generare PDF PICCOLINI si può?

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da blueyescuneo » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:10

ciao
ho scritto una soluzione per creare da filemaker dei preventivi da inviare ai clienti della mia azienda. C'e' un carinissimo comando di script che mi salva il record attuale come PDF e mi permette anche di allegarlo ad una mail... ma ho un problema: il PDF per piccolo che sia mi tiene almeno un mega. Si tratta di uno sfondo (la carta intestata) e di un po' di scritte. Lo sfondo è contenuto in un campo contenitore, ed il risultato cambia poco a metterci un JPG o un PDF, a prescindere dal peso che hanno. Il PDF che genero è sempre intorno al mega, che viene giudicato troppo dai commerciali.
Nel comando per generare PDF non ci sono parametri tipo risoluzione o compressione. C''e' modo di regolarli per ottenere PDF di qualità minore ma più leggeri?

grazie
ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da stregatto » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:36

se usi mac osx, il pdf viene creato utilizzando le specifiche di quartz (il motore grafico di OSX). L'unica è modificare queste impostazioni (terminale, temo, oppure usare un tool con GUI che lo sblocchi).
Su windows l'unico modo è usare una stampante pdf.

.g.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:49

Potresti togliere lo sfondo dal campo contenitore e metterlo direttamente nel formato
come riferimento file.
La mia intestazione pesa 2,9 MB il pdf circa 150 KB.
FM8 ADV XP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da stregatto » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:56

se usa mac OS il problema è a livello di OS (quarzt).

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da blueyescuneo » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:12

si, uso mac e quindi c'e' questa cosa del quartz. interessante, non ci avrei mai pensato. quindi in sostanza esiste questo motore incorporato che ha una sua configurazione che non si può cambiare in modo semplice, se ho capito. Indagherò per vedere se capisco come agirci sopra.
grazie intanto!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da stregatto » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:31

È lo stesso che ti permette di stampare in PDF direttamente dalla finestra di stampa. E di giocare con i PDF in anteprima, etc.
Se noti anche i pdf generati dalla finestra di stampa sono "cicciotti".

http://it.wikipedia.org/wiki/Quartz_(Mac_OS_X)

il problema è che se cambi settaggi, li cambi per tutto l'OS. Puoi anche valutare di acquitare Adobe Acrobat e usare la stampante virtuale, che ha maggiori opzioni.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da blueyescuneo » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:57

ce l'ho acrobat, ma mi paiceva molto il fatto che filemaker salvasse il pdf tutto da solo, a prova di scemo. Pigi il pulsante e via. Proprio perchè ho acrobat non mi serve avere dei PDF "belli" da mac OSX, non li uso mai, quindi mi potrebbe andare bene abbassare la qualità di quelli fatti da quartz... il problema è capire dove la si regola! :)

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da Pirata » giovedì 7 giugno 2012, 22:39

Intervieni sul logo o sulla tua carta intestata insomma.
Prova a salvare le foto in formato .png
di solito è più leggero
oppure prova in bmp, offre ottimi risultati di compressione.

Cmq
è vero che tutto dipende dal tuo "logo": dimenzione, qtà colori,
sfumature....
Antonio

Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da Robottino » martedì 23 luglio 2013, 19:02

Mi accodo a questo thread perchè l'ho trovato proprio cercando un suggerimento per risolvere lo stesso problema, ovvero ridurre il "peso" dei files .pdf creati da FileMaker Pro.
Anche a me capita di ritrovarmi con delle "Fatture" che contengono solo una piccola intestazione grafica ed un po' di testo grandi 2 Mb e passa a pagina.
Mi chiedono di ridurli perchè c'è chi non gradisce ricevere per email files così grandi.
Il problema è nel filtro quartz del sistema operativo del Mac, come ho appreso qui.
Ho verificato che, una volta creato il file pdf con Filemaker, lo si può aprire con Anteprima e poi fare "Registra col nome": a questo punto la finestra di dialogo di salvataggio nuovamente in pdf permette di scegliere un filtro quartz tra quelli disponibili e, almeno sul mio Snow Leopard, c'è il filtro ReduceFileSize che porta il file da 2,1 Mb a 262 Kb, pur mantenendo una buona qualità di immagine e stampa.
C'è il modo di automatizzare questa operazione successiva direttamente da uno script di FileMaker?
Thanks

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: generare PDF PICCOLINI si può?

Messaggio da stregatto » mercoledì 24 luglio 2013, 19:32

ti puoi divertire con AppleScript :)

.g.

Rispondi