2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » sabato 23 giugno 2018, 0:30

Salve a tutti,
vi seguo da qualche settimana e devo dire che siete grandi!!!
Sto creando un DB per catalogare i cd di musica classica che possiedo (ho cercato in rete ma non c'era nulla che facesse al caso mio), sono ormai alla fine e mi trovo con questo problema:

oltre ai dati e all'immagine della copertina ho pensato di importare gli mp3, siccome spesso un brano è diviso in tempi (il numero può variare!) volevo caricare gli mp3 dentro ad una struttura a schede e fin qui tutto bene...
chiaramente ogni file audio corrisponde ad un tempo quindi ho pensato di mettere un campo con lista a discesa per dire che tempo era... faccio un esempio:

Concerto per pf. e orch. di Mozart n.20

I. Allegro
II. Romanza
III. Allegro assai (Rondò)

Ho creato una lista valori in modo da avere (attraverso una Lista a discesa) sempre l'elenco dei possibili tempi per non dover riscriverli ogni volta.

Ora arrivo al problema:

Se nella stessa scheda metto 4 file audio quindi 4 Liste a discesa (per scrivere i vari tempi), non riesco a selezionare 4 tempi diversi... quando seleziono un tempo lo inserisce (o lo modifica) anche negli altri 3.

Come faccio per rendere indipendenti le liste a discesa?

N.b.: non credo di dover creare 4 campi con 4 liste a discesa indipendenti perché vorrebbe dire immettere ogni tempo in 4 campi diversi!!!

Spero sia tutto chiaro

Attendo qualche suggerimento

Grazie in anticipo

Carlo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » lunedì 25 giugno 2018, 9:12

Buongiorno,
sarebbe stato forse più corretto fare una tabella dedicata ai file audio, in modo da non doversi vincolare alla quantità di contenitori impostati sulla tabella dove archivi il titolo, ma trattandosi di un numero limitato e "quasi" certo di tempi per ogni titolo, potrebbe andare bene.
Il problema che rilevi è molto probabilmente dato dal fatto che stai usando lo stesso campo "tempo" per ogni file audio. E' evidente che se replichi graficamente lo stesso campo enne volte, ogni volta che inserisci un dato in quel campo (indipendentemente da dove tu l'abbia collocato sul formato), il dato cambia anche sugli altri posizionamenti : il campo è sempre lo stesso.
Quindi la risposta è : si, devi fare tanti campi descrittivi del tempo tanti quanti sono i campi contenitore dove inserisci l'audio.
Ad ognuno ci metti la tendina che vuoi, anche la stessa.
Attendo tue.

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » lunedì 25 giugno 2018, 17:20

Intanto grazie per la risposta,
in realtà avevo risolto... mi ero accorto di aver usato sempre lo stesso campo :oops:

In effetti così ho creato una struttura a 4 schede con all'interno 4 contenitori ciascuno per inserire i file audio (capita di avere un pezzo di mezz'ora diviso in tante parti ma non dovrei superare i 16 file audio)
Non mi fa impazzire dal punto di vista grafico ma non avevo altre soluzioni.

Ho provato ad usare lo strumento portale in modo da aggiungere la quantità di file a piacere ma non mi faceva importare l'audio (non era selezionabile).

Invece cosa intendi per tabella dedicata ai file audio?
Scusa ma è la prima volta che mi avvicino a questo tipo di progettazione e non ci capisco molto... ho creato il tutto prendendo spunto dai vari video che si trovano su Youtube! :oops:

Fammi sapere così potrei modificarlo.

Grazie!!!!

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » lunedì 25 giugno 2018, 17:31

cito : "mi ero accorto di aver usato sempre lo stesso campo"
....ah ecco....:-)

cito :"Ho provato ad usare lo strumento portale in modo da aggiungere la quantità di file a piacere ma non mi faceva importare l'audio (non era selezionabile)"
....questo è assolutamente impossibile , a meno che ....:
-il portale è ovviamente basato su una relazione. Hai dato la spunta su "consenti la creazione di record etc etc" nella finestra della relazione(a destra se la tabella dei file audio è a destra) ?


cito : "Invece cosa intendi per tabella dedicata ai file audio?"....e qui mi viene il dubbio :
-il portale di cui sopra è quello che ti farebbe creare i record dove inserisci i file audio. Quindi nel portale in realtà crei (e gestisci) i record di una tabella (costruita appositamente) e messa in relazione a quella dove registri i titoli, copertine etc). La domanda è : quante e quali tabelle hai ora?

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » lunedì 25 giugno 2018, 20:37

Avevo già fatto quello che hai scritto ma il risultato è quello che ti ho riferito.
Allego le immagini di quello che ho creato (non so se è possibile inviare anche il progetto completo in modo che tu possa vedere di preciso cosa ho combinato :oops: ).

(La tabella Mp3 l'ho aggiunta per riprovare la funzione portale ma il risultato non cambia).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Khilo il lunedì 25 giugno 2018, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » lunedì 25 giugno 2018, 20:47

Perché nel titolo c'è scritto risolto? Ho spinto qualcosa di sbagliato? Come posso fare per eliminare la scritta?
Grazie e scusate :oops:

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » martedì 26 giugno 2018, 9:34

Ciao,
si possono allegare file, zippati.

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » martedì 26 giugno 2018, 10:48

Ottimo allora ti invio il file del mio progetto.

Avrei anche un'altra domanda:

mettiamo che aggiungo il nome di un compositore e catalogo tot. cd e dopo mi accorgo che il nome è sbagliato, c'è il modo di andare a modificare il nome per fare in modo che lo cambi ogni volta che l'ho usato?
Ho provato ma non cambia nulla (se guardi ho fatto la prova con "Pippo" poi modificato con "Pippa" (sono andato direttamente nel record) ma quando vado a vedere i cd catalogati non ha modificato nulla (anzi nella lista a discesa compaiono tutti e due ma in realtà esiste un solo record).

Spero sia chiaro.

Grazie comunque per tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » martedì 26 giugno 2018, 15:52

Buongiorno Khilo,
per uniformare rapidamente valori (ovvero per rimediare errori di battitura , che non dovrebbero comunque succedere , grazie all'utilizzo delle tendine) su un numero significativo di record (se sono un paio , conviene farlo a mano) ti conviene andare sulla tabella (formato) dove risiede il campo, cercare il valore errato , in un record qualsiasi tra quelli trovati scrivere nel campo di pertinenza il valore corretto, cliccare quindi su record nella barra dei menu in alto e quindi selezionare "sostituisci contenuto campo". In una botta sola ti assegna il nuovo valore in tutti i record trovati. (occhio però, può essere moooolto pericoloso, se non hai ben chiaro il gruppo di record su cui stai agendo)
Ma al di là di questo, c'è qualcosa che non capisco: come mai non hai usato per gli "audio I" , "audio II" etc lo stesso metodo che hai usato per gli interpreti e lettore mp3?....gli ultimi due sono corretti come principio, mentre per gli audio sei costretto a lavorare su più campi. Se non ho capito male , l'intenzione è quella di separare i tempi , e quindi avere più audio per ogni tempo. Ma andava bene comunque il concetto di portale, a quel punto separando le tabelle (una per ogni tempo). In effetti ora ti ritrovi ad avere, nella struttura a schede , tre campi per ogni "voce" ; il file audio , il tempo e il numero romano. Non è proprio il massimo secondo me. Io avrei preferito farli stare tutti e tre nella stessa tabella , in modo che l'audio per esempio xyz fosse assieme al tempo e al numero romano, senza dover poi lavorare di controrelazione per eventualmente raggrupparli successivamente. E per la copertina e il retro avrei fatto una tabella a parte, non utilizzando la tabella "contenuto", che c'entra poco con l'archiviazione dei singoli tempi.

Comunque, l'inserimento di file audio nei campi della struttura a schede è possibile e funziona (non ti fa vedere il contenuto, ma puoi applicare tu una formattazione condizionale che evidenzia la presenza di un audio), e se noti , con il tasto destro cambia l'elenco di azioni . Infatti ti trovi un play/pausa etc...mentre se non c'è il file , hai una lista di azioni appunto di inserisci immagine, file etc....
Il tuo bottone inserisci quindi è praticamente inutile, soprattutto perchè esegue un istruzione singola, e mancandogli così il campo destinatario non sa dove inserire il file. Sarebbe utile quindi "bottonare" ogni campo assegnandogli un trigger che oltre a catturare il nome del campo (cioè il campo destinatario) valuta se il campo stesso è popolato o meno e quindi propone all'utente se inserire, cancellare, o sostituire il contenuto(sapendo già il nome del campo su cui stai lavorando).
Altro argomento,se posso permettermi un consiglio: i pulsanti per l'eliminazione di righe dal portale andrebbero gestiti con un pochino di sicurezza, ovvero magari con la sua finestra di dialogo oppure tramite script che chieda all'utente se davvero vuole eliminare la riga(per evitare eliminazioni accidentali che costringerebbero al resinserimento del file).

Altra cosa : In lettori mp3 ci metti tutta l'opera, mentre nei quattro campi di ogni tempo , ci metti appunto il tempo? Come mai questa separazione?
Ultima cosa, se inserisci nei contenitori le cose (file , immagini, audio etc) solo come riferimento , è vero che avrai un programmino leggero ma è anche vero che se sposti o elimini i file dal computer dove sono riferiti, FM non potrà più trovare la sorgente.

Non ti annoio più, a presto
Ciao
Max

PS : Viva la musica classica! :-)

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » martedì 26 giugno 2018, 18:55

Mamma mia quanto tempo ti sto facendo perdere :oops:
Grazie fin da subito!!!

Provo a chiarire alcune cose:

In realtà "Lettore Mp3" l'ho aggiunto in un secondo momento per fare una prova ma in origine c'era solo la Struttura a schede (Audio I, Audio II, ecc.) perché non ho trovato altro modo, in Portale (che è quello che avrei preferito) non funziona il pulsante e se vado sul Campo del lettore e clicco col tasto destro mi compare quello che vedi in foto cioè manca Inserisci audio/video... posso selezionare Inserisci file ma per ascoltare devo cliccare sopra 2 volte e si apre iTunes :evil:
L'idea era di fare un Portale come per Interpreti e mettere tutto lì ma non funziona ed è per questo che ho dovuto optare per una Struttura a schede (dove seleziono il campo e con il tasto mi fa importare l'mp3... a quel punto mi compare la barra con Play, Pausa, Volume, ecc.).
La cosa che non mi piace è che ho dovuto creare 4 pagine con 4 campi (può capitare di avere un pezzo con più "tempi" [vedi "Quadri di un'esposizione"... sono 15!!!]), mi sarebbe piaciuto avere un Portale dove c'erano tante righe quanti pezzi (ma come dicevo non funziona).
Può essere per la versione 12 di FM?

Per quanto riguarda i campi vuoti o pieni ho creato una Formattazione condizionale dove quando il primo è vuoto cambia colore di fondo, il numero della tabella diventa grigio chiaro ed in corsivo.

Per la copertina e il retro cosa intendi per "Tabella a parte"?

Ti spiego la mia idea di catalogo:

Non voglio catalogare per CD, anche se l'ho messo alcuni non hanno un vero e proprio titolo (per esempio alcune raccolte in edicola), ma per compositore.
In musica classica quello che comanda è il compositore, nel senso che quando fai una ricerca, parti dal titolo di un pezzo di un determinato compositore (e lo stesso pezzo lo puoi avere in tanti CD) e qui serve un esempio:

Ammettiamo di catalogare una Sonata di Beethoven... davanti a me ho un cd dove ci sono 3 sonate (n.1, 2 e 3), a quel punto catalogo inserendo

Beethoven
Sonata n.1...
Cd
Etichetta discografica
Collana (se presa in edicola)
N. collana
Strumenti ed interpreti

Importo i 4 file audio nei 4 contenitori (con l'indicazione dei tempi Allegro, Adagio, ecc.)
Importo la copertina

Quando vado a catalogare la Sonata n.2 e la n.3, la copertina è sempre la stessa (perché sopra ci sono i tempi di tutte e 3 le Sonate)

Dovrebbe essere logico così? Almeno io la penso così :oops:

Magari ci fosse un modo per avere un'immagine piccola e poterla ingrandire in un qualche modo (ma così a me piace).
Poi se è sbagliato concettualmente per un discorso di programma questo non lo so.

Sul fatto di fare riferimento ai file è perché sono tanti... parliamo di più di 1000 cd (almeno tempo fa poi ho perso il conto) ho paura che diventi troppo pesante!

Ora basta perché altro che annoiarti... sto scrivendo un tema (se si potesse scrivere un post usando un vocale faremmo prima :lol: )
Grazieeeeeee!!!

PS: Sei un grande, musica classica tutta la vita!!!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi