Selezionare le immagini

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Selezionare le immagini

Messaggio da gilfor » lunedì 17 giugno 2013, 15:24

Altra richiesta per il mio gestionale società di calcio. Nella Tabella_categorie ho previsto un campo contenitore nel quale inserire la foto di ogni singola categoria.
Ho poi la Tabella_Staff_categorie, dove affluiscono tutti gli allenatori ed i dirigenti delle varie categorie (campi: cognome e nome, cataegoria, mansione). Facendo la ricerca della categoria, viene visualizzato un formato in modo lista con elencati i soggetti appartenenti alla categoria selezionata. Nella sezione "Intestazione" ho inserito un campo contenitore dove vorrei venisse visualizzata la foto della categoria selezionata, presente nella Tabella_categorie.
E' una cosa fattibile e in caso di risposta affermativa, quali sarebbero i passaggi da seguire? Ho provato e funziona soltanto con il campo globale, che ovviamente riempie tutti i record senza fare la selezione che invece vorrei.
Ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da moro » lunedì 17 giugno 2013, 18:21

Con la premessa che quanto da te esposto non mi è molto chiaro,
credo che ti occorra una relazione.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da stregatto » lunedì 17 giugno 2013, 23:56

Nella sezione "Intestazione" ho inserito un campo contenitore dove vorrei venisse visualizzata la foto della categoria selezionata, presente nella Tabella_categorie.


ti fa vedere l'immagine della scheda in quel momento selezionata. che succede se qualcuno cerca con un altro criterio, e le schede hanno una categoria mista?

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gozzi » martedì 18 giugno 2013, 8:49

Temo di non aver capito il qual'è problema...
Se nella tabella_staff_categorie vedi l'immagine della categoria, non cambia se la metti nel corpo, intestazione o pie di pagina.

Guarda l'esempio allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gilfor » martedì 18 giugno 2013, 21:00

Scusate se rispondo un po' tardi ai vostri interventi, ma il tempo a disposzione è stato tiranno. Rimedio solo ora...
Per Moro: cerco di chiarire meglio il problema. Nella tabella Staff_categorie ho i seguenti campi:
- cognome e nome
- mansione
- categoria
- foto squadra categoria.
In teoria, se nel momento in cui inserissi un nuovo soggetto (allenatore, dirigente o altro collaboratore), dovrei inserire anche la relativa foto della squadra. Ad esmepio, se per la categoria ALlievi avessi tre record presenti, mi troverei tre volte la stessa foto.
Per evitarlo ho "creduto" (probabilmente in modo fallace), che prevedendo nella tabella_Categorie un campo <foto_squadra> ed inserendo qui una foto squadra per ogni singola categoria, riuscissi poi a recuperarla nell'altra tabella in modo da ottenere, quando faccio la ricerca per categoria (ed è possibile soltanto per categoria), la lista dei record della categoria richiesta e, nella sezione Intestazione, la foto della squadra. In questo modo avrei un formato completo di staff e foto squadra.

Per Stregatto: la ricerca è limitata alla sola categoria, per cui non sono teoricamente possibili un risusltato con "gruppi misti".

Per Gozzi: nella tabella Staff_categorie vedo la foto della squadra soltanto se nella Tabella_categoria il campo foto squadra è impostato su globale (e quindi vedo un'unica foto per tutte le categorie). Se tolgo il globale, pur inserendo le foto nella tabella_Categorie, in quella dello Staff non vedo nulla. Ho scaricato anche l'esempio postato, ma non riesco ad aprirlo.
Grazie per la disponibilità.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

moro
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 21 novembre 2004, 1:00
Località: Latina

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da moro » martedì 18 giugno 2013, 21:54

Per me ti occorre una relazione tra le due tabelle come gia' detto.
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gozzi » martedì 18 giugno 2013, 22:18

nella tabella Staff_categorie vedo la foto della squadra soltanto se nella Tabella_categoria il campo foto squadra è impostato su globale

Come hai relazionato le 2 tabelle??
FMPA 12- Win e OsX

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gozzi » martedì 18 giugno 2013, 22:20

Ho scaricato anche l'esempio postato, ma non riesco ad aprirlo.

Ho provato a scaricarlo anche da casa ed il file funziona: l'ho creato con FM11 ma l'ho aperto con il 10
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gilfor » martedì 18 giugno 2013, 23:02

Sono riuscito ad aprire il file ed è proprio quello di cui avevo bisogno. Ho capito che devo individuare la giusta relazione (come suggerito anche da Moro) tra le due tabelle. Dovrei utilizzare il campo "Categoria", presente in entrambe (l'id c'è solo nella Tabella_categorie). Per il momento ho provato, ma senza successo: le tante ricorrenze delle due tabelle presenti nel grafico mi creano problemi di orientamento. Domani mattino, con la mente più riposata, ci riprovo. Intanto, grazie!
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Selezionare le immagini

Messaggio da gilfor » mercoledì 19 giugno 2013, 8:55

Come pensavo, con la mente "fresca" e più lucida, ho risolto adattando l'esempio postato da Gozzi, tramite una corretta relazione tra le due tabelle.
Grazie mille per l'aiuto.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi