Tessera sanitaria

Spazio alle applicazioni di terze parti per FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Berserker5
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 0:44
Versione FileMaker: Fm15 adv
Sistema operativo: Macos

Tessera sanitaria

Messaggio da Berserker5 » sabato 17 giugno 2017, 1:08

Ciao! Qualcuno mi sa dire se è' possibile importare i dati dalla tessera sanitaria??
Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da fabio.beri » sabato 17 giugno 2017, 19:07

Ciao. Spiacente. Mai trattato l'argomento.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Berserker5
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 0:44
Versione FileMaker: Fm15 adv
Sistema operativo: Macos

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da Berserker5 » mercoledì 21 giugno 2017, 0:50

Grazie lo stesso!!

flacar2
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:32

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da flacar2 » venerdì 10 novembre 2017, 9:55

ciao, dipende cosa intendi.

Se per importare i dati intendi il codice fiscale, la data di nascita, il sesso e il luogo di nascita, si fa con un lettore di codici a barre e qualche campo calcolato (avendo a disposizione la tabella dei codici meccanografici d'Italia).

Se invece intendi i dati eventualmente inseriti all'interno del chip, non ne ho idea ma credo sia fattibile solo tramite apposito lettore di smart card, con un programma di lettura che possa scaricare i dati e mostrarteli in excel/csv. Ma sto andando di fantasia....

dukerules
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 11:21

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da dukerules » mercoledì 6 maggio 2020, 15:32

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato un Magnetic Smart Card Reader (Tessera Sanitaria) al prezzo di una trentina di euro su Amazon ed ho modificato il mio gestionale, estraendo i dati anagrafici all'interno della Tessera Sanitaria stessa (Nome, Cognome, Codice Fiscale) in questo modo:

1) Creare un campo di testo (nel mio caso denominato Sistema TS), in cui apparirà l'esito dei dati relativi alla lettura della Tessera Sanitaria (Codice Fiscale, Cognome, Nome e Numero della Tessera Sanitaria);

2) Estrarre il Codice Fiscale con un campo di calcolo (nel mio caso denominato Codice Fiscale):
Mezzo ( Sistema TS ; 2 ; 16 )

3) Estrarre il Cognome con un campo di calcolo (nel mio caso denominato Cognome TS):
ParoleaSinistra ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( Sistema TS ; Codice Fiscale ; "” ) ; "%" ; "” ) ; "_" ; "” ) ; "ò" ; "” ) ; 1 )

4) Estrarre il Nome con un campo di calcolo (nel mio caso denominato Nome TS), a seconda che l'intestatario della Tessera Sanitaria abbia anagraficamente un solo nome o due nomi:
Casi (ContaParole ( Sistema TS ) = 3 ; ParoleaDestra ( ParoleaSinistra ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( Sistema TS ; Codice Fiscale TS; "" ) ; "%" ; "" ) ; "_" ; "" ) ; "ò" ; "" ) ; 2 ) ; 1 ) ; ContaParole ( Sistema TS ) = 4 ; ParoleaDestra ( ParoleaSinistra ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( CercaeSost ( Sistema TS ; Codice Fiscale TS; "" ) ; "%" ; "" ) ; "_" ; "" ) ; "ò" ; "" ) ; 3 ) ; 2 ))

Funziona tutto perfettamente: occorre posizionarsi sul campo di testo creato per far apparire i dati della Tessera Sanitaria, leggere la tessera sanitaria attraverso l'apposito Magnetic Smart Card Reader ed il gioco è fatto!

Avatar utente
bytefdrfmpro
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:33

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da bytefdrfmpro » lunedì 11 maggio 2020, 21:36

Interessante, dovrei proprio realizzare questo su sistema Mac ed avevo adocchiato questo https://www.amazon.it/versione-Bit4id-m ... =8-1-fkmr3


Ma FileMaker come fà a vedere l'hardware, necessita di drivers, potresti gentilmente esser più chiaro?
Grazie
ByteFDR

dukerules
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 11:21

Re: Tessera sanitaria

Messaggio da dukerules » mercoledì 13 maggio 2020, 8:58

Buongiorno, ti ho risposto in privato, ma lo scrivo anche qui!
Per far comunicare il lettore di smart card con il gestionale di FM, basta solamente cliccare su un campo di testo vuoto (io ne ho creato uno che attivo nel momento in cui necessito la lettura dei dati dalla Tessera Sanitaria, tramite un pulsante pop-over), leggere la Smart Card ed in quel campo appariranno i dati letti! Non devi installare alcun driver!

Rispondi