Immagini e condivisione del file

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mfggt
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 11:27

Immagini e condivisione del file

Messaggio da mfggt » martedì 27 luglio 2010, 12:34

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, vi espongo il mio problema.

Piccola rete di 5 Mac con OS dal 10.4 al 10.6, una macchina ha il 10.6 Server.
Filemaker 5.5 e un file (.fp5 ovviamente) che contiene un campo immagine che rimanda ad un riferimento al file (collegamento). Questo file e le cartelle immagini sono posizionate sula macchina con il 10.6 Server.

Succede che il primo utente che apre questo file vede correttamente le immagini per tutti i record, il link al file funziona correttamente.

Il secondo utente che apre il file (sia con un doppio click sul file che con la procedura "host") non vede le immagini "Impossibile tracciare il file di immagine: xxxx.jpg".

Le cartelle dove sono contenute le immagini non hanno subito un cambiamento di posizione; siamo sempre stati attenti negli anni a non modificare mai nulla.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta per risolvere questo problema?

Grazie mille in anticipo!

Max

PS: spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, se non lo sono stato ditemelo!

giuseppefile
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 2:42

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da giuseppefile » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:29

Succede anche a me, Credo che il problema dipenda dal fatto che il file è già in uso da 1 altra applicazione (in questo caso il filemaker del client che lo ha aperto per primo)...potresti provare a creare una copia del file immagine e modificare lo scrip che la carica tipo: if (get (nomeaccount))=x carica immagine 1; if (get (nome account)=y; carica immagine 1copia;
se così vedi l'immagine sia dall'utente 1 che dall' utente 2 allora abbiamo capito almeno la causa.....

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da stregatto » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:53

in realtà, il problema della condivisione immagini in rete è una gran jattura, in quanto presume che il volume dove ci siano le immagini sia a) condiviso e b) accessibile in toto a tutti gli uteti (con grave pregiudizio per la sicurezza) . Fino alla v8.5 il metodo migliore consisteva nell'inserire le immagini direttamente nel db (se poche o leggere) oppure utilizzare ftp + webserver per inserimento e estrazione.
dalla 8.5 - per quanto il discorso ftp sia tuttora il migliore - è possibile utilizzare il webviewer per vedere le immagini, magari in combinazione con un servlet tipo SuperContainer.

.g.

p.s. non è il fulcro della discussione, ma mi permetto di far notare che le versioni d FM antecedenti alle 7 non sono a norma per la conservazione dei dati personali. E comunque, io inizierei a valutare un aggiornamento, dato che FMP5 non è supportato su sistemi successivi il 10.3.9

Made
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 1:00

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da Made » martedì 24 maggio 2011, 12:02

Ciao, mi riaggancio alla discussione.
L'esigenza è quella di lavorare solo con file pdf condivisi in tutta la rete in un db di filemaker (linkati per peso e numero)
Ho FM server 8.0v2 in una rete mista pc/mac con cliente fmp 8.0 e 8.5
Su un windows server 2003 ho condiviso una cartella in rete con tutti i permessi attivi per tutti gli utenti
Nel db da mac inserisco un file pdf nel campo contenitore
Con un doppio clic dal mio mac riesco ad aprirlo
Monto il disco condiviso sugli altri client
Ma negli altri mac e pc in rete mi chiede di ricollegare il file rendendo il campo inutilizzabile

Ho una seppur minima speranza di riuscirci?

Grazie
Mac OSX 10.6.8 - FMPRO 11.0v4

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da stregatto » martedì 24 maggio 2011, 12:17

come già detto: ftp e webviewer.
puoi anche farlo, con il percorso di rete, ma la condivisione del volume era, è e resta una gran ciofeca.

.g.

Made
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 1:00

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da Made » martedì 24 maggio 2011, 12:55

Grazie per la risposta.
Comunque resterebbe molto scomodo, perchè i pdf sono soggetti a commenti condivisi.
Con la versione 11 si sono risolti questi problemi con le immagini?
Mac OSX 10.6.8 - FMPRO 11.0v4

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da stregatto » martedì 24 maggio 2011, 13:12

e dilla tutta, allora. anche se si potrebbe tranquillamente gestire i commenti direttamente da FM e pure meglio, forse ;)
il problema cmq, non è in FM quanto proprio a livello di OS.

.g.

Made
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 1:00

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da Made » martedì 24 maggio 2011, 13:29

Il db serve per gestire il packaging dei prodotti
Vi sono contenuti le istruzioni per realizzare il packaging, i testi, ecc.
Di ritorno il reparto grafico inserisce le varie bozze in formato pdf che ben si addice per la revisione condivisa
Ma attualmente l'autore, che lavora su pc non riesce ad aprire il link del pdf, e tantomeno ad inserire delle note...
Mi serve una soluzione pratica, ma da quello che mi scrivi anche se aggiorno alla 11 non risolvo il problema.
Tanto vale rimanere alla situazione attuale?
La soluzione tramite ftp è pratica per il reparto commerciale non avvezzo a pratiche sadomaso-informatiche? :)
Mac OSX 10.6.8 - FMPRO 11.0v4

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da stregatto » martedì 24 maggio 2011, 14:15

vuoi sapere come lo farei io?

tabella file (un record per file)
- riferimento al file, vedo il file mediante webviewwer
- commenti e modifiche da effettuare sul file
- storico file (versioni precedenti mediante autorelazioni)
- caricamento e scaricamento file via ftp su server web /ftp mediante plugin (ftp.it)
e i commenti te li inserisci direttamente in FM.

.g.

Made
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 1:00

Re: Immagini e condivisione del file

Messaggio da Made » martedì 24 maggio 2011, 16:42

Ci sono riuscito attivando un webserver
Ma purtroppo anche webviewer non funziona correttamente.
I commenti sui pdf sono stati abilitati, ma non sono attivi gli strumenti per i commenti, neppure andando a selezionarli nel menu contestuale
Insomma un problema irrisolvibile
Non ho provato il plugin ftp.it perchè nei requisiti di sistema è necessario FMS 9+

Se proprio non posso fare niente con i dischi di rete, allora ti ringrazio e ti saluto
Mac OSX 10.6.8 - FMPRO 11.0v4

Rispondi