MYSQL del db di FM

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

MYSQL del db di FM

Messaggio da zucca » mercoledì 22 novembre 2006, 20:09

Salve a tutti,

ho cercato questa informazione sul forum e non l'ho trovata (o non l'ho capita).

il problema è semplice: mi hanno commissionato un sito dinamico, da sviluppare in php e mysql. I contenuti (testo e immagini) li dovrei estrapolare da db di filemaker.

NON conosco FM e, ingenuamente, pensavo di trovare una "bacchetta magica" capace di effettuare questa trasformazione in automatico ma mi sto convincendo che non è così (VI PREGO SMENTITEMI!!)
Ho capito che fino a quando si tratta di solo testo, l'operazione è affittibile in due sole mosse (salvare in csv e poi convertire in sql), ma con le immagini come faccio??

NON mi interessa sapere se le immagini verranno incorporate o collegate attraverso "source", certo è che non posso estrapolarne una alla volta - data la quantità.

CONFIDO IN UNA VOSTRA CORTESE DELUCIDAZIONE
GRAZIE.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 23 novembre 2006, 2:56

ti smentisco.

ci sono varii modi (anche via ODBC). La versione del filemaker in questione sarebbe utile…

.g.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » giovedì 23 novembre 2006, 9:08

non sono mai stato così felice di essere smentito! :D

E' stata usata la versione 7 per lo sviluppo del db, ora dispongono della versione 8.

Mi leggo la documentazione relativa all'utilizzo di ODBC con FileMaker.
Vi aggiorno.

GRAZIE.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 23 novembre 2006, 9:36

… per quanto riguarda le immagini, il metodo più semplice da me sperimentato è di salvarle su disco (con un nome legato all'id scheda, qualcosa tipo ID.jpg) e uploadarle sul sito via ftp. ovviamente in automatico, via script. nel file di testo (o in sql, essendo un parametro calcolabile) ssi inserisce il percorso… et volià.
per quanto riguarda l'ftp ti serve un plug-in tipo l'ottimo nettols.

.g.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » giovedì 23 novembre 2006, 9:57

Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Per effettuare la conversione lavorerò in locale su Win, e possibilmente Apache; inoltre posseggo il materiale (i dati da estrapolare) su cd (in fm7). Mica necessito di ftp per l'upload delle immagini?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 23 novembre 2006, 10:36

Mica necessito di ftp per l'upload delle immagini?
dipende da come ti organizzi.


.g.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » sabato 25 novembre 2006, 14:15

In pratica ho installato e configurato e testato i driver client ODBC per FM8. Ho usato la porta di defaul 2399, il test ha avuto esito positivo.

Per visualizzare il contenuto ODBC da php ho usato uno script trovato in rete:

Codice: Seleziona tutto

<!doctype html public "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<?php
$dsn = '***';
$connessione = odbc_connect("***", "nomeutente","password");
$interrogazione = "select * from categorie";
$html_risultato ='';
if ($risultato = odbc_exec($connessione, $interrogazione)) {
     do {
        $html_risultato .= '<tr>';
        $html_risultato .= '<td> '.odbc_result($risultato, "idcategoria").'</td>';
        $html_risultato .= '<td> '.odbc_result($risultato, "nomecategoria").'</td>';
        $html_risultato .= '</tr>';
    } while (odbc_fetch_row($risultato));
}
odbc_close($connessione);
// HTML ?>
ma mi carica una pag vuota - con la sola impostazione della tabelle che dovrebbe contenere i dati. Dove sbaglio?
Forse è "categorie" che non va, ma qual'è il nome della tabella?

Grazie per i contributi.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » sabato 25 novembre 2006, 19:25

Sì. l'errore era nel nome della tabella, ora riesco a vedere i record inseriti MA NON LE IMMAGINI, al posto delle quali esce un testo ostrogoto, tipo "ÿØÿàÿØÿàÿØÿàÿØÿà"...

grazie per i suggerimenti.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » sabato 25 novembre 2006, 20:01

Ho capito che per estrapolare dati binari devo usare odbc_binmode o odbc_longreadlen. Ma non riesco a capire come configurarli.
Ciao.

zucca
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 1:00

Messaggio da zucca » lunedì 27 novembre 2006, 22:53

… per quanto riguarda le immagini, il metodo più semplice da me sperimentato è di salvarle su disco (con un nome legato all'id scheda, qualcosa tipo ID.jpg) e uploadarle sul sito via ftp. ovviamente in automatico, via script. nel file di testo (o in sql, essendo un parametro calcolabile) ssi inserisce il percorso… et volià.
per quanto riguarda l'ftp ti serve un plug-in tipo l'ottimo nettols.
sono riuscito da script a salvare le immagini ma non ho capito come inserire il percorso delle immagini da caricare. Esiste una procedura che automatizza questo passaggio?

GRAZIE.

Rispondi