esportare tutte le immagini

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
eniac
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 13:56
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: win10

esportare tutte le immagini

Messaggio da eniac » giovedì 24 dicembre 2020, 14:12

salve a tutti, ho un problema da risolvere e chiedo aiuto. Il problema è questo, ho un database che contiene 2 campi con immagini, dovrei esportare tutte queste immagini in una cartella, nel database c'è anche un campo numerico che cresce ad ogni nuovo inserimento, credo si chiami indice, ora il problema è questo, le immagini esportate dovrebbero avere come nome l'indice numerico seguito da una F per la prima immagine ed una C per la seconda immagine...in pratica le prime 2 immagini del primo record si chiameranno 1f.jpg e 1c.jpg , per il secondo record 2f.jpg e 2c.jpg e cosi di seguito per tutti i record, so che si può fare con uno script ma non sono in grado di impostarlo mi potete aiutare?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: esportare tutte le immagini

Messaggio da fabio.beri » lunedì 28 dicembre 2020, 11:55

Salve. Farei uno script con due volte ESPORTA CONTENUTO CAMPO, quindi qualcosa del genere.


VAI A RECORD PRIMO
LOOP
IMPOSTA VARIABILE $percorso [ "file://" & PERCORSO & TABELLA::CAMPO_NUMERO & "f.jpg"
ESPORTA CONTENUTO CAMPO $percorso
IMPOSTA VARIABILE $percorso [ "file://" & PERCORSO & TABELLA::CAMPO_NUMERO & "c.jpg"
ESPORTA CONTENUTO CAMPO $percorso
VAI A RECORD SUCCESSIVO
END LOOP
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

eniac
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 13:56
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: win10

Re: esportare tutte le immagini

Messaggio da eniac » lunedì 28 dicembre 2020, 13:46

Ho scritto cosi la variabile $PERCORSO ["file://c:/xampp/micpic/immagini" & Nuovo archivio::Nr Consecutivo & "f.jpg" ma mi esce un messaggio dove mi dice "a questo punto è previsto un numero un valore di testo o un "(" , ho provato a mettere ( ma ripete sempre lo stesso messaggio , forse ho sbagliato la sintassi del comando ?

eniac
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2020, 13:56
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: win10

Re: esportare tutte le immagini

Messaggio da eniac » lunedì 28 dicembre 2020, 13:59

aggiornamento: ho cambiato la [con la ( ed adesso me lo accetta ("filewin:c:/" & Nuovo archivio::Nr Consecutivo & "f.jpg") però ora quando avvio lo script mi dice " il file 1.jpg non puo essere creato su questo disco, usare un altro nome, liberare spazio su disco, usare un altro nome o un altro disco" le istruzioni dicono che probabilmente si tratta di un errore nell'indirizzamento del file , la seconda parte ho fatto come suggerito , ho creato un ESPORTA CONTENUTO CAMPO che punta alla immagine e come output ho messo $percorso... credo che sia un errore nella definizione della variabile ma non ne vengo fuori :(

Rispondi