Nome Campo contenitore e allegati email

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lusangiu
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 2:00

Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da lusangiu » lunedì 10 marzo 2014, 14:35

Buon giorno, uso Filemaker da diversi anni per lavoro. Sto realizzando un piccolo Db per un amico che deve gestire alcuni documenti e per la prima volta mi trovo ad utilizzare il campo contenitore e sto incontrando qualche difficoltà. Nel campo contenitore ho inserito solo i riferimenti. Sono riuscito ad ottenere in un secondo campo il percorso win del file inserito nel contenitore ma è possibile anche ottenere un terzo campo con il nome del file?
Seconda domanda, avendo il riferimento del file nel contenitore e il percorso del file originale è possibile allegare il file ad una mail con il client di posta utilizzato?
Il db è realizzato con fm 11 su win 7 64 bt.
Grazie per eventuali risposte

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da stregatto » lunedì 10 marzo 2014, 16:42

per il nome puoi usare semplicemente il percorso e prendere tutto quello che sta dopo l'ultimo / (mediante contaricorrenze(), posizione() e destra() ).
per l'allegato, si puoi farlo. Ma ovviamente se sposti i file non funzionano.

.g.

lusangiu
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 2:00

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da lusangiu » martedì 11 marzo 2014, 12:39

Ciao grazie per la risposta perdona l'ignoranza ma non capisco cosa intendi con:
[quote="stregatto"] (mediante contaricorrenze(), posizione() e destra() ).
Per allegare il file io riesco a dare un percorso statico determinato ma non un percorso proveniente da un campo o da una variabile....c'è modo di dire "invia mail tramite client con allegato il file che sta (percorso file da variabile o campo)?
per l'allegato, si puoi farlo. Ma ovviamente se sposti i file non funzionano.
Grazie ancora

lusangiu
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 2:00

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da lusangiu » venerdì 14 marzo 2014, 9:36

Grazie Stregatto, con il metodo che mi hai suggerito sono riuscito a risolvere il primo problema, per quanto riguarda l'allegato ci sto ancora lavorando

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da stregatto » venerdì 14 marzo 2014, 10:19

se hai inserito il solo riferimento ti basta ricavare la seconda riga del risultato del campo contenitore (valoriadestra() ).
se no ti dovrebbe bastare il nome del campo.

.g.

lusangiu
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 2:00

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da lusangiu » venerdì 14 marzo 2014, 11:55

Non riesco a capire dove sbaglio, ho un capo con il percorso completo compresa l'estensione del file, io uso l'istruzione "Invia posta" tramite client e nella specifica per il percorso dell'allegato, visto che non mi prende direttamente il campo ho inserito una variabile che il sistema accetta. Nello script subito prima di inviare le mail imposto la variabile con il valore del campo contenete il percorso.
Lancio lo script e mi si apre la finestra per l'invio della mail ma senza l'allegato.
Inizialmente pensavo che il problema potesse essere legato al fato che il campo con il percorso era un campo calcolato che ricavava il percorso da un contenitore ma ho provato a utilizzare lo script con un campo in cui ho inserito manualmente un percorso certo e funzionante e non mi funziona comunque.

lusangiu
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 2:00

Re: Nome Campo contenitore e allegati email

Messaggio da lusangiu » venerdì 14 marzo 2014, 12:00

lusangiu ha scritto:Non riesco a capire dove sbaglio, ho un capo con il percorso completo compresa l'estensione del file, io uso l'istruzione "Invia posta" tramite client e nella specifica per il percorso dell'allegato, visto che non mi prende direttamente il campo ho inserito una variabile che il sistema accetta. Nello script subito prima di inviare le mail imposto la variabile con il valore del campo contenete il percorso.
Lancio lo script e mi si apre la finestra per l'invio della mail ma senza l'allegato.
Inizialmente pensavo che il problema potesse essere legato al fato che il campo con il percorso era un campo calcolato che ricavava il percorso da un contenitore ma ho provato a utilizzare lo script con un campo in cui ho inserito manualmente un percorso certo e funzionante e non mi funziona comunque.
Sono scemo io, mentre scrivevo il post e guardavo cosa avevo realizzato ho trovato la soluzione. Era un errore nel formato del percorso nella finestra dell'allegato email.
Grazie dell'aiuto

Rispondi