collegare e gestire cartella con più immagini

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

collegare e gestire cartella con più immagini

Messaggio da lpm » giovedì 28 ottobre 2010, 13:41

Ciao a tutti

Ho questo problema: ho un DB con il quale gestisco sopralluoghi. In pratica ho una tabella (chiamata "SOPRALLUOGHI") dove metto le generalità del sopralluogo (data, ora, motivo, intervento richiesto, ecc), ed a questa devo associare una o più fotografie (tenermi in FM solo il collegamento, al fine di evitare di appesantire troppo il DB).
Io pensavo di associare le foto attraverso un portale (una alla volta), ma la cosa è complessa e lunga, in quanto per ogni intervento mi trovo ad avere parecchie foto (circa una decina), e quindi dovrei su ogni riga cliccare un pulsante associato ad uno script che collega le foto una alla volta....

Cosa posso fare per rendere efficace e decisamente più veloce il lavoro di associazione foto?

C'è un comando "multiplo" con il quale seleziono tute le foto ed automaticamente ereditano l'ID della tabella sopralluoghi (e quindi il mio portale risulta "popolato" con tutte le righe)?

Ho anche pensato a mettere "manualmente" sul PC le foto organizzandole in cartelle / sottocartelle (del tipo: cartella Arichivio, sottocartalle nominate con l'Id del sopralluogo, e lì dentro tutte le foto), ma in questa ipotesi mi farebbe comodo avere un comando in FM che mi apre non tanto una foto alla volta ma tutta la cartella (in pratica un comando di "apri cartella" e vedo le foto contenute) il tutto "fuori" da Filemaker.... ma si può fare?

Ho le idee un po' confuse... Mi potete aiutare?

Grazie
Ciao a tutti
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

Rispondi