Info campo contenitore  Risolto!

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Info campo contenitore  Risolto!

Messaggio da Daniele80 » sabato 4 aprile 2020, 11:00

Buongiorno,
non sono molto pratico di Filemaker (utilizzo la V.18) e mi viene un dubbio sull'utilizzo dei campi contenitori.
Al momento li sto utilizzando associando ad ogni campo un pdf. Pertanto se ne volessi inserire 3 pdf in un record devo predisporre 3 campi contenitori.
Non esiste un modo per inserirne per ogni record un numero X (variabile in base alle esigenze) e poi visualizzarli come se fosse un elenco a discesa o simile?
Onestamente ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.
Ho pensato anche a fare un rapporto uno a molti... ma non so se esistono metodi migliori e più efficaci.
Grazie a tutti

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Info campo contenitore

Messaggio da meccanico91 » sabato 4 aprile 2020, 11:20

Pertanto se ne volessi inserire 3 pdf in un record devo predisporre 3 campi contenitori.
No, crea solo 1 campo contenitore e ci importi il tuo pdf. A X record corrispondono X immagini.
Fai attenzione solamente al fatto che le immagini fanno pesare molto il DB ;)

Ciao

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Info campo contenitore

Messaggio da Daniele80 » sabato 4 aprile 2020, 11:35

Scusami ma non ho capito.
Per il discorso peso del database penso che opterò per la versione server e i pdf saranno caricati in una cartella separata esterna sempre sul server. Così dovrebbero gravare si meno.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Info campo contenitore

Messaggio da meccanico91 » sabato 4 aprile 2020, 13:44

Crei 2 tabelle, una la chiami ad esempio "record" e l'altra "contenitori", le relazioni tramite un ID.
La tabella record avrà un ID numerico a cui devi associare uno o più record quanti saranno quelli caricati nella tabella "contenitori"...
Se tutto questo ti dovesse risultare incomprensibile allora è meglio che ci sentiamo privatamente ;)

Ciao

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Info campo contenitore

Messaggio da Daniele80 » sabato 4 aprile 2020, 19:41

Ottimo grazie, tutto chiaro.
Speravo esistesse una funzione specifica che non avevo visto ma va bene lo stesso.
Grazie

Bloccato