Container e pazzie con gli update

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Torakikiii
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 21:20

Container e pazzie con gli update

Messaggio da Torakikiii » sabato 9 febbraio 2013, 21:29

Ciao a tutti e aiuto :)
Situazione: sto sviluppando un dbase per una agenzia immobiliare.
Fra i vari campi ho 4 container con memorizzazione esterna e in chiaro per le foto degli immobili.

Volendo testare lo script di update e la procedura ho fatto cosi'.
(premessa: ho esportato un runtine, mac, FM12)
- simulo che il cliente mi passi il file .fmpur via mail copiandolo sul desktop
- aggiungo un record a caso nel runtime per simulare che il cliente continui ad usare l'applicativo
- "aggiorno" il file "via mail" (in realta' non faccio niente...)
- sposto il file vecchio in una cartella apposita "versione precedente"
- sposto il file "aggiornato" nella cartella del runtime (dove c'era l'altro..)
- eseguo lo script di update che mi importa i record del file nella cartella precedente

Tutto bene. A parte le immagini che semplicemente spariscono...
Le ho provate tutte... insomma stesso computer, stesso path, stesso tutto. Si aggiornano tutti i record ma le immagini spariscono. Nemmeno l'icona o il messaggio di file non trovato, proprio campi vuoti.

Qualche idea? Devo poter modificare il dbase all'occorrenza ed essere sicuro che il cliente facendo l'update si ritrovi tutto come prima!

Grazie.
Ivan

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da stregatto » sabato 9 febbraio 2013, 22:37

Tutto bene. A parte le immagini che semplicemente spariscono...

si. è corretto.


Qualche idea? Devo poter modificare il dbase all'occorrenza ed essere sicuro che il cliente facendo l'update si ritrovi tutto come prima!


tieni le immagini nel db. oppure un riferimento a un percorso fisso (non usando la memorizzazione interna) se devi fare questo tipo di acrobazie.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da stregatto » sabato 9 febbraio 2013, 22:37

p.s. ma perché QUATTRO container? non fai prima con una tabella correlata?

.g.

Torakikiii
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 21:20

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da Torakikiii » domenica 10 febbraio 2013, 9:35

ciao,
non vedo fattibile tenere le immagini dentro il dbase... diventerebbe un elefante nel giro di pochi mesi.
D'altronde ci sono 2 scelte... o dentro o in una cartella gestita da FM (in chiaro o no).
Pertanto come faccio a dargli un path fisso come suggerisci tu?

Riguardo al tuo secondo suggerimento... non essendo io un super esperto di FM non ho probabilmente colto appieno la tua idea. Ti spiace elaborare la cosa?

Attualmente ho un controller scheda con 4 tab, e in un tab ho 4 containers relativi alle foto di quel record. Metti anche che io crei una ulteriore tabella (o magari un dbase proprio separato?) come mi risolve il problema delle immagini?

Ti ringrazio per i suggerimenti.

Ivan

Torakikiii
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 21:20

Re: Container e pazzie con gli update - Risolto

Messaggio da Torakikiii » domenica 10 febbraio 2013, 10:27

stamattina mi sono svegliato con il mal di testa ed un colpo di genio... :lol:

Mi e' venuto in mente che per poter fare l'update richiedo all'utente di spostare il file corrente nella cartella "versione precedente". Ecco, in questo momento tutto va a farfalle in quanto FM non trova piu' le immagini che stanno in un path diverso.

Pertanto, all'esecuzione dello script tutto si aggiorna escluse le immagini che vanno perse.

Soluzione da rifinire: copiare/spostare anche la cartella files nella cartella "versione precedente" in modo che all'atto dell'update tutte le immagini possano essere correttamente reinserite.

Chiaramente vedo sorgere un problema... cosa succedera' quando la cartella iniziera' a pesare...1gb? 2gb?... devo trovare un modo di gestire la cosa con i path ma per ora non sono piu' impantanato del tutto :)

Mi interessa ancora capire cosa intendevi con l'idea di usare una tabella per le immagini. Non conosco altra maniera di gestire la immagini (del cui inserimento si occupa il cliente) se non con dei containers.

Grazie!
Ivan

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da gozzi » domenica 10 febbraio 2013, 11:21

In aggiunta al suggerimento di Stregatto io creerei un file solo con una tabella con 2 soli campi:
id e immagine

Quel file lo lasci li tranquillo nella tua soluzione con il suo percorso interno/esterno o come ti pare.
Il file lo inserisci nel grafico delle relazioni del file principali e amen.
Nel tuo file principale avrai solo una relazione con il file delle immagini dove potrai andare a mettere anche tutti i campi restanti.
FMPA 12- Win e OsX

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da stregatto » domenica 10 febbraio 2013, 15:12

Mi interessa ancora capire cosa intendevi con l'idea di usare una tabella per le immagini. Non conosco altra maniera di gestire la immagini (del cui inserimento si occupa il cliente) se non con dei containers.


che invece di avere N campi immagini per ciascuna scheda, ti basta avere una tabella correlata con UN sincolo campo immagine, e poi puoi assegnarne quante vuoi alla scheda.


devo trovare un modo di gestire la cosa con i path

un modo potrebbe essere il creare una cartella apposita all'interno della cartella documenti utente, e usare quella. Ma li dipende molto dalla situazione e dalle regole del business.

.g.

Torakikiii
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 21:20

Re: Container e pazzie con gli update

Messaggio da Torakikiii » domenica 10 febbraio 2013, 15:22

Delle volte le soluzioni piu' semplici non vengono in mente..
Ho seguito il suggerimento di gozzi e voila'... file esterno con solo id e N campi container, relazione con creazione dati tra i 2 file e tutto e' risolto.

Il dbase che ho chiamato foto difficilmente sara' modificato e questo mi salvera' da problemi futuri.

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.

Rispondi