Ingrandire un immagine dal campo contenitore

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marlon
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 16:33

Ingrandire un immagine dal campo contenitore

Messaggio da marlon » venerdì 10 aprile 2020, 17:19

Salve a tutti, ho creato un semplicissimo DB per uso personale, in cui memorizzo delle attrezzature, nei campi inserisco dati che mi interessano tipo data di installazione, matricola, modello, nei contenitori inserisco un immagine della macchina, una della targhetta, e di alcuni particolari che possono tornarmi utili in futuro, le macchine sono installate dai clienti, le immagini nei contenitori sono piccole come dimensione e faccio fatica a vederle bene, vorrei con un doppio click ingrandirle alle dimensioni reali in una finestra, tipo anteprima, e dopo aver visionato quello che mi interessa richiuderle, ho provato a cercare in questa parte del forum, ma per la mia incapacità non riesco a cavare un ragno dal buco, premetto che non è il mio lavoro programmare, lo faccio per uso personale e per divertimento, essendo in questi giorni bloccato in casa a causa dei noti problemi ho ripreso il progetto.
Ringrazio per l'attenzione, Maurizio

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ingrandire un immagine dal campo contenitore

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 29 aprile 2020, 17:11

Salve. Se l'immagine è grande e il problema è solo la visualizzazione in FileMaker, può allargare l'oggetto del campo contenitore e tramite l'inspector (le impostazioni), può definire di ingrandire l'immagine.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

marlon
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 16:33

Re: Ingrandire un immagine dal campo contenitore

Messaggio da marlon » venerdì 1 maggio 2020, 12:23

Per prima cosa grazie per l'attenzione e la risposta, sono riuscito a risolvere in maniera molto più semplice di quanto potessi immaginare, magari non è quella più consona, ma a me ha risolto il problema, come avevo premesso è per uso esclusivo mio e senza nessuna pretesa, descrivo come ho fatto, magari a qualcuno scarso come me può tornare utile.

Nel Formato denominato "Macchine Clienti" in cui mi si apre, ed è quello principale in cui viene gestito il DB, avevo messo 5 campi contenitore, Foto, Targhetta, Foto 2 ....Foto 4, ho creato altrettanti Formati nominandoli come i contenitori delle foto, in cui ho copiato il contenitore corrispondente, ma dimensionandolo al massimo possibile in modo che occupi tutto lo spazio possibile, poi ho creato dei semplicissimi script Vai al formato [ "fornato desiderato"] e in ogni Formato ho creato un script per ritornare a quello iniziale, adesso se clikko su una delle foto mi si apre grande, clikkandoci sopra ritorna indietro.

Ringrazio tutti, Maurizio

Rispondi