Script con utilizzo plugin  Risolto!

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Script con utilizzo plugin

Messaggio da Franco11944 » lunedì 3 ottobre 2016, 23:09

Ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere (per mia ignoranza in materia) e che mi tormenta da giorni.
Mediante l'utilizzo di un plugin della Froodware (che attualmente utilizzo in fase demo), sono riuscito a creare uno script che mi permette di inserire un avvenimento (ricavato da un determinato campo del database - appuntamento -) nel calendario del mio Mac, per cui questo avvenimento viene anche inserito dell'iphone.
Sin qui tutto bene.
Ora vorrei poter eliminare questo appuntamento dal calendario (e quindi dall'iphone) utilizzando lo stesso campo del database. Ovvero, se valorizzo il campo con dati, lo script inserisce l'evento nel calendario, quindi quando "svuoto" il campo, vorrei che l'evento sparisse dal calendario e dall'iphone.
A dir la verità nella documentazione fornita con questo plugin ci sono esempi, ma poiché sono in lingua inglese, a me ostica, non riesco a risolvere il problema.
Chiedo quindi se c'è qualcuno che mi può aiutare, magari scrivendomi lo script con le varie spiegazioni.
In alternativa chiedo se c'è un metodo per inserire ed annullare dal calendario un avvenimento specifico senza l'uso di questo plugin.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a questo mio problema.
Grazie ancora e buon lavoro
Franco

ps Sono a conoscenza del fatto che se utilizzo il tasto desto del mouse su una parola o frase evidenziata il sistema dovrebbe consentirni di immettere nel calendario quanto evidenziato, ma non è questo il caso, perchè così devo intervenire sul calendario, assegnando una data e un'ora. Con lo script che ho creato tutto questo viene automatizzato.

Grazie ancora a tutti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Script con utilizzo plugin

Messaggio da fabio.beri » martedì 4 ottobre 2016, 14:51

Ciao. Non conosco questo plug in. Puoi pubblicare in un post, il manuale ?

Oppure in alternativa utilizzi le API di google (se usi google insieme ad iCal):

http://www.modularfilemaker.org/module/ ... endar-api/
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Re: Script con utilizzo plugin

Messaggio da Franco11944 » martedì 4 ottobre 2016, 15:27

Purtroppo sono solo un principiante e tutto ciò che ho realizzato, l'ho realizzato empiricamente con grande dispendio di energie.
Ho dato un'occhiata alla soluzione proposta (API), ma devo confessare che non essendo un programmatore per me è arabo.
Con filemaker mi sono arrangiato con i manuali, ma non so andare oltre (specie per l'utilizzo delle variabili.)
Circa lo script che ho utilizzato per realizzare l'inserimento dell'evento nel calendario, l'ho copiato dal plugin di esempio e l'ho inserito nel mio db adattandolo.
C'è anche un esempio per l'eliminazione dell'evento e sono due giorni che tento di adattarlo, ma non ci riesco, anche perché ci capisco molto poco.
Chiedo cortesemente, se possibile, di inviarmi uno script corretto, ricavandolo dal manuale di istruzione.
Poiché non riesco ad allegare il file (che è in formato PDF) in quanto quando tento di allegarlo ottengo come risposta: "Estensione del file non valida", mi permetto di segnalare il link dove poter scaricare il plugin che sto utilizzando (attualmente ancora in fase DEMO):
http://www.froodware.com/calendar-plugin.html
Per quanto riguarda l'API di google, anche volendo, non posso utilizzarla, poiché il DB è destinato a un utilizzatore che non usa Google, nè intende usarlo.
Grazie mille e buon lavoro
P.S. eventualmente, se necessario, posso inviare via mail (da precisarmi) copia del clone del DB vuoto

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Script con utilizzo plugin

Messaggio da fabio.beri » giovedì 6 ottobre 2016, 18:13

Franco, ti inviterei a postare domande molto dirette a cui sicuramente, gli utenti di questo forum, sapranno risponderti.
Inviare files o aspettare che qualcuno faccia un lavoro per tuo conto è improbabile.

Se desideri, puoi contattare l'azienda nella quale lavoro, che è software house e partner di FileMaker, al n. 06 66018848 e chiedere un preventivo per le implementazioni che desideri. Non c'è nessun problema a soddisfare qualsiasi richiesta.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Re: Script con utilizzo plugin

Messaggio da Franco11944 » giovedì 6 ottobre 2016, 18:25

Compreso
Grazie
Buon lavoro

Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Re: Script con utilizzo plugin  Risolto!

Messaggio da Franco11944 » sabato 8 ottobre 2016, 16:11

risolto
Grazie

Bloccato