Elaborare immagini

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mmazzola
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2005, 1:00
Località: Milano

Elaborare immagini

Messaggio da mmazzola » venerdì 8 settembre 2006, 12:08

Innanzitutto ciao a tutti! Scusate la domanda nel caso fosse troppo sciocca, lo so che FM non è un seftware per l'elaborazione delle immagini ma avrei l'esigenza di poter modificare delle immagini direttamente da FM.

In sostanza ho un DB per la gestione dei contatti. Ci sono tre tabelle, Clienti, Zone e Stato (da intendersi: interessato, non interessato, ecc...).
Nella tabella zone ho suddiviso la Lombardia in diverse aree (le provincie) e per ognuna vi è associata la relativa immagine (mappa topografica).

Ad ogni cliente è assegnata una zona ma vorrei poter specificare meglio all'interno della mappa l'esatta posizione del cliente stesso. Quello che vorrei fare è poter aggiungere un riferimento (ad es. un puntino colorato) in corrispondenza della città o paese in cui si trova il cliente.

Sarebbe fattibile tutto questo direttamente con FM? Oppure dovrei aggiornare l'immagine con altro software, salvare il nuovo file ed importarlo nuovamente in FM?

Ciao e grazie.
FM 8.03 Adv. - Win XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 8 settembre 2006, 12:46

Sarebbe fattibile tutto questo direttamente con FM? Oppure dovrei aggiornare l'immagine con altro software, salvare il nuovo file ed importarlo nuovamente in FM?
si.

valuta anche la possibilità di usare il webviewer con un servizio tipo "googlemaps". altra alternativa (poco consigliata) usare un plug-in.

.g.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Elaborare immagini

Messaggio da raybaudi » venerdì 8 settembre 2006, 16:17

mmazzola ha scritto: Ad ogni cliente è assegnata una zona ma vorrei poter specificare meglio all'interno della mappa l'esatta posizione del cliente stesso. Quello che vorrei fare è poter aggiungere un riferimento (ad es. un puntino colorato) in corrispondenza della città o paese in cui si trova il cliente.
Oltre al campo contenitore che contiene la mappa, dovrai creare un nuovo campo contenitore per il pallino colorato ( di 100 ripetizioni o più ) e posizionare le ripetizioni sopra il primo campo contenitore, in modo da creare una specie di griglia ( ... più numerose saranno le ripetizioni, più la griglia sarà stretta e quindi preciso il posizionamento del pallino colorato )

Il consiglio di Stregatto è preciso, ma dovrai passare alla versione 8.5 !

Nota del Moderatore: questo post è stato spostato in questa sezione del Forum perchè più pertinente
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

mmazzola
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2005, 1:00
Località: Milano

Messaggio da mmazzola » venerdì 8 settembre 2006, 18:37

Grazie ragazzi! :D

Il webviewer non ce l'ho e non pensavo di acquistare la 8.5 per ora. La soluzione di creare una griglia mi sembra quindi la più avvicinabile anche se la più laboriosa.

Provo a fare qualcosa, le vostre risposte mi hanno fatto sorgere un sacco di nuove domande, meglio che ci smanetti sopra un po' prima di chiedervi altro.
FM 8.03 Adv. - Win XP SP2

mmazzola
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2005, 1:00
Località: Milano

Messaggio da mmazzola » martedì 12 settembre 2006, 18:51

Ho provato la soluzione della griglia e direi che si è rivelata ottima! Sono poi andato oltre ricomponendo le griglie delle diverse aree in un'unica grande mappa!

E' stato un lavoraccio ma la soddisfazione è grande!

Grazie ancora!
FM 8.03 Adv. - Win XP SP2

Rispondi