sposto...) e in più scriverà su google calendar. Se tu scrivi su google calendar jquery, puoi trovare la soluzione per te. Lascia stare i plug in a cui poi sei legato. Meno ne utilizzerai e meglio è.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi