2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » giovedì 28 giugno 2018, 10:50

Buongiorno Khilo,
strano che non si riesca a gestire il contenitore se visualizzato in un portale.
Dovrebbe riprodurre il contenuto ugualmente. Ma mi sa che mi sfugge qualcosa. Ma magari è proprio una sua prerogativa(del 12 intendo).
In merito ai molti tempi di una sinfonia, beh.....Mussorgsky non mi ha mai fatto impazzire ........ :lol: :lol: :lol:
(scherzo...."quadri" è difficile ma concettualmente geniale)

Anche io per evidenziare la presenza di contenuto in un campo uso la formattazione condizionale, qualora il contenuto, per varie ragioni , non sia completamente visualizzabile a colpo d'occhio.

Io avrei preferito avere una tabella dedicata solo alle copertine. Come hai fatto tu, è legata alla presenza di un record di "tempo". Non è fondamentale, concettualmente più corretto. Mi riferisco al principio secondo il quale la base dati deve seere più larga possibile, e suddivisa in base ai tipi di contenuto.

Condivido pienamente la tua idea di catalogo.Logicissima.

Per l'immagine, puoi visualizzarla piccola sul formato principale, ma via script gestirne l'inserimento, la sostituzione, e l'ingrandimento (usando istruzioni che aprono una finestra dimensionata come e dove vuoi tu, che chiudi quando non ti serve.)

Immagino sicuramente un peso considerevole , data la mole di audio. E' corretto secondo me , in questo caso importare in riferimento. Ma è altrettanto importante tenere i file sorgente ( e organizzarne dei backup) in una cartella , in modo da "trasportare" comodamente sia il programma che i suoi corredi in caso volessi farlo girare su un altra macchina. Ma mi sa che sto dicendo una cosa più che nota...sorry.

Ultima cosa : io preferirei dare più operatività ai formati riferiti alle tabelle correlate, per usarli più comodamente per ricerche specifiche ( per esempio se voglio cercare tutti gli "adagio" che ho inserito etc)

Un saluto
Viva la Triplice.

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » giovedì 28 giugno 2018, 13:49

Buongiorno a te,

Io avrei preferito avere una tabella dedicata solo alle copertine. Come hai fatto tu, è legata alla presenza di un record di "tempo". Non è fondamentale, concettualmente più corretto. Mi riferisco al principio secondo il quale la base dati deve seere più larga possibile, e suddivisa in base ai tipi di contenuto.

Magari è sbagliato concettualmente per un database ma preferisco avere tutto in una schermata in modo da avere tutto sotto controllo senza bisogno di muovermi tra le tabelle.
Per l'immagine, puoi visualizzarla piccola sul formato principale, ma via script gestirne l'inserimento, la sostituzione, e l'ingrandimento (usando istruzioni che aprono una finestra dimensionata come e dove vuoi tu, che chiudi quando non ti serve.)
Mi piacerebbe ma come ho scritto nel primo post non sono esperto di codici :oops:
esiste già fatto (qualcuno che lo abbia già compilato) oppure dove posso studiare per compilarne uno che faccia al caso mio (o imparare a scrivere gli Script in generale)?
Ultima cosa : io preferirei dare più operatività ai formati riferiti alle tabelle correlate, per usarli più comodamente per ricerche specifiche ( per esempio se voglio cercare tutti gli "adagio" che ho inserito etc)
Cosa intendi? (da qui si capisce il mio livello di programmatore :roll: )
In merito ai molti tempi di una sinfonia, beh.....Mussorgsky non mi ha mai fatto impazzire ........ :lol: :lol: :lol:
(scherzo...."quadri" è difficile ma concettualmente geniale)
Io invece adoro la musica russa :)

Grazie!!!!

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » giovedì 28 giugno 2018, 13:53

Ho pensato anche ad un'altra cosa...

magari è una cavolata:

una volta catalogato un cd c'è il modo di bloccare tutto (magari con il simbolo di lucchetto) in modo che non si possano cambiare i contenuti accidentalmente (previa lo sblocco)?

Grazie

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » giovedì 28 giugno 2018, 14:40

Buongiorno Khilo,
andiamo in ordine :
primo post :

-non dovresti affatto muoverti tra tabelle. Così come visualizzi i "tempi" , che sono residenti in un altra tabella, così avrei fatto per le copertine. Uguale uguale. Ma con una tabella dedicata alle copertine.Le tue copertine si vincolano al primo record di "tempi" , perchè appartengono allo stesso record. E' solo sbagliato concettualmente, e in questo caso non fa danni.Ma se necessitassi di elaborazioni separate, avresti una strada tortuosa da fare: esempio, se tu volessi visualizzare la copertina mentre esamini un secondo tempo (sulla tabella tempi intendo), saresti costretto a passare (tunnel) attraverso le relazioni "CD". Per carità, si può fare, ma non è il massimo . Diciamo che questa è una disquisizione accademica, che ha un suo senso, ma a te nel pratico non ti cambia molto.
-compilare uno script è una cosa veramente facile. Si tratta di mettere in sequenza una serie di istruzioni, e lo script editor di FM te le mette a disposizione in modo estremamente intuitivo. Ci sono tutorial , e comunque anche corsi, dedicati all'argomento. Si tratta solo di provare (magari su un duplicato del file per non fare danni). Appena ho un secondo di tempo, te ne preparo uno(quello appunto per ingrandire l'immagine) sul tuo file e te lo mando.
-significa che se voglio cercare tutti gli adagio, avrei difficoltà nel farlo attraverso la schermata principale (CD) perchè dopo essere passato nel modo trova dovrei effettuare la ricerca sui correlati (cosa sconsigliata, sia per lentezza di ricerca sui correlati, specialmente in presenza di molti record come i tuoi, sia per l'esattezza dei risultati). Quindi, preparando un formato più operativo e basato sulla tabella che direttamente contiene i campi "tempi", la ricerca diventa esatta, più configurabile, e più veloce. E qui torniamo al vecchio discorso della tabella tempi unica ma soprattutto ad un solo campo "tempo", (ma ormai è fatta...)
-a chi lo dici .....Smetana, Prokofiev, il sempre verde Čajkovskij .....:-)


post 2

- le cavolate non esistono, esistono domande :-)
- la risposta è "NI" : ovvero non esiste una funzione di blocco di modifica del contenuto dei campi (cosa utilissima e che molti auspicano possa essere disponibile nelle prossime versioni di FM). Esiste però un piccolo trucco : fai due formati gemelli. Nel primo generi il nuovo record (il nuovo "cd" per intenderci ci lavori (inserisci dati , ci scrivi, importi audio, immagini ...insomma , fai il data entry), e una volta finito con un bottoncino "lucchetto" o "ok" che dir si voglia , ti fai portare sul formato di consultazione. Tutti i campi del primo formato avranno la spunta nelle opzioni di accesso sia in modo usa che in trova. Nel secondo formato invece , andrai a togliere le spunte a tutti i campi nell'opzione di accesso in modo usa. Riepilogando (e qui gli script sono fondamentali) :
- bottone "nuovo cd" mi porta sul primo formato e mi crea un nuovo record
- quando ho finito, bottone "ok" che mi porta sul secondo formato, che è quello di visualizzazione e ricerca
Detta così è facile, ma presenta alcune piccole problematiche , che però a loro volta sono risolte con altri script (ovvero trigger sui campi).
Tu hai bisogno di ascoltare i brani cliccando nel campo, ma se hai bloccato il campo per il modo usa, non ti riproduce nulla. Si risolve appunto
con uno scriptino che da un lato ti fa ascoltare il brano, e dall'altro ti mette al riparo da accidentali cancellazioni.

Alla prossima.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » giovedì 28 giugno 2018, 17:10

allego il tuo file, con la modifica per l'ingrandimento copertina.
puoi fare da te l'ingrandimento del retro cd, sulla falsa riga delle iterazioni della copertina.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da MaxMzz » giovedì 28 giugno 2018, 17:28

COME NON DETTO ...non me lo lascia allegare...dice troppo pesante...
se mi dai un indirizzo te lo mando via mail

Khilo
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2018, 23:10
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: OSX 10.10.5

Re: 2 menù a tendina in Controllo struttura a schede

Messaggio da Khilo » venerdì 29 giugno 2018, 9:19

Non so proprio come ringraziarti!!!!!

Questa è la mia mail:
61path@gmail.com

Ora non riesco ma più tardi rispondo al messaggio precedente!!!

P.s. Visto che ti piace la classica ti invio un pezzo che ho scritto io!

Rispondi