esportare immagini con cambio nome

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

esportare immagini con cambio nome

Messaggio da tripleH » mercoledì 6 ottobre 2010, 1:21

ciao a tutti, vi sottopongo questo quesito:

ho un database in cui sono presenti dei record contenenti dei campi contenitore. in questo campo contenitore viene caricata una immagine con il suo nomefile.estensione (es: foto1.jpg).

quando faccio l'estrazione di questi record in un file excel giustamente non si estraggono le immagini contenute bensì mi compare il nome dell'immagine.

ora io vorrei fare in modo che il nome dell'immagine non sia più quello di partenza (tipo foto1.jpg) perchè potrebbero essere dei doppioni rendendo il tutto più difficile, bensì diventasse un insieme tra un campo identificativo del record e "_1" , "_2" e via dicendo.
vi faccio un esempio concreto:

un database con 3 record (per semplificare)
in ogni record ci sono 3 foto cad.
prendiamo in esame il primo record: le foto si chiamato pippo.jpg; pluto.jpg e paperino.jpg
i nomi di queste foto voglio che diventino:
pippo.jpg --> 1_1.jpg
pluto.jpg --> 1_2.jpg
paperino.jpg --> 1_3.jpg

quando andrò poi a estrarre i campi e importarli in excel avrò i nomi dei file 1_1.jpg ..... e in una cartella nominata apposta avrò le 3 immagini che dovranno chiamarsi appunto 1_1.jpg; 1_2.jpg e 1_3.jpg

qualcuno sa se è possibile farlo e se si come?
fino ad ora sono solo riuscito a creare il nome che dovrò poi andare a sostituire a quello esistente della foto.
uso filemaker 11 pro advanced
grazie dell'aiuto.
Spero di essere stato corretto nell'esposizione. eventualmente se avete bisogno di altri dati ve li posso dare senza problemi. mi manca solo questa parte per finire un progetto che ho in ballo.
grazie ancora dell'aiuto
ciao

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 6 ottobre 2010, 9:49

Per quanto riguarda excel, ti merita farti tre calcolati e salvare quelli al posto del contenitore.

Per il contenitore usi l'istruzione di script: esporta contenuto campo

Per cambiare il nome usi una variabile locale.
FM8 ADV XP SP3

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da tripleH » mercoledì 6 ottobre 2010, 10:46

quindi devo prima cosa creare il nuovo nome della foto e fargli esportare quella in excel, poi esportare le immagini con esporta contenuto campo e come posso fare ad assegnare il nuovo nome alla foto esportata? che funzione devo usare?
grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da stregatto » mercoledì 6 ottobre 2010, 11:52

so fare ad assegnare il nuovo nome alla foto esportata? che funzione devo usare?
esporta ontenuto campo, appunto, con una variabile per definire nome e percorso.

.g.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 6 ottobre 2010, 11:59

FM8 ADV XP SP3

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da tripleH » giovedì 7 ottobre 2010, 0:29

ho creato un campo contenente il nuovo nome dell'immagine e una variabile contenente il percorso per il salvataggio.
ora però non riesco a capire come fare a cambiare il nome dell'immagine, gli dico di esportare il contenuto del campo contenitore che contiene l'immagine ma dove gli imposto il nuovo nome?
se qualcuno può mi potrebbe mettere anche un esempio semplice di come dovrei scrivere le istruzioni?
grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da stregatto » giovedì 7 ottobre 2010, 7:35

il percorso per il salvataggio
ci metti anche il nome che deve avere.

.g.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da tripleH » venerdì 8 ottobre 2010, 23:31

sto provando a fare questo. ogni volta che provo a salvare mi dice che non può usare il nome del file ma se gli faccio fare una esportazione diretta dandogli io direttamente il nome e il percorso di output, me lo salva tranquillamente.
come devo scrivergli il percorso?
io ho provato con:

file:/user/Nomeutente/desktop/salvataggio dati/1.jpg

oppure ho usato:

salvataggio dati/1.jpg

e anche:

salvataggio dati/1/1.jpg

in quest'ultimo caso mi doveva creare lui la cartella che si chiama 1 e dentro caricare tutte le foto inerenti il record 1, ma ho visto che non me lo fa. qualcuno sa dirmi se esiste un modo per fargli creare la cartella automaticamente oppure se il programma me la crea senza problemi anche se non esiste? inoltre come è la sintassi corretta da inserire per dargli il salvataggio? guardando gli esempi dell'help non sono riuscito a combinare nulla, sempre questo messaggio mi riporta:

“1.jpg” non può essere creato su questo disco. Usare un altro nome, liberare spazio su disco, togliere la protezione o usare un altro disco.

come posso risolverlo?
grazie

A.

tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da tripleH » giovedì 14 ottobre 2010, 1:22

proprio nessuno mi riesce ad aiutare in merito??
grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: esportare immagini con cambio nome

Messaggio da stregatto » giovedì 14 ottobre 2010, 10:15

la sintassi del percorso è sbagliata.

.g.

Rispondi