Inserire immagini di diversi record in una unica pagina

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Supremo
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 14:06
Versione FileMaker: Pro 12
Sistema operativo: Windows 7

Inserire immagini di diversi record in una unica pagina

Messaggio da Supremo » domenica 3 marzo 2019, 14:58

Ciao a tutti

Come scritto nella mia presentazione, uso questo programma ormai solo per il mio hobby (fermodellismo) e cioè catalogare la mia collezione.

Piano piano, su una base pre impostata di uno schema di database, ho costruito quello che mi serve per gestire il mio hobby. Aggiorno il lavoro che ho fatto, ogni tanto, non appena mi vengono in mente nuove idee, alcune volte cose semplici altre abbastanza complicate.

Siccome aggiorno e modifico il mio database molto di rado, spesso ho problemi nel ricordarmi alcuni passaggi.

Ultimamente però mi servirebbe risolvere alcune situazioni, naturalmente se possibile e fattibile dal programma.

Mi spiego, anzi spero di spiegarmi bene :mrgreen:

Come detto prima, lo uso per il mio hobby (collezione di treni), quindi inserisco tutti i dati di cui ho bisogno, compreso una immagine principale grande del modello e alcune secondarie, più piccole, che descrivono alcuni particolari del modello stesso. Per questa cosa ho chiesto aiuto ad un mio vecchio amico che mi ha sviluppato uno script che per il momento va bene e mi basta.

Con i vari dati così inseriti ho una serie di articoli che faccio scorrere a video quando li consulto. Ora, siccome ogni record ha un solo modello (per modello intendo modellino di treno, carrozza etc..) e siccome più modelli/record (locomotiva, carri, carrozze etc..) possono a loro volta comporre un convoglio, quindi, per esempio, una locomotiva + 2 carrozze di prima classe + 2 carrozze di 2 classe etcc... io vorrei fare in modo che una volta fatta la ricerca di determinati modelli che fanno parte di un convoglio specifico, le immagini risultanti da questa ricerca di modelli diversi potessero essere visualizzati su una unica pagina messe vicine a simulare il disegno del convoglio, con, al massimo, visualizzati sotto il nome e il codice del modello, che comunque sono dati già inseriti. L'attribuzione di determinati pezzi ad un determinato convoglio, l'ho già risolta, creando un nuovo campo da compilare con il nome del convoglio. Per cui basta che faccia una ricerca specificando nel campo il nome del convoglio che mi serve e ottengo i vari record di tutti i modellini che compongono quel determinato convoglio in particolare.

Il mio amico aveva iniziato a sviluppare qualcosa ma alla fine si è arreso e col tempo avevo lasciato perdere anche io l'idea. Ora vorrei vedere se è possibile portarla a termine grazie a voi, sicuramente più esperti di me.

Ho fatto qualche prova e l'unica soluzione che ho trovato (molto sommaria) è quella di ottenere più o meno il risultato, visualizzando la ricerca che faccio su una pagina di anteprima dove, disposte a colonne che si sviluppano in successione e in orizzontale, visualizzo le miniature delle immagini dei modelli che compongono il convoglio.

La cosa mi starebbe pure bene ma mi servirebbe poi avere la pagina di anteprima "interattiva" ovvero che almeno mi facesse, tramite un pulsante o uno script, ritornare da qualche parte del database. Se non si potesse trovare soluzione mi basterebbe tenere la pagina di anteprima in pausa e poi, con la pressione di un tasto, poter tornare ad un modulo ben preciso. Un po' ortodossa come cosa, ma meglio di niente.

Non so se sono stato molto chiaro ma questo al momento è il problema principale che mi blocca nell'upgradare il mio database con nuove funzioni. Certo l'ideale sarebbe avere la gestione dei convogli non in modalità anteprima, dato che ne vedrei uno solo alla volta, ma magari gestiti così come il resto del database di tutti i modelli archiviati, ma credo che la cosa sia impossibile per me o comunque poi da proporre a voi dopo aver risolto questa prima fase.

Per chiudere.... esiste qualche raccolta di pulsanti e oggetti in 3d a rilievo da poter usare per abbellire il mio database. Ne ho trovati alcuni ma mi piacerebbe vederne di altri.

Grazie per l'attenzione e scusate se sono stato leggermente lungo nella spiegazione :mrgreen:

Antonio

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Inserire immagini di diversi record in una unica pagina

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 10 aprile 2019, 9:51

Nei campi contenitore puoi mettere qualsiasi tipo di immagine. Stesso discorso nel layout. Per le icone posso consigliarti https://www.iconfinder.com/
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi