Inserire collegamento ad immagine FM 10 Pro

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
VaneB
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 15:22
Versione FileMaker: 10 Pro
Sistema operativo: MacBook Pro

Inserire collegamento ad immagine FM 10 Pro

Messaggio da VaneB » mercoledì 28 febbraio 2018, 15:26

Salve a tutti,
scusate la domanda forse banale; ho una versione di FM non recentissima ma sufficiente per creare un semplice database che utilizzerò per il mio dottorato. Tuttavia, non sono riuscita a capire come creare un pulsante e anche solo un contenitore dove, cliccandoci sopra, si possa aprire un'immagine in jpg.. mi chiedevo innanzitutto se si può fare, e se qualche buon'anima possa indicarmi come fare!
Grazie infinite! :)

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Inserire collegamento ad immagine FM 10 Pro

Messaggio da MaxMzz » giovedì 1 marzo 2018, 9:22

Buongiorno Vane,
nel campo contenitore puoi semplicemente trascinarci l'immagine per visualizzarla immediatamente. In alternativa , cliccandoci sopra quando è vuoto (quindi selezionandolo) e quindi selezionando dal menu "inserisci" la voce "immagine" il tuo SO ti chiederà dove è l'immagine che ti serve..
Nella formattazione del campo potrai preventivamente scegliere se le tue immagini saranno "inglobate" nel database oppure se fargliele considerare in riferimento. La differenza è che nel primo caso se hai immagini molto pesanti, il tuo database diventerà molto pesante , e nel caso di visualizzazioni ad elenco il medesimo scorrerà lentamente e a scatti, ma col vantaggio di avere lì dentro le immagini e quindi anche se l'originale verrà spostato o cancellato non perderai nulla. Nel secondo caso (ammesso che comunque l'immagine originale sia di un peso accettabile per visualizzare le immagini in elenco) , non appesantirai affatto il database ma se l'originale verrà spostato o cancellato dal computer perderai l'immagine.
sta a te scegliere, valutando quante immagini ipoteticamente ti serviranno per il dottorato e se saranno pesanti.

VaneB
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 15:22
Versione FileMaker: 10 Pro
Sistema operativo: MacBook Pro

Re: Inserire collegamento ad immagine FM 10 Pro

Messaggio da VaneB » lunedì 12 marzo 2018, 12:16

Grazie Max, gentilissimo!
dunque, sono riuscita ad inserire l'immagine, quindi il grosso è fatto!!
Mi chiedevo, ma solo come ulteriore finezza, è possibile tramite un pulsante, che l'immagine compaia al clic del mouse? Non avendola quindi sempre visibile nella scheda? scusa i termini poco tecnici, sono poco pratica!!
grazie mille ancora!

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Inserire collegamento ad immagine FM 10 Pro

Messaggio da MaxMzz » martedì 13 marzo 2018, 8:36

Buongiorno Vane,
non credo che si possa fare , o quantomeno con le possibilità native di FM.
Può darsi con qualcosa di terze parti, ma non saprei cosa.
Comunque , dovresti già vedere le immagini , sia che tu le abbia inserite come permanenti sia in riferimento.

Rispondi