MYSQL del db di FM

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 27 novembre 2006, 23:07

sono riuscito da script a salvare le immagini ma non ho capito come inserire il percorso delle immagini da caricare. Esiste una procedura che automatizza questo passaggio?
ci sono varii modi. dipende quello che serve a te.

.g.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » lunedì 27 novembre 2006, 23:30

lo scopo finale è quello di estrapolare i dati da FM 7 (una 10ina di campi, tra cui 3 campi contenitore / immagini) per passarli su dB Mysql gestito in PHP indipendente da FM.
Ho capito, da quanto con pazienza mi hai descritto, che una delle procedure potrebbe essere:

1) passare i campi di testo attraverso esportazione dB in CSV (importarlo, successivamente in mySql)

2) salvare le immagini attraverso script e loop in una cartella

3) uploadare le immagini e creare un riferimento per richiamarle da dB

Se i passaggi sono corretti credo di essere capace di tradurre in pratica tutto tranne il punto 3b, creare un riferimento per richiamare le immagini relative ai diversi record. Una possibilità potrebbe essere assegnare un nome tipo IDrecord_nomeCampo.jpg (per es. 324_Foto1.jpg), dove quindi il nome del file sarebbe composto da IDrecord (valore di un campo) e un'etichetta. E' possibile estrapolare un valore di un campo del record da usare come nome del file da salvare?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che avrai ancora la pazienza di illuminarmi sul percorso da seguire.

grazie.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » martedì 28 novembre 2006, 12:49

Ci sono riuscito. :D
Questa la procedura:
- imposta loop per la lettura di tutti i record
- imposta variabile xxx::ID elemento & "_" & xxx::ID gruppo & ".jpg"
- esporta contenuto in <percorso>/$nomeVar
- fine loop

nella cartella specificata troverò le immagini esportate con nome <valore campo "ID elemento">_<valore campo "ID gruppo">.jpg

ogni immagine potrà quindi essere richiamata dal dB mySql attraverso questi due elementi che specificano l'immagine in relazione agli ID del record.

ringrazio stregato per gli input che mi ha fornito.

Rispondi