Problemino con un grafico.

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
delr75
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 18:09

Problemino con un grafico.

Messaggio da delr75 » venerdì 24 aprile 2015, 18:21

Buongiorno e un saluto a tutti voi
è da un po' che leggo il vs forum cercando di trovare una risposta al mio problema che non saprei definire se piccolo o grande.
Sono un nuovo utilizzatore di FM e quindi, spero perdonerete, qualche mio "orrore" nell'esprimermi in questo mondo per me nuovo.
Premetto che, grazie anche ai mille consigli letti, credo d'aver intrapreso la strada giusta per ottenere il risultato a me necessario.
Partendo da una ID creo quella che potremmo definire anagrafica (della pianta in questo caso)
relazionando sono riuscito ad ottenere una corretta gestione dei dati riuscendo a inserire correttamente nei giorni e nelle ore previste i dati a me necessari. (ValGLI e SezNUT: due campi contenenti il primo un valore numerico (che generalmente si attesta da un minimo di 50 a un massimo di 350) e nel secondo un valore numerico variabile da 1 a 5)
Creando un record per ogni mio inserimento, riesco a visualizzare correttamente in un portale i dati necessari:
portale A) ValGLI data e ora; (inserimenti giornalieri da 0 a 5 (ovviamente per ogni ID necessario)) - ordinamento del portale discendente per data, ascendente per ora. (prima riga sempre la + aggiornata).
portale B) SezNut data e ora. (inserimenti giornalieri da 3 a 5 - valori presi a determinate ore del giorno (ovviamente per ogni ID necessario)) - ordinamento del portale discendente per data, ascendente per ora. (prima riga sempre la + aggiornata).
Visto che la lettura di questi dati a lungo andare (e a volte sbatto la testa da solo sulla scrivania a riguardare i dati) sta divenendo lunga e complessa, soprattutto volendo evitare una stampa "chilometrica" di questi valori, allora mi sono chiesto se fosse possibile creare un grafico da questi portali nei seguenti modi:
grafico portale A)
vorrei ottenere una visualizzazione a istogrammi ordinati per data in tre modalità fisse: settimanale; quindicinale; mensile dove sull'ascissa mi indicasse le date e sull'ordinata, ovviamente i valori raggruppati per data (della ID prescelta); (da tenere nella "scheda della pianta")
grafico portale B)
vorrei ottenere una visualizzazione a "torta" che mi mostri visivamente i dati giornalmente in % (della ID prescelta) (anche se non credo si possano ottenere più torte per ottenere una visualizzazione "settimanale") (da tenere nella "scheda della pianta")
Purtroppo, essendo una "scarpa vuota" e, dopo decine di tentativi, sono riuscito solo a ottenere istogrammi "incompleti" o "tortine" monocolore.
Se qualcuno di voi vuole essere così gentile da instradarmi o darmi ben più di un indizio...
sarei felicissimo.

Grazie.



-- risolto --
FM pro 13 adv - os X

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problemino con un grafico.

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 20 maggio 2015, 14:18

Perbacco, tre ore per leggere questo post e poi hai risolto da solo... Peccato!
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi